Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
etaoin shrdlu Ospite
|
Inviato: 31 Gen 2004 17:39 Oggetto: Re: si ma contiene anche termini RAZZISTI |
|
|
Che "negro" derivi etimologicamente dall'inglese "nigger" è un'invenzione bella e buona del politicamente corretto: è molto più probabile il contrario. La parola italiana 'negro' è più antica del corrispettivo anglo-americano, e non ha necessariamente connotati razzisti. O meglio, non li aveva fino a qualche anno fa. Oggigiorno sarebbe meglio evitarla, non perché sia razzista in sé, ma perché viviamo nella dittatura degli imbecilli. |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 02 Feb 2004 15:48 Oggetto: Re: si ma contiene anche termini RAZZISTI |
|
|
be si hai ragione anche te a dire che non era razzista ma questo non vuol dire che ora sia usata in termini non dispregiativi, e siccome il significato di una parola lo fa l'uso comune...
un esempio è MOSTRO che deriva dal latino e non ha una valenza negativa ma è neutro di se per se, oggi dare del mostro ad una persona ha sicuramente una valenza negativa, mai positiva. Purtroppo il mondo è pieno di ignoranti, e la superficialità la fa da padrona. Cmq secondo lo zanichelli che ho in casa 1 spiegazione su 4 è neutra le altre 3 sono accezzioni negative della parola. Siccome per le persone di colore è reputato offensivo e visto che c'era la discussione aperta ho reputato opportuno segnalarlo. Anche se reputo questa discussione un immensa buffonata che serve solo a consumare i tasti della mia keyboard. Purtroppo come ha detto qualcuno "è meglio far parlare di cose inutili che di cose utili". Aprono discussioni su tutta l'inutilità che c'è a giro e non discussioni un po piu serie su cose realmente razziste o di cattivo gusto. |
|
Top |
|
 |
Matteo Ospite
|
Inviato: 13 Mar 2004 13:26 Oggetto: Non perdiamo il nostro tempo |
|
|
La priorità della parola "fascismo" è giustificabile dal fatto che, palesemente, viene usata molto più di "ebraismo", semplicemente perchè è più legata alla nostra storia, bella o brutta che sia.
Secondo me il signor Diego Volpe Pasini, che per certi lati ammiro e sostengo, in questo caso avrebbe fatto bene a dedicarsi a questioni più importanti piuttosto che perdersi in sterili e infondate polemiche. |
|
Top |
|
 |
Jordan Mavrides Ospite
|
Inviato: 13 Mar 2004 15:23 Oggetto: Leggi Fascismo nn solo su Nokia |
|
|
Questa strana e disdicevole manifestazione nn accade solo su modelli Nokia.. ma anke su altri cellulari.. io ad es ne possiedo uno Panasonic.. con funzione T9 ovviamente.. succede la stessa cosa.. e trovo quindi riduttiva e fortemente discriminatoria la proposta di Diego V. Pasini sul ritiro dal commercio dei solo modelli Nokia.. è un fenomeno purtroppo che colpisce credo tutti i cellulari con questa funzione.. li ritiriamo tutti ???.. |
|
Top |
|
 |
simone Ospite
|
Inviato: 23 Mar 2004 09:22 Oggetto: Non solo nokia.... |
|
|
ho verificato: oltre al 3310 nokia, da ieri ho anche un Philips modello 'fisio 625' ed anche con questo telefonino, dotato di t9, digitando la parola ebraismo appare fascismo. |
|
Top |
|
 |
abdul Ospite
|
Inviato: 24 Gen 2005 18:38 Oggetto: Re: si ma contiene anche termini RAZZISTI |
|
|
> cioè se scrivete NEGRO vi scrive NEGRO alla prima e negro non è altro che il derivato di neger
No, probabilmente l'uso odierno di negro per 'persona di pelle più scura della nostra' deriva dallo spagnolo negro, tuttavia nell'italiano arcaico negro era usato esattamente al posto di nero in quanto il termine latino per nero è nigrum, da qui la facile modificazione i --> e dello spagnolo e dell'italiano delle origini.
> che è, se non erro, la forma più offensiva per identificare una persono di colore
Direi proprio di no considerando quanto ho appena esposto sopra ... se ti chiamassero bianco o blanco tu ti offenderesti? Certo che no. Nel caso specifico la possibile offesa deriva dal taboo che la cultura ne ha fatto, sono comunque sicuro che la maggior parte delle persone con pigmentazione cutanea dall'olivastro al marrone scuro non si offende essendo chiamata negro, io stesso ho visto chiamare negri persone del sud italia in virtù della loro perenne abbronzatura e altre persone ovviamente mulatte che di nero hanno ben poco (trovami un uomo nero, quello sì che è negro :)
> e mi sembra molto piu grave questo di fascimo e ebraismo che forse possono anche avere una spiegazione statistica.
Non è più grave semplicemente perché non hanno nessun tipo di gravità e negro e ebraismo->fascismo: sono tutt'e due semplicemente spiegabili per il loro utilizzo, come pochissimi italiani usano la parola ebraismo nella loro vita mentre a ruota dicono fascismo (soprattutto i comunisti lo dicono a ruota ;), così la parola negro è comunissima e utilizzata in numerosi detti ("lavora come un negro", "è abbronzato come un negro", ecc.). |
|
Top |
|
 |
|
|