Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Attenti ai dati sui CD-R!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2003 00:00    Oggetto: Attenti ai dati sui CD-R! Rispondi citando

Commenti all'articolo Attenti ai dati sui CD-R!
Le speranze di sicurezza e longevità vanno in frantumi. Vediamo il perché.
Top
CEREX
Ospite





MessaggioInviato: 02 Dic 2003 12:20    Oggetto: Conferma del problema !!! ESISTE !!! Rispondi citando

Putroppo già da tempo ero a conoscenza di tale problema.. Già tempo fa ho dovuto utilizzate il ben noto ISOBUSTER nel vano tentativo di recuperare dei dati scritti su vari CD-R.. (con scarsi risultati) e pensare che tutti i ns. CD-R vengono mantenuti in una cassetta di sicurezza antifuoco.. insieme ai vari backup ancora su nastro.. quindi in ottime condizioni.. Assenza di luce, temperatura costante! Putroppo non si può valutare neanche la qualità di una marca rispetto un'altra. Mi sono ritrovato con alcuni CD-R di basso costo che si leggono ancora benissimo, mentre alti di BUONA marca, sono già inutizzabili!

Quindi attenzione! Se vi servono backup di dati che durino nel tempo.. i tradizionali sistemi di backup (a nastro) sono ancora i più sicuri !

In altrernativa, consiglio di usare i CD-RW sui quali fin'ora non ho avuto problemi, anche a distanza di anni!

un saluto a tutti!

CereX
Top
Max
Ospite





MessaggioInviato: 02 Dic 2003 14:09    Oggetto: A proposito dei CD-RW ... Rispondi citando

A me spesso sono capitati CD-RW incancellabili oppure che una volta cancellati erano non più riscrivibili ....
Parlo di supporti vecchi 3-4 anni.
Speriamo che i DVD abbiano una resa migliore.
Top
Massimo Franzosi
Ospite





MessaggioInviato: 02 Dic 2003 15:48    Oggetto: Già apparsa Rispondi citando

Qusta notizia è presente su vari blog da parecchio tempo. Basta leggere MrReset o Manteblog per sapere queste cose prima.
Top
Giorgio Alciati
Ospite





MessaggioInviato: 02 Dic 2003 17:09    Oggetto: Grazie per la precisazione Rispondi citando

... ma io, come probabilmente molti altri lettori di Zeus News, mi ero perso la notizia e sono lieto di averla letta su questo sito.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 02 Dic 2003 22:36    Oggetto: CD-R problematici Rispondi citando

Elementari conoscenze di fisica portano facilmente a queste conclusioni. I supporti magnetici a nastro ben conservati, ed eventualmente "rinfrescati" sono da sempre sininimo di affidabilità, anche perché nel dogitale l'effetto copia o la lieve smagnatizzazione per effetto prossimità sono irrilevanti.
Top
Cheope
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2003 01:46    Oggetto: Cari e vecchi floppy Rispondi citando

Non ci crederete, ma ho ritrovato un bel floppino di quando andavo a scuola: ci sono ancora intatti tutti i miei temi del liceo, gli schemi di latino e di fisica... Sono passati 9 anni... e non si può dire che abbia conservato con cura quel floppy... Eppure....
Top
tino
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2003 08:46    Oggetto: leggende metropolitane dell'era internet Rispondi citando

il contenuto è poco credibile, inoltre l'articolo è
privo di dettagli sulle prove e non fa menzione sui
vari tipi di materiali plastici adottati e sulle tecniche di costruzione.
sono solo bizzarrie giornalistiche, dovute a mancanza di argomenti da trattare.
Top
Superdima
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2003 12:20    Oggetto: Sigh! Rispondi citando

Be' che i dati salvati su CD-R non resistessero "ad libitum tempore" (sempre che voglia dire la cosa giusta, mi pare di sì :P) si sapeva... questa cosa dei venti mesi potrebbe riempirmi di tristezza però.
Immagino che prima o poi qualcuno si prenderà la briga di fare una classifica (spero ragionata) di chi commercializza CD di buon materiale e chi invece vende cacca travestita (si può dire?)
Top
Link
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2003 21:49    Oggetto: E' una vita che lo dico e nessuno mi crede Rispondi citando

Di quanti CD-R ho buttato dopo solo qualche anno o addirittura mesi!
Un CD-R scritto a 32X dura un quarto di un CD-R scritto a 8X.
La gente è convinta che se Nero dice "Scrittura eseguita correttamente" puoi stare tranquillo per dieci anni, anche se l'hai masterizzato a 32X e anche se il CD-R è costato 40 centesimi.
I CD-R ultraeconomici o quelli scritti a 32X durano molto poco, anche se sono tenuti tranquilli nell'armadio.
E i DVD-R ? Ancora peggio! Un DVD+/-R è 4 volte meno affidabile di un CD-R! Se prendete supporti economici o masterizzate al massimo della velocità nel giro di un paio d'anni potete buttare tutto!
Top
Giuseppe
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2003 23:00    Oggetto: Interessante Rispondi citando

Come mai i cd audio comprati ed utilizzati da anni non si degradano?
Top
Sverx
Ospite





MessaggioInviato: 05 Dic 2003 14:57    Oggetto: CD Audio Rispondi citando

Per rispondere a Giuseppe... credo sia dovuto al fatto che il cd audio "comprati" sono ottenuti con processi fotografici e quindi molto diversi dai CD-R
Top
Vittorio
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2003 11:44    Oggetto: Verissimo!!! Rispondi citando

Di stabile in natura c'e' poco o nulla. Figuriamoci
i polimeri plastici dei supporti CD. Si possono migliorare ma una lento degrado e' inesorabile:
Ciao
Top
Ospite






MessaggioInviato: 29 Dic 2003 17:49    Oggetto: Commento Rispondi citando

Basta aver inciso qualche CD-R qualche tempo fa e riesumarlo dalla cantina per accorgersi che l'effetto distorsione è assicurato...nn ci voleva una rivista olandese x sottolineare una cosa del genere..
Top
SteveR
Ospite





MessaggioInviato: 08 Gen 2004 12:59    Oggetto: Interessante Rispondi citando

per i Cd Audio originali non sono masterizzati ma "stampati" (hai notato il colore diverso argenteo e quindi il diverso materiale ?)
Mi piacerebbe approfondire le tecniche x salvaguardare meglio i dati su CD (tipo di supporto, velocità, software)
Posso confermare che nastri magnetici (pizze) e floppy (8 pollici) di 20 anni fa si leggono ancora benissimo...anche qualche floppy di 10 anni fa , mentre
alcuni floppy nuovi anche certificati error free si "spippano" con estrema facilità.
Vorrà dire che mettero' tutto su qualche hard disk
vecchio...magari seghetterà ma anche dopo anni vanno e poi si possono "rinfrescare" ! :-P
Top
max
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 05:33    Oggetto: X interessante Rispondi citando

i cd originale sono rivestiti in alluminio stampato direttamente durante l'iniezione della materia plastica questo fa durare loro molto molto tempo anke 100 anni se sono di buona qualità ma nopi non abbiamo matrici di produzione per questo usiamo i masterizzatori che scaldano un materiale magnetico plastico alterandone la polarità e modificando le poprietà ottiche in mode che le zone riflettano + o - la luce e "simulino" le incisioni dei cd originali purtoppo a seconda del materiale col tempo si altera. + o -e così ciao a tutti :)
Top
Valerio V.
Ospite





MessaggioInviato: 17 Gen 2004 12:18    Oggetto: Perchè non viene scritta la data di scadenza! Rispondi

La consersazione dei dati, dellle informazioni, della cultura, ecc, nei secoli è stata affidata a i libri o meglio a supporti cartacei, i quali, se trattati bene, hanno svolto in maniera eccellente il loro compito.
Negli ultimi 10-20 anni( non so bene) nella vita quotidiana di tutti o quasi è entrato un nuovo tipo di strumento, un nuovo supporto per la conservazione delle informazioni. Questo è il cd-r, presentato come supporto eterno.
Mi chiedo perchè le case produttrici di cd-r non specifichino la data di scadenza o meglio il peroiodo di vita utile dei dati sul cd-r prima del loro degrado!!!!
In fine vorrei sapere se le case produttrici erano a conoscenza o meno di cio?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi