Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Un telefonino per telefonare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2004 00:00    Oggetto: * Un telefonino per telefonare Rispondi citando

Commenti all'articolo Un telefonino per telefonare
I cellulari di oggi hanno tutto: fotocamera, connessione a Internet, giochi Java, suonerie polifoniche. E se ci interessa solo telefonare? Alcune riflessioni sul concetto di fascia bassa e consumo critico.
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 01:18    Oggetto: GPRS Rispondi citando

Avendo l'esigenza di collegarmi ad internet tramite cellulare e essendo ormai inutilizzabile il glorioso motorola 7900 di mio fratello, presi la decisione di comprare un nuovo telefono con modem gprs, budget massimo 100¤ + eventuali cavi; nessun commesso o negoziante ha risposto sensatamente alla mia leggittima ma credo inusuale domanda riguardo alla combinazione telefono-software-cavo più economica, per cui decido di informarmi in rete; scopro telefoni gprs con funzioni modem "inibite" (nokia), kit di collegamento che costano molto più dell'apparecchio o esistono solo sui cataloghi, scopro un apparecchio di fascia bassa perfetto per le mie esigenze (Motorola c336, 80¤, modem integrato, plug and play o quasi, porta mini USB standard, driver facilmente reperibile in rete: nessuna di queste caratteristiche e citata nel sito del produttore)ed inizia il calvario: i gestori praticamente rilasciano informazioni solo per le configurazioni wap o per i clienti business, e comunque le istruzioni passo passo sono solo per telefoni di fascia alta (altissima per il mio stipendio).
Dopo una settimana di tentativi e Google riesco a collegarmi felicemente ed attivo una tariffa flat; due considerazioni: i siti dei produttori di telefoni e dei gestori rasentano l'offesa all'intelligenza dell'utente ( siamo al limite di annoverare fra le caratteristiche tecniche cose del genere "suonerie stilose" o "megacover superfiche per le tue serate Jungle" e dimenticare la capienza della batteria); chi non è testardo come me, non ha a disposizione una connessione ad internet a banda larga al lavoro o la possibilità di usarla e non ha confidenza con la lingua inglese o rinuncia e non si collega o ha i soldi per un telefono di fascia alta, per il cavo originale con annesso software (tra l'uno e l'altro non meno di 320¤) e per un contratto business per il quale siano reperibili dati banali ma preziosi come gli APN e le stringhe di inizializzazione del modem.
Scusate lo sfogo
Saluti
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 01:20    Oggetto: La tariffa migliore? Rispondi citando

Non capisco su che basi si possa sentenziare "la tariffa migliore", assegnado oltretutto il trofeo con tanta perentorietà a Unica Tim.
E la durata della telefonata? E lo scatto alla risposta? E i costi di ricarica? E (tanto per fare un esempio) Sempre Light Wind?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 20 Gen 2004 09:44    Oggetto: un bel nokia Rispondi citando

3310: no wap, dualband, t9 a 89¤ (max)
Top
Matteo
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Mio suocero, PER LAVORO, (è alto dirigente di un'azienda italiana di cui, per la 675/96, non posso dire il nome di quattro lettere, ma comincia per I- e finisce per -PS) ha un siemens tri band con gprs, IR, fotocamera, java etc... lui e la moglie personalmente usano un vecchissimo motorola MicroTac (eTacs) e un Nokia 5110... io e mia moglie siamo forunati possessori di Nokia VECCHISSIMI (il mio ha 4 anni e non intendo cambiarlo, almeno fino a che non cade a pezzi)...
spesso la maggior parte delle persone con il cellulare nuovissimo (molti miei amici) vantano pregi e consumi in fatto di batteria dei loro apparati tecnologici, salvo poi, scroccare le telefonate a me...
Top
madvero
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 14:06    Oggetto: finalmente !!! Rispondi citando

era ora che qualcuno dicesse qualcosa in merito a questi maledetti telefonini multifunzione !!! il cellulare serve a parlare con le persone (o al massimo a mandare i messaggini), la videocamera riprendere scene di vita quotidiana, la macchina fotografica a ritrarre volti e panorami e via dicendo... ma perchè? perchè? perchè ci si ostina a voler avere tutto insieme... io non credo che mangiare nello stesso piatto contemporaneamente lasagne al forno, salsiccia alla griglia e tiramisù sia la stessa cosa che gustare una pietanza per volta... a buon intenditor...
Top
Ospite






MessaggioInviato: 20 Gen 2004 14:37    Oggetto: Onde elettromagnetiche Rispondi citando

Articolo interessante. Finalmente qualcuno inizia a porsi domande sensate.
Quello che vorrei sapere è se esiste anche una classifica dei cellulari ordinati per quantità di onde elettromagnetiche che emanano.
Alcuni cellulari nuovi (non di fascia alta, solamente nuovi rispetto a quelli di qualche anno fa), irradiano meno.
Questo lo vedo sperimentalmente (avvicinate due cellulari ad un monitor, fate delle prove di telefonate e vedete a che distanza il cellulare inizia ad interferire con il monitor o un paio di casse.
I cellulari nuovi hanno una distanza minore, quindi le onde sono meno forti.

Vorrei un cellulare per telefonare che abbia il minimo possibile di interferenze con il mio cervello. Non si sa mai.
Top
Marcello
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 15:17    Oggetto: Consumi schizofrenici Rispondi citando

"...innumerevoli studi hanno dimostrato, quasi incofutabilmente, che circa il 90% delle funzioni del telefonino sono sconosciute ai titolari o ritenute di funzionamento troppo complicato e, quindi, non utilizzate." Cari Bottari e Tolardo, il telefonino non serve (solo) a telefonare: è un status-symbol, come l'automobile. Se voglio videocamera foto, mms, suonerie scaricabili etc. non è perché mi servono: è perché ce l'hanno tutti (ma proprio tutti, comprese le massaie con la terza media che hanno fatto vincere questo governo) e così posso dimostrare di non essere da meno di loro. Keep up with the Jones, cari Michele e Pierluigi, altro che telefonini di fascia bassa. Io li toglierei proprio dal mercato... ;-)
Top
Alessandro
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 15:46    Oggetto: ho trovato un telefonino di fascia "bassa"! Rispondi citando

Effettivamente mi trovo d'accordo sulle linee guida di questo articolo, e per fortuna anche il venditore da cui sono andato a cercare un sostituto per il mio Alcatel OT311 (che fortunatamente mi ha lasciato a piedi) la pensava cosi'...e quando mi ha chiesto "ma cosa vuole avere lei in un telefonino?" e ho risposto "Beh basta che chiami, mandi SMS, una batteria decente e magari GPRS" ha tirato fuoi dal bancone un favoloso Telit G40. Il quale telefonino mi offriva esattamente le caratteristiche richieste alla cifra di 79¤. Tra l'altro essendo Telit una maca poco pubblicizzata posso essere sicuro che i 79¤ non vanno a pagare costose campagne o testimonial...
ciao a tutti!
Top
Riccardo Alisio
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 16:13    Oggetto: sono d'accordo Rispondi citando

quando finirà la rincorsa?
spero presto... ma ho dei dubbi
Top
Ospite






MessaggioInviato: 20 Gen 2004 20:20    Oggetto: status symbol? Rispondi citando

Se hai bisogno di un cellulare per dimostrare che non sei un nulla, allora sei un nulla.
Per di più, se fatichi anche delle ore per comprarlo, sei anche uno stupido.

Il problema deriva da chi ci insegna quali sono le nostre necessità, facendoci sembrare un'inezia importante.

Invece stiamo perdendo la nostra vita a mandarci sms, ad essere sempre reperibili (e quindi a lavorare 24/24 ore), mentre potremmo goderci veramente quello che la tecnologia ci propone.
Top
Torty
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2004 02:52    Oggetto: sviluppo tecnologico sbagliato Rispondi citando

Invece di perder tempo a sviluppare nuovi telefoni cellulari che integrano ognicche', penso che si dovrebbe fare il contrario: integrare il terminale telefonico negli altri apparati (laptop, videocamere e fotocamere digitali.....il telefono svolgerebbe la funzione a lui dedicata egregiamente e con un incremento di prezzo insignificante, cosa che non accade per il contrario...naturalmente per quelli che desiderano solo telefonare, il caro e vecchio telefonino standard,leggero e senza fronzoli.......ma che fare....la vita è bella perche' e' "avariata". Saluti.
Top
Claudio, da Roma
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2004 09:52    Oggetto: ..io aspetto.. Rispondi citando

..che qualche produttore intelligente mi faccia un telefonino con la sua rotellina che gira per fare i numeri, con tutti i suoi buchini per mettere il ditino e comporre con calma il numero, per quando andrò in pensione.. se mai potrò andarci con l'aria che tira, la cultura che ci propinano ed i valori che ci trasmettono.. Comunque se mai facessero un telefonino così (che mia madre gardirebbe molto e mia moglie anche..) ce lo passerebbero come oggetto di culto, lussuoso, prezioso, da usare vezzosamente ed atteggiandoci a persone "superiori" agli altri perché più ricche e più belle, magari con l'aiuto di blefaroplastica e liposuzione fatta a domicilio..
Top
paolo e monica
Ospite





MessaggioInviato: 23 Gen 2004 19:20    Oggetto: D'accordo!! Rispondi citando

Concordiamo su tutto. Bravi!
Top
Alessio
Ospite





MessaggioInviato: 01 Feb 2004 15:09    Oggetto: Solo telefonate? Rispondi citando

Che ne pensato di un siemens A55 o A60? (ke ormai anke se di fascia bassa siemens ha il gprs..)
Top
Glaucos
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2004 11:56    Oggetto: Bhe... Rispondi citando

Per telefonare ho un Nokia 2100, per fare foto una Toshiba PDR T20, per mail e internet un pc a casa e un'infinità a lavoro, per la musica in giro un lettore mp3 dell'Acer. Insomma, tanti oggetti da usare solo quando servono, uno alla volta e che fanno ognuno il proprio dovere e bene :)
Top
francescomariano
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mar 2004 00:52    Oggetto: menotti Rispondi citando

Soprattutto, ci fa recuperare un rapporto meno ansioso con la tecnologia.


Michele Bottari
Pier Luigi Tolardo
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2005 12:11    Oggetto: Da Vodafone Rispondi citando

Vodafone Italia lancia Simply, il telefono facile, pensato per i clienti che desiderano utilizzare le funzioni essenziali, effettuare chiamate e inviare SMS.

L'idea nasce due anni fa a seguito di una ricerca condotta in tutta Europa che ha coinvolto oltre 16 mila persone di tutte le età, con lo scopo di identificare le differenti necessità degli utilizzatori del cellulare. Le evidenze indicano che oltre un terzo degli intervistati è interessato a strumenti realmente facili da utilizzare nelle loro funzioni di base, attento ad un design innovativo e votato alla semplicità, utile a mantenere i contatti con la propria famiglia e ad organizzare i propri impegni.

Partendo da questi risultati Vodafone ha lavorato insieme ai propri clienti per creare il design ideale, identificare i servizi preferiti, il modo di usarli con un accesso semplice ed intuitivo.

In collaborazione con Sagem sono stati quindi sviluppati tre modelli di telefoni adatti alle diverse necessità di uomini e donne. L'offerta è stata infine completata con tariffe semplici, servizi utili e aree dedicate nei negozi Vodafone.

Tutti i modelli hanno schermi ampi con testi e simboli facilmente leggibili, oltre a tre pulsanti dedicati per l'accesso diretto ai servizi più comunemente utilizzati: ritorno allo schermo principale, rubrica e messaggi. Un pulsante sul lato di ciascun telefono controlla il volume della suoneria e un interruttore blocca la tastiera. Inoltre, le istruzioni sullo schermo, formulate in un linguaggio semplice, aiutano i clienti a familiarizzare rapidamente con il telefonino. Il pulsante messaggi sul telefono si accende alla ricezione di un messaggio di testo o in segreteria, che puo' essere letto o ascoltato semplicemente spingendo il pulsante. La segreteria telefonica di Simply funziona quindi come quella di casa.

Il telefono è disponibile da maggio in Gran Bretagna, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Svizzera, Svezia e Nuova Zelanda e ora anche in Italia.
Top
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 02 Feb 2007 16:24    Oggetto: maxxiricarica Rispondi

incuriosito dal nome del 3D "il telefono per telefonare", che mi fotografa in pieno, vorrei chiedere un'informazione ai forumisti, di certo più smagati di me.
Leggo che la TIM dal 4 febbraio cessa l'iniziativa "Maxxiricarica", quella che con 30 euro ti fa chiamare per 120 e che io trovavo estremamente comoda ed economica (sono mesi che non uso il telefono di casa, se non per Internet).
Qualcuno sa se c'è in programma, da parte di TIM, un'iniziativa analoga?
Grazie.
Salmastro
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi