Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tagliando assicurativo e dematerializzazione, difficoltà per gli anziani
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2017 20:30    Oggetto: Tagliando assicurativo e dematerializzazione, difficoltà per gli anziani Rispondi citando

Leggi l'articolo Tagliando assicurativo e dematerializzazione, difficoltà per gli anziani
La metà degli automobilisti non sa cosa fare in caso di controllo.


 

 

Segnala un refuso
Top
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 13 Mar 2017 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Cosa si doveva portare con sè, qualche anno fa? Il certificato di assicurazione nel cassettino, e il contrassegno esposto sul vetro.

Ora il contrassegno non esiste più: cosa si dovrà mai portare con sè?

L'unica cosa che resta è il certificato di assicurazione - e lo dice il nome stesso, che si tratta del documento che conferma l'esistenza di un contratto di assicurazione in corso di validità.

Materiale o dematerializzato che sia.

Come possono esserci dubbi?

Questa statistica mi pare maleodorante assai, visto anche il committente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Mar 2017 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Che cazzate!
Ho appena rinnovato la polizza RCA e nella documentazione c'è scritto bello chiaro cosa devo avere sempre con me in auto e cosa faranno le Forze dell'Ordine in caso di controllo.
Se non si tratta di gente totalmente analfabeta (indipendentemente dal titolo di studio) o di conducenti che hanno ottenuto la patente di guida nell'immediato dopoguerra, non ci saranno problemi: poliziotti e carabinieri sapranno esattamente cosa fare e sapranno anche richiedere i dati via radio indipendentemente da cosa il conducente abbia con sè (o abbia lasciato a casa)
Piuttosto mi preoccupo per alcuni conducenti che ho avuto modo di conoscere in certe zone piuttosto rurali del "triveneto", poco avvezzi a portar con sè documentazione... comprese patente di guida e carta d'identità... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{gando}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2017 09:02    Oggetto: Rispondi citando

La burocrazia non va dematerializzata, va eliminata, per quanto possibile.
Ogni articolo di una legge o regolamento significa soldi per la sua messa in pratica e per il suo controllo, senza contare la qualità della vita del cittadino in una società iper-burocratizzata come la nostra, sempre più in declino.
Nello specifico, non capisco perché portare appresso documenti di qualche genere quando la polizia è collegata in rete e sa tutto di ogni automobile e di ogni automobilista.
Medioevo tecnologico.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Mar 2017 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Zio_LoneWolf ha scritto:
Cosa si doveva portare con sè, qualche anno fa? Il certificato di assicurazione nel cassettino, e il contrassegno esposto sul vetro.

Ora il contrassegno non esiste più: cosa si dovrà mai portare con sè?

L'unica cosa che resta è il certificato di assicurazione - e lo dice il nome stesso, che si tratta del documento che conferma l'esistenza di un contratto di assicurazione in corso di validità.

Materiale o dematerializzato che sia.

Come possono esserci dubbi?

Questa statistica mi pare maleodorante assai, visto anche il committente...

In effetti mi sembra molto strano avere dubbi in merito a questo tema, l'unica differenza rispetto a prima è che non c'è più alcun tagliando da esporre.
Anche la mia assicurazione online spiega chiaramente cosa devo avere ora con me in automobile per essere in regola.

Mi sembra veramente impossibile che il 47 % degli italiani non sappia come comportarsi ma forse ciò è determinato dal fatto che sono italiani e non da scarsa informazione. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{diritto}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mar 2017 17:38    Oggetto: Rispondi citando

@ Gladiator
Non ti sembra possibile perché non sei italiano.
Se lo fossi, sapresti che in italia tutto quanto è pubblico è relativo, nascosto o semi-nascosto, conflittuale e comunque soggetto all'arroganza di chiunque abbia un minimo di potere o ha una divisa e si sveglia male la mattina.
Persino quando ci sono controlli di velocità fissi con cartello di limite a 70 o 90 km/h la gente preferisce rallentare a 50 perché "non si sa mai", mia esperienza quotidiana.
Probabilmente vivi in un posto dove le regole non cambiano continuamente e repentinamente e la distanza cittadino-istituzioni è piccola e la relazione fra i due ruoli è rapida, basata sulla fiducia reciproca e facilitata da una ridotta burocrazia (reale, non "smaterializzata") e da servizi costruti per migliorare la qualità di vita del cittadino.
Sei fortunato.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Mar 2017 14:49    Oggetto: Rispondi

@ diritto

Sono italiano, nato in Italia e sempre vissuto in Italia, certi aspetti che tu stigmatizzi nel tuo post li sento e li vivo anch'io e li sopporto con poco entusiasmo anzi, ne farei proprio volentieri a meno.
Ma da qui a dire che qualsiasi aspetto legato al pubblico o, come in questo caso, ad un dettaglio del rapporto con chi è preposto a certi controlli sia legato al mistero ed alla aleatorietà delle situazioni mi sembra che ce ne passi un bel po... (IMHO).

Infine, come già scritto nel mio post precedente e non solo da me, le stesse compagnie di assicurazione hanno informato i clienti in merito a questi aspetti e, se qualche compagnia non lo ha fatto, il demerito non è certo delle istituzioni o di chi è preposto ai controlli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi