Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 01:00 Oggetto: Gasparizzazione |
|
|
Commenti all'articolo Gasparizzazione
La legge Gasparri non reprime (quasi) niente: dice semplicemente che la televisione e' un monopolio in vendita al migliore offerente, che per pura combinazione e' Berlusconi. |
|
Top |
|
 |
Pierluigi Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 15:34 Oggetto: Televisione |
|
|
Ci sono molti spunti di notevole interesse. Però mi chiedo: non sarebbe più giusto se la televisione pubblica, che già si fa pagare un canone, rimanesse senza pubblicità come la BBC inglese? La pubblicità è il motore per le televisioni private ma se il polo pubblico che ha 3 canali si mette in gioco il privato o risponde con uguali cannoni o viene affondato. Il nocciolo della questione mi sembra che sia la pubblicità e quindi il numero dei canali del polo pubblico. Ma chi potrà fare una rivoluzione tale (togliere la pubblicità e diminuire il numero dei canali)? Non la destra che sarebbe accusata dalla sinistra, ma nemmeno la sinistra che non potrà azzopparsi nel caso in cui torni al governo, visto che la sinistra possiede solo il terzo canale pubblico come rete di servizio.Insomma, come diceva il buon Bartali, l'Italia l'è tutta da rifare! |
|
Top |
|
 |
giuseppe Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 15:36 Oggetto: ...è qualcosa |
|
|
bene ha fatto a spiegare qualcosa di questo D. Lgs.(penso?; qualcosa ancora è da chiarire perchè si capisca tutto e tutti.
mi chiedo però perchè mai in questo paese ci sono un mucchio di politici, una tribu immensa, tutti che contestano, protestano, gridano;... al malfattore,...al ladro; perchè boh;
nessuno che spieghi, che chiarisca perchè non va bene quella legge, dove è l'inbroglio.
perchè l'uomo della strada, fuori dai locali della poltica dovrebbe capire?
eppure quello che è peggio che malgrado abbia capito un cazzo protesta, contesta e girotondeggia. |
|
Top |
|
 |
COBET Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 15:52 Oggetto: Ci parliamo addosso ? |
|
|
Quanti argomenti trattati e quanto vasti da non potere essere esauriti in poche righe !
La liberta' di informazione in TV: non esiste piu', ne' sotto i regimi totalitari ne' sotto le pseudo-democrazie occidentali.
Ci viene fatto sapere solo cio' che ci vogliono fare sapere.
Per verificare quanto questo sia vero, basta viverle dall'interno le notizie.
Lavoro in una azienda di TLC. Tutto il settore e' in piena crisi, ma nessuno ne sa nulla, se non noi del settore.
Ma "confinarsi" in "tecniche nuove, non ancora invase" e' una azione che paga?
O ne viene fuori qualcosa a meta' strada tra la "Carboneria" (nella accezione migliore del termine) ed una "elite di intellettuali" che si parlano addosso ?
In questi ultimi tempi mi capita spesso di parlare con i soliti miei amici e di dirci le stesse cose, su cui concordiamo tutti, ma nulla attorno a noi cambia.
Non basta parlare, mi dira' qualcuno. Ok, partecipo a dibatti e manifestazioni, ma non ho facolta' di accedere alle "stanze dei bottoni".
E allora? Devo scendere in piazza con mazze e forconi? Non ne sono capace.
Ma se va avanti cosi, succedera'. Statene pu certi. |
|
Top |
|
 |
CyberPax Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 16:03 Oggetto: Italiano |
|
|
"ZEUS News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente."
Strano, indipendetente e schierato sono due parole che mi sembravano differenti.
Scopro su ZeusNews che sono sinonimi.
Grazie della lezione di italiano: aggiornerò il dizionario. |
|
Top |
|
 |
Stefano Barni Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 16:16 Oggetto: indipendente o schierato? |
|
|
vorrei solo sottolineare che indipendente e schierato sono e restano aggettivi con significati differenti: quando si parla di informazione, indipendente è chi dice ciò che pensa, senza accettare pressioni, condizionamenti o ricompense da terzi per farlo; schierato è chi sostiene argomentazioni proprie di un gruppo o organizzazione, garzie a una qualche forma di alleanza più o meno esplicita con questa, e in contrasto con quanto sostenuto dalle fazioni opposte.
ne deriva una immediata conseguenza: si può tranquillamente essere schierati e, al tempo stesso, indipendenti.
ma c'è di più: sostenere le argomentazioni di un gruppo è condizione necessaria per essere schierati, ma non sufficiente: perché l'essere schierati implica una condivisione di idee, ideali o obiettivi che non è detto si ritrovi in chi, più o meno occasionalmente, esprime giudizi in sintonia con quel gruppo.
di conseguenza, affermare che zeus news sia schierata, cioè alleata di una ben determinata fazione politica, e per di più in rapporto di soggezione o di interesse con essa, è del tutto falso.
esattamente come lo è distorcere la semantica dei vocaboli secondo le proprie transitorie necessità. |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 16:31 Oggetto: ?? |
|
|
/quote
nessuno di questi leader e' stato eletto regolarmente nel corso di libere e paritarie elezioni
/end quote
questo mi ha colpito, buona davvero |
|
Top |
|
 |
Beppe Giunti Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 16:55 Oggetto: una volta una "notizia" che si presentava "buona" |
|
|
una volta una "notizia" che si presentava "buona" (euanghelion) ebbe successo perché andò a collocarsi negli spazi sociali e culturali e religiosi dell'Impero che avevano una speranza, una attesa. Da bocca a orecchio si è diffuso il vangelo nei primi secoli. Chissà che notizie buone per le nostre speranze non si diffondano di nuovo così. Per adesso. |
|
Top |
|
 |
Giuliano Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 17:21 Oggetto: Televisione |
|
|
Attenzione caro amico PierLuigi...non è vero che tu paghi un canone alla RAI...tu paghi un canone all'URP il quale a sua volta gira parte di queste entrate a tutte le tv...probabilmente in base agli indici di ascolto....quindi alla RAI a Mediaset e anche La7. |
|
Top |
|
 |
Luca G. Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 17:22 Oggetto: Giusto o sbagliato, dipende da CHI lo fa... |
|
|
Solo i comunisti possono vedere qualcosa di sbagliato nella libera concorrenza, nel libero mercato, nella libertà in genere. A questo poi si aggiunge l'evidentissima ipocrisia.
Se si tratta di "controllare" la TV pubblica, di monopolizzare l'informazione, di spartirsi aziende statali miliardarie tra amici è tutto giusto finchè a farlo sono loro comunisti, ma ecco che qualsiasi cosa diventa orribile e sbagliata, persino la libera concorrenza (!!), quando invece sono gli avversari a farla! Se una legge va *anche* a favore della destra è automaticamente sbagliata, tutte quelle a favore della sinistra invece sono perfette, democratiche, giuste...
Il digitale terrestre è una rivoluzione tecnologica che offrirà vantaggi a tutti i cittadini, eliminando barriere "stataliste" vecchie di decenni. Eppure, visto che, oltre al vantaggio di tutti, c'è *anche* il vantaggio per Berlusconi, in quanto concorrente, ecco che tutto diventa sbagliato! Se invece il vantaggio fosse andato ai comunisti o alla RAI che è interamente controllata da loro, ecco che tutto diventava giusto e perfetto...
I comunisti sono l'antitesi stessa della libertà e della democrazia, professionisti dell'ipocrisia e del monopolio degli ignoranti che protestano, girotondano, vanno in piazza e non capiscono che gli stalinisti al potere pensano solo ai loro interessi.
Poveri ignoranti comunisti, prima di girotondare studiate come i Lenin e gli Stalin hanno sfruttato l'ignoranza del popolo per fondare dittature sanguinarie sui cadaveri dei fessi che li votavano. |
|
Top |
|
 |
Max Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 17:22 Oggetto: "Rozzo Brianzolo non democratico" |
|
|
Questo non è essere schierati, sia chiaro (!!!), però ho letto di meglio su ZeusNews, che quando non fa discorsi politici (prendendo come scusa la comunicazione) mi piace molto di più. |
|
Top |
|
 |
Sandro kensan Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 17:23 Oggetto: Bell'articolo! |
|
|
Concordo su tutti i punti importanti, ieri mi è capitato di scrivere che le elezioni russe (italiane) si sono tenute con una televisione e con molti media (rai e mediaset più molti giornali) in mano al presidente Putin (Berlusconi) e che quindi Russia unita (Forza Italia) ha vinto per il fatto di non avere dato spazio agli altri gruppi.
La TV ha detto concordemente che gli osservatori osce hanno espresso forti dubbi sul livello democratico delle elezioni.
Dal mio punto di vista la Russia e l'Italia hanno un sistema mediatico compromesso e perciò l'opinione degli osservatori riguarda la Russia come l'Italia. |
|
Top |
|
 |
Pier Luigi Tolardo Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 17:28 Oggetto: Il canone Rai è solo della Rai |
|
|
Il canone Rai per legge è destinato solo alla Rai, è una tassa, cioè un tributo dovuto per il servizio pubblico radiotelevisivo e le altre Tv non ricevono niente |
|
Top |
|
 |
Luca G. Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 17:29 Oggetto: Ah, quindi il canone RAI finisce a Mediaset??? |
|
|
Questa è veramente bella! Dopo aver sentito questa, penso di averle sentite proprio tutte!!
Perciò tu dici che il canone RAI va a finire nelle casse di Mediaset???
Di tutte le menzogne che ho sentito dire dalla sinistra questa è la più stupida. Lo sanno tutti che il canone RAI va a finire alla RAI e a nessun'altra rete!
Vorrei proprio sapere come fanno i comunisti a convincervi con queste bugie colossali. Neppure mio figlio di 10 anni ci crederebbe!
Sono proprio dei professionisti dell'imbroglio, non pensavo che qualcuno potesse cascare in una balla simile.
Magari domani convinceranno qualche tonto che Berlusconi strangola i bambini all'asilo e poi veramente le hanno inventate tutte... Mah |
|
Top |
|
 |
Roi Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 17:29 Oggetto: Per fortuna che Berluscono non è come voi |
|
|
Se Berlusconi fosse come la redazione di ZeusNews allora si che potremmo parlare di dittatura mediatica. Fortunatamente non è così, checchè se ne dica la televisione italiana è ora pluralista (chi si ricorda la RAI di Zaccaria sa bene cos'è il contrario). Poi, eccetto il caso di Putin, ma affermare che Berlusconi, Bush e Blair non sono stati eletti democraticamente sfiora il ridicolo: voi state offendendo l'intelligenza degli italiani perchè nel 2001 le elezioni italiani sono state perfettamente regolari.
Secondo voi, forse, è regolare e democratica l'elezione di Castro; i regimi di Saddam e dei taliban che difendete tanto dal "maligno" Bush sono forse democraticamente avanzati?
Ascoltandovi mi convinco sempre più che la democrazia va imposta con la forza come ci è stata imposta nel 1945 (in caso contrario in Italia non l'avremmo mai conosciuta). |
|
Top |
|
 |
Cristiano Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 17:37 Oggetto: COMUNISTA |
|
|
Siete la vergogna dell'Italia nel mondo, parlate di libertà e di democrazia voi che cercavate e cercate ancora oggi di istaurare la peggiore dittatura che ha provocato milioni di morti e popoli in miseria.
Complimenti anche a Zeus News per il "punto di osservazione libero e indipendente" che dice di avere. |
|
Top |
|
 |
Antonio Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 17:37 Oggetto: Elezioni irregorari |
|
|
Dipende dai punti di vista...
Le elezioni diventano irregolari, diventano una truffa, un imbroglio, se vince la destra...
Se invece vince la sinistra, pur con molti meno voti, allora è tutto regolare.
Dal loro punto di vista qualsiasi cosa faccia la destra è ingiusta, truffaldina e sbagliata e qualsiasi cosa faccia la sinistra, persino se apertamente illegale, è giusta e democratica.
Ora, dopo decenni di essere contro la libertà, vogliono insegnare a Berlusconi cos'è la libertà che da decenni si batte per essa, sin dai tempi del monopolio assoluto RAI.
Ma non riesco a immaginarmi davvero quale tonto possa credere alle boiate che scrivete! |
|
Top |
|
 |
Charlie Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 17:54 Oggetto: Online |
|
|
Ovvia la soluzione che proponi nell'articolo, e nemmeno troppo lontana come realizzazione. Come intuisce COBET, giovani e open possono realizzare infrastrutture notevoli, pero' senza i soldi che girano ai grandi broadcast si possono fornire contenuti interessanti copiando dai grandi broadcast e rischiando il penale. Q entra il tema di Pierluigi, la divina pubblicita' che fornisce denaro, in questo nuovo modello non ha ancora iniziato a pagare. Ai giovani manca la lira, ai vecchi va bene cosi'... meno male che Zeus regge ;-) |
|
Top |
|
 |
Samantha Fabbro Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 17:58 Oggetto: Tutto molto Bello |
|
|
Questo significa che il Signor Di Stefano otterrà finalmente la frequenza che ha pagato da un paio di anni e che invece il Cavalier Berlusconi sta usurpando da almeno altrettanto tempo per Retequattro? |
|
Top |
|
 |
Massimo Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2003 18:30 Oggetto: La dittatura del singolo e quella del plurimo |
|
|
"Oligarchia" sta per "governo di pochi": questo requisito, a mio personalissimo parere, è quanto differenzia il centro-destra (leggasi: cav. Berlusconi... e, poco più avanti, affermerò il perchè) dal centro-sinistra.
La concentrazione del potere mediatico, innegabilmente uno tra i più "pesanti", NELLE MANI DI UNA SOLA PERSONA FISICA mi appare estremamente pericoloso in relazione al mantenimento di una democrazia degna di tal nome.
Quanto sopra a prescindere dagli Stalin o dagli Hitler: ognuno ha i suoi errori, ed orrori, alle spalle e l'importante è non riproporli...
La libera-economia, soprattutto se intesa in questi termini, non mi risulta fare parte della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo ovvero delle Costituzioni degli Stati cosiddetti "civili". |
|
Top |
|
 |
|
|