Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
Undertaker Eroe in grazia degli dei
Registrato: 25/02/14 16:00 Messaggi: 170
|
Inviato: 27 Apr 2017 12:29 Oggetto: |
|
|
E come lo si immagazzina, in serbatoi di idrogeno liquido ?
Praticamente si viaggia su una bomba gigantesca. Un qualsiasi incidente avrebbe cnseguenze catastrofiche |
|
Top |
|
|
{Delio} Ospite
|
Inviato: 30 Apr 2017 08:09 Oggetto: |
|
|
Scusa ma non hai mai visto i Bilici che trasportano idrogeno in strada? e quelli non sono pericolosi? con un bilico di quelli che girano in mezzo alle macchine, sai quanti treni fai andare? siamo sempre alle solite, quando le cose le fanno all'estero non vanno bene, se le fa la Fiat tutto è OK e siamo bravi :-)) |
|
Top |
|
|
{paolotto} Ospite
|
Inviato: 03 Mag 2017 17:27 Oggetto: |
|
|
Non è un treno a idrogeno, ma un treno elettrico, così come le auto non sono al litio ma elettriche.
Detto questo, sarebbe sperabile che la tecnologia delle celle a combustibile, ormai vecchia di più di un centinaio di anni, venisse implementata nelle automobili, camion, bus, trattori, navi, ecc.
Certo, bisognerebbe superare i cartelli dei produttori di batterie, che hanno dormito per un secolo con facili guadagni ed ora annaspano per riuscire a stare dietro, senza riuscirci, alle nuove tecnologie. |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12828 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 07 Mag 2017 14:45 Oggetto: |
|
|
Anche le lobby del petrolio dovrebbero essere smantella dal momento che sono ancora piuttosto forti... sopratutto in Italia. |
|
Top |
|
|
eratostene Dio maturo
Registrato: 10/02/06 12:38 Messaggi: 1058 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 10 Mag 2017 21:41 Oggetto: |
|
|
siccome i treni viaggiano su percorsi predeterminati e di soste predeterminate (queste a meno di ritardi che ci sono anche in Germania) è abbastanza semplice allestire una tratta ferroviaria per rifornire un treno del genere.
Chiaramente i mezzi ad idrogeno, come anche quelli elettrici, hanno il pregio di essere silenziosi e quindi nelle città sono perfetti.
Come lo sarebbero anche treni automotore come questo, che non sono composti da una locomotiva che traina o spinge carrozze: in treni così alcuni elementi hanno i motori su elementi che sono anche locali passeggeri e quindi sono intrisecamente rumorosi siano elettrici o diesel.
Faccio però notare che l'idrogeno non è una fonte di energia ma un mezzo di stoccaggio dell'energia: in altre parole l'idrogeno che è messo nella cella a combustibile sul treno deve essere prodotto in qualche modo.
Quindi, se non proviene da dissociazione dell'acqua indotta dal calore in un pannello solare, questo idrogeno, purtroppo per Gladiator, sarà pur sempre, per adesso, prodotto facendo reagire vapore ad alta temperatura con un combustibile fossile |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12828 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 13 Mag 2017 10:49 Oggetto: |
|
|
Proprio questo intendo io.
La produzione dell'idrogeno, ove questo venga scelto come vettore energetico, dovrebbe avvenire solo tramite fonti di calore alimentate da energie rinnovabili e non da centrali alimentate a combustibili fossili, tollero ancora per un po il metano... |
|
Top |
|
|
|