Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il treno a idrogeno conquista la Germania
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Set 2016 09:00    Oggetto: Il treno a idrogeno conquista la Germania Rispondi citando

Leggi l'articolo Il treno a idrogeno conquista la Germania
Coradia iLint sostituirà i vecchi locomotori diesel.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{adamsk}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Set 2016 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Le celle a combustibile hanno quasi 200 anni, e solo adesso iniziano ad usarle per muovere veicoli elettrici (non a idrogeno, che sono veicoli con motore endotermico alimentato a idrogeno...).
Le celle hanno tutti i vantaggi delle batterie, senza averne lo svantaggio dei tempi di ricarica biblici e della diminuzione di prestazioni dopo relativamente pochi cicli di ricarica.
Se non ci fossero motivi politici (leggi: disinteresse e corruzione) e di strategia industriale (leggi: cartelli), già da un pezzo avremmo automobili elettriche in circolazione.
E diversamente dall'endotermico sopra citato, il rendimento di un motore elettrico è quasi costante e maggiore del 90 percento, contro un rendimento del diesel (il meno inefficiente) del 30 percento solo al regime di coppia massima, cioè quasi mai nell'uso corrente, con crolli fino al 4 percento con più ci si allontana da quel regime.
Quindi un risparmio enorme di energia, di inquinamento e di vite umane.
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Set 2016 22:37    Oggetto: Rispondi citando

ci sono prototipi di celle a combustibile alimentate a alcool etanolo
Sinceramente lo trovo molto piu economico e sicuro dell'Idrogeno
che ha una tale reattività con l'ossigeno dell'aria da poter letteralmente esplodere in caso di contatto
inoltre per essere stoccato in sicurezza ha bisogno di sistemi criogenici (viste le bassissime temperature necessarie)
Molto piu sicuro l'etanolo che per quanto infiammabile ha cmq bisogno di una scintilla per iniziare la combustione.
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2016 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto i commenti: quindi, il treno citato funziona a celle, o a idrogeno? Se ho capito ad idrogeno.
Dispiace dirlo, perché l'idrogeno emette acqua, un bijoux per l'ambiente, ma di questi tempi, dei serbatoi di idrogeno paiono una manna per fargli fare "booooom"... probabilmente per questo finora l'idrogeno non ha sfondato: troppo instabile, di difficile stoccaggio, rischi esplosivi ecc. :-(
Top
{sibillo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2016 16:25    Oggetto: Rispondi

@ ictuscano: il treno funziona con celle riempite di idrogeno.
In realtà, come fa notare indirettamente ice, le celle a combustibile funzionano con idrocarburi di ogni tipo.
Quanto ai terroristi, possono farti esplodere l'automobile a benzina, a gpl e a metano, ma possono inquinarti l'acquedotto, tagliare le dorsali ad alta tensione bloccando l'intera nazione per giorni, spargere qualche tossina o gas nervino con un banalissimo drone, mettere una bomba in stazione o sui binari del treno....
Fermiamo tutto perché c'è il terrorista, così facciamo il suo gioco ancora di più di quanto non stiamo già stupidamente facendo, grazie ai media che si cibano letteralmente della paura indotta nella gente con la continua e sadica ripetizione delle stesse notizie negative.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi