Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cellulari esplosivi, aggiornamento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 14 Gen 2004 01:00    Oggetto: Cellulari esplosivi, aggiornamento Rispondi citando

Commenti all'articolo Cellulari esplosivi, aggiornamento
Secondo una storia che circola in rete, il semplice squillo del telefonino farebbe incendiare i vapori di carburante, e l'incidente sarebbe già successo almeno in tre occasioni. Non è vero, ma ci sono un paio di importanti novità.
Massimo
Ospite

MessaggioInviato: 15 Gen 2004 14:08    Oggetto: Indumenti di Nylon? Rispondi citando

Se è vero il test che lei riporta allora è più pericoloso andare a fare benzina con degli indumenti di nylon. Facciamo il seguente esempio: ho le scarpe di gomma e un bel maglione di lana, scendo dalla macchina e mi carico bene bene di elettricità. Poi tocco la pompa (di metallo) e mi prendo la classica scarica elettrica che di solito è accompagnata da una micro scintilla. A questo punto la stazione di rifornimento salta in aria con me!! In realtà questo non capita mai, e per fortuna perché la situazione che ho descritto è assolutamente comunissima e si verifica decine di volte al giorno ad ogni distributore. Qualcuno dovrebbe dirci qual'è l' energia che deve essere rilasciata dalla scintilla per far saltare in aria un distributore tipico.
Salve
Massimo
Paolo Attivissimo
Ospite

MessaggioInviato: 15 Gen 2004 15:29    Oggetto: Indumenti di Nylon? Rispondi citando

>Se è vero il test che lei riporta

il programma televisivo citato, che l'ha condotto, dice di si', e non ho motivo di dubitarne.

>scintilla. A questo punto la stazione di rifornimento salta in aria con me!! In realtà questo non capita mai, e per fortuna perché la situazione che ho descritto è assolutamente comunissima e si verifica decine di volte al giorno ad ogni distributore.

C'e' una differenza fondamentale fra l'esperimento televisivo e il distributore: la messa a terra, che scarica l'elettricita' statica. Per cui le due situazioni, fortunatamente, non sono paragonabili.

Ciao da Paolo.
Ivo
Ospite

MessaggioInviato: 15 Gen 2004 15:48    Oggetto: Indumenti di Nylon? Rispondi citando

>C'e' una differenza fondamentale fra l'esperimento televisivo e il distributore: la messa a terra, che scarica l'elettricita' statica. Per cui le due situazioni, fortunatamente, non sono paragonabili.

Non solo, più che altro la roulotte è esplosa perché l'ambiente interno era "saturo" di vapoori di benzina. Se non si raggiunge almeno il rapporto di 1 parte di vapori di benzina per 14,7 parti di aria non avviene nessuna combustione. Quindi, facendo rifornimento all'aperto ("locale" _molto_ ben areato per definizione), sarebbe necessario far scoccare la scintilla in corrispondenxa del getto di benzina per provocare una fiamma (non uno scoppio) che, solo nel caso arrivasse a propagarsi al serbatoio, provocherebbe la deflagrazione. Ricordo che tutte le pompe di benzina hanno dei dispositivi di sicurezza che impediscono i ritorni di fiamma.

Ciao
Sandro
Ospite

MessaggioInviato: 15 Gen 2004 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paolo
leggo da un po di tempo le tue recenzioni che trovo molto sibiline.
Per quanto riguarda l'esplosività dei telefonini con i vapori di benzina mi permetto di contraddirti in quanto esperto della sicurezza in Svizzera e ti comunico che da noi è letterlamente esploso un'albergo per un telefonino e 20 litri di benzina senza piombo. Questi addirittura fanno esplodere cariche di esplosivi cortocircuitati e sono anche dei buoni rivelatori di posizione (vedi Bakeiev). Mi dispiace per quanto ho scritto, visto che porti molta "roba" buona.
Cordiale saluto
Paolo Attivissimo
Ospite

MessaggioInviato: 15 Gen 2004 17:44    Oggetto: per l'esperto svizzero Rispondi citando

>Per quanto riguarda l'esplosività dei telefonini con i vapori di benzina mi permetto di contraddirti in quanto esperto della sicurezza in Svizzera e ti comunico che da noi è letterlamente esploso un'albergo per un telefonino e 20 litri di benzina senza piombo.

Per carita', contraddici, contraddici pure. Il servizio antibufala vive proprio grazie a queste indagini e controindagini.

Quello che dici e' molto interessante. Posso chiederti qualche dettaglio sulla vicenda? L'esplosione e' stata prodotta dallo _squillo_ del cellulare?

Grazie e ciao da Paolo.
Davide
Ospite

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Per Frascati: "QUAL E'" si scrive senza apostrofo!
Stefano
Ospite

MessaggioInviato: 21 Gen 2004 13:50    Oggetto: Batterie esplosive Rispondi citando

In merito all'esplosione dei cellulari Nokia, la stessa azienda ha verificato che sono in commercio batterie non originali contraffatte. Pertanto la mancanza del dispositivo antiscoppio potrebbe essere attribuito ai prodotti non originali. Maggiori dettagli li puoi trovare a questo link.
Citazione:
Giro di vite da parte di Nokia contro lo smercio di batterie non originali contraffatte, protagoniste di vari casi di esplosione di cellulari della casa finnica in tutto il mondo. Nokia ha annunciato di aver dato aiuto alle polizie di vari paesi per il sequestro di un enorme quantitativo di queste batterie contraffate in Belgio, Regno Unito ed altri paesi europei. È stato inflitto un duro colpo alle aziende che lucrano in questo subdolo traffico, che lede la sicurezza degli utenti mobili.

Nokia ha anche mostrato una serie di accorgimenti che gli utenti possono utilizzare per riconoscere le batterie contraffatte da quelle Nokia originali. Questi esempi verranno pubblicati prossimamente sul sito Internet dell'azienda. Nokia ha, infine, annunciato di essere pronta ad intraprendere delle aggressive misure antri contraffazione, che verranno rivelate solo al momento dell'attuazione per non dare modo ai falsari di adire a delle contromisure in tempi brevi.

Ciao
Sandro
Ospite

MessaggioInviato: 12 Feb 2004 13:49    Oggetto: Esplosione di un albergo Rispondi citando

Caro Paolo,
Ritorno sull'argomento sopracitato.
Era San Silvestro del 2002, quando un grande boato ha svegliato un paese intero, mandando in frantumi vetri a 500 metri di distanza. Alle interviste fatte si vedeva proprio la paura scritta negli occhi alla gente. Cosa è successo?
Si trattava di un'albergatore al quale stava andando male l'attività alberghiera, compresa la prostituzione (da noi proibita in questo modo) e che aveva assicurato l'albergo poco tempo prima dell'esplosione. Verso la fine dell'anno lui e la sua amante, oltre che alla moglie sono andati in vacanza in sudamerica, ufficialmente a farsi rifare la dentatura. Era un bell'alibi......
Dunque la notte di San Silvestro si sono intruffolati due persone (che lui conosceva..) e che hanno portato seco 2 taniche di benzina per complessivi 20 litri. Nel frattempo le mogli di queste due persone sono state invitate a cena a Lugano. Questi due personaggi hanno imbevuto diversi indumenti di benzina sparsi per tutta la cantina, volendo passare poi una seconda volta per incendiare ad uno ad uno questi indumenti imbevuti di benzina. Dimenticando come al solito, come del resto nelle stazioni di benzina che fuoriescono vapori che, arrivando tra il 5 e 8% di miscela esplode con una fonte d'accenzione. Caso vuole che tra il primo e secondo giro una delle due mogli telefona per sapere quando ritorna, e come lui ha schiacciato il bottone per aprire la linea .....BUM.....
I due sono rimasti sotto le macerie, un dei quali ad oltre un'anno di distanza è sempre ancora in ospedale per le bruciature riportate.
Con comodo il padrone dell'albergo ritorna in Svizzera e per questa primavera ci sarà il processo a suo carico per aver voluto frodare l'assicurazione sullo stabile.
Giovanni Carboni
Ospite

MessaggioInviato: 12 Feb 2004 17:58    Oggetto: Cellulari Rispondi citando

Caro Paolo,
malgrado le tue simpatie politiche mi sei simpatico e ti stimo, per cui eccoti una dritta che non so se già la possiedi riguardo ai cellulari.
Vai a vedere alcune notizie molto interessanti sulla pagina http://www.topten.ch/php/ratgeber.php?p=65
Io, il mio cellulare l'ho cambiato...
Fammi sapere se ti interessa.
Ciao
Giovanni Carboni
Paolo Attivissimo
Ospite

MessaggioInviato: 12 Feb 2004 18:11    Oggetto: Simpatie politiche?? Rispondi citando

>Caro Paolo,
malgrado le tue simpatie politiche mi sei simpatico e ti stimo

Quali simpatie politiche? Non credo ci sia un politico che mi stia simpatico ;-)

>Vai a vedere alcune notizie molto interessanti sulla pagina http://www.topten.ch/php/ratgeber.php?p=65

Molto interessanti, grazie.

Ciao da Paolo.
max
Ospite

MessaggioInviato: 14 Ago 2004 12:13    Oggetto: meglio spegnere i telefoni dall 20.00 del 14/08/04 Rispondi citando

Ritengo che l'articolo sia la prova che i terroristi abbiano preparato via telematica l'attacco per domani e attiveranno tutta la tecnologia contro l'europa attraverso i ns mezzi di comunicazione. Io consiglio di spegnere tutto quello che è collegato a server( casse dei supermarket, tv, satellitari, gps cell, pompe di benzina etc etc) per tutto il ferragosto e attendere informazioni dalle autorità. Saluti Max (14/08/04 h 12.10 cet)
Roberto Di Bella
Ospite

MessaggioInviato: 14 Gen 2005 10:25    Oggetto: Esplosioni da cellulare Rispondi citando

E' accaduto durante una riunione di lavoro,di persone che conosco,che una chiamata abbia fatto esplodere una borsa contenente un cellulare.In quella borsa,tra i diversi oggetti,c'era pure un accendino che perdeva gas.L'esplosione è stata solo rumorosa e non ha procurato danni,ma il fatto è attribuibile,secondo me,alle scintille prodotte dal motorino che produce le vibrazioni.
.antonio.
Ospite

MessaggioInviato: 14 Feb 2008 16:33    Oggetto: Il crollo del mito Nokia Rispondi citando

Sono un ex-cliente Nokia: devo ammettere, infatti, non solo che negli ultimi tempi la qualità dei prodotti è peggiorata, ma, cosa ben più grave, il rapporto di questa grande (?) azienda con i propri clienti lascia davvero sconcertati. Cercando, per l?appunto, un chiarimento, una spiegazione per i diversi disservizi subiti, ho scritto, in data 3012008, un fax (la cui ricezione mi è stata confermata) al Dott. Alessandro Mondini Branzi, General Manager di Nokia, ma ad oggi non ho avuto il benché minimo riscontro.

Quanto ai cellulari, avevo pensato di essere sfortunato, ma da una ricerca effettuata, ho scoperto, invece, che sono problemi di tanti.

Ho acquistato, un E65 e dopo poche settimane la scoccacover ha iniziato, letteralmente, a spellarsi. I caratteri sono piccolissimi, al punto che diventa difficile leggere. Ho acquistato il software specifico, Psiloc Font Magnifier, indicato come compatibile sul sito della Nokia, ma che compatibile non è:l?E65 si blocca sempre ed ho dovuto rimuovere il software.

Nel mese di dicembre ho acquistato l?N95 8Gb, a marchio TIM, e sono rimasto sconcertato in quanto ha cominciato a darmi il messaggio ?memoria piena? ? con lo stesso contenuto di dati dell?E65, che ha una memoria pari allo 0,5% dell?N95). Non riuscendo a parlare con un tecnico Nokia per avere un chiarimento, mi sono rivolto alla direzione, che dopo circa una settimana e diversi solleciti mi ha fatto contattare da un tecnico. Quest?ultimo mi ha detto che era un difetto noto a Nokia e che sarebbero stati necessari oltre due mesi per l?aggiornamento del firmware e che nel frattempo avrei dovuto solo aspettare? Ora mi chiedo: perché uno che ha speso 599? deve avere un cellulare che non funziona al 100% ed aspettare mesi perché sia aggiornato?

Le sembrerà assurdo, ma nonostante tutti i problemi avuti, testardamente e ?romanticamente?, due settimane fa ho acquistato un E90 communicator (anche perché l?N95 non funzionava), a marchio TIM. Dopo qualche giorno la cover della batteria si è allentata e così anche la scocca principale. Sono tornato dal rivenditore TIM: hanno sostituito la cover della batteria (che pur originale, non è dello stesso colore). Per la scocca principale invece non c?è stato nulla da fare. A questo aggiunga che spesso, quando sto per telefonare, appare il messaggio ?errore di connessione?. A quel punto devo spegnere, togliere la batteria, resettare e provare a telefonare nuovamente.

Ora mi chiedo: è possibile spendere 749? ed avere un cellulare che sembra e funziona come se fosse vecchio? Facendo, velocemente, una somma, negli ultimi tre mesi ho speso 1.747? (circa 3.500.000 del vecchio conio) per prodotti Nokia tutti, purtroppo, difettosi e scadenti? Mi sembra di essere su ?Scherzi a parte? o forse farei meglio a dire ?Mi manda Rai 3?.
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 20:42    Oggetto: Re: Esplosioni da cellulare Rispondi

Scusate se mi intrometto.L'altro giorno mi è arrivato un file da un amico via mail.
Parla del fatto che non bisogna usare i cellulari mentre sono in ricarica,perchè potrebbere esplodere..........è vero secondo voi?
Grazie e ciao[/u]
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: