Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Miniguida all'autodifesa antispam (3)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 08 Feb 2004 01:00    Oggetto: Miniguida all'autodifesa antispam (3) Rispondi citando

Commenti all'articolo Miniguida all'autodifesa antispam (3)
Filtrare ed eliminare i messaggi indesiderati. Come ridurre al minimo il disturbo arrecato dallo SPAM.
Roberto Raimondi
Ospite

MessaggioInviato: 18 Feb 2004 06:57    Oggetto: In realtà il problema è un altro... Rispondi citando

Utilizzo da un po' Incredimail e, visto l'aumento esponenziale di SPAM di questi ultimi mesi, la funzione avanzata di prewiev di cui parlate. Questo mi mette certamente al sicuro dallo scaricare inutile o pericolosa posta indesiderta ma non mi risolve il problema principale: la saturazione della casella. Sarà probabilmente perché è l'indirizzo che dò per i miei acquisti on-line, aumentati in questi ultimi mesi, ma ricevo ormai più di 100 mess al giorno di cui il 90% SPAM. Dov'è il problema? Che la casella si satura i 3-4 gg, quindi come fare nei periodi in cui non accedo alla posta per ricevere quella desiderata? Il filtro del provider (Yahoo) non funziona nel modo adeguato visto che si limita a filtrare i messaggi inviati a più destinatari, ma così si bloccano anche tutti i messaggi delle liste a cui sono iscritto, compresa la vostra. L'unica soluzione che penso possa essere utile in questo caso è rendere più flessibili, accurati e personalizzabili i filtri. Nel mio caso, per esempio, basterebbe mi permettesse di eliminare tutti i messaggi con l'oggetto in lingua inglese. Non dovrebbe essere difficile
Massimo Nespolo
Ospite

MessaggioInviato: 18 Feb 2004 08:25    Oggetto: Eliminare messaggi in inglese Rispondi citando

Per eliminare automaticamente tutti i messaggi in inglese puoi utilizzare un plugin di SpamPal che si chiama NoSpeakEng e che trovi qui:

http://www.spampalforums.org/phpBB2/viewtopic.php?t=3893&sid=d189832fa1ed5ec83a5a0e373d721b11

Si tratta di un "pre-beta", quindi prudenza! Ad ogni modo questo funziona solo al momento di scaricare la posta con il client. Nel tuo caso avresti bisogno di un filtro sul server, qualcosa che non dipende da te, ma dal provider (e se ti aspetti che Yahoo! faccia qualcosa....). Inoltre, io non delegherei il trattamento dei miei messaggi ad un filtro sul quale io non abbia il controllo.

Io ti suggerisco di utilizzare un provider diverso come indirizzo principale, che abbia una casella più capiente. 10Mb oggi è il minimo che ti viene fornito, se scegli un provider a pagamento facilmente ne ottieni 20. A quel punto prima che la casella si saturi ne devono passare di giorni! Poi con SpamPal filtri quando scarichi. Di tutto lo SPAM che ricevi, ben poco passa il filtro ed arriva a comparire fisicamente nella tua "inbox".
Ospite

MessaggioInviato: 18 Feb 2004 11:07    Oggetto: anche il POP3 supporta la lettura degli headers... Rispondi citando

... anche senza scaricare l'intera e-mail. Il comando è "TOP", lo si può trovare tra i comandi opzionali dell'RFC1939. E' supportato da tutti i POP3 server che mi è capitato di provare ma, che io sappia, praticamente nessun client lo utilizza.
Perchè? E che aspettano? ;)
Giuseppe Alberti
Ospite

MessaggioInviato: 18 Feb 2004 11:39    Oggetto: Un ringraziamento per le spiegazioni Rispondi citando

Un amico mi ha mandato il Vs. sito, l'ho scaricato e ho letto con molta attenzione le Vs. spiegazioni. Ora ho la possibilita' di decidere e scegliere quali difese incrementare perche' attualmente ho attivato dei filtri su Outlook Express molto efficaci (almenno al 95 %) pero' e' sempre macchinoso scaricare e controllare 250/600 messaggi SPAM al giorno. Il provider e' virgilio.it ed e' scandaloso che permetta questo traffico.
Non parlo dei siti per adulti o di questioni morali ma della pura idiozia di riempire, di falsi messaggi, il computer di uno sconosciuto.
QUI PRODEST??????
Un grazie ancora.
Giuseppe Alberti
mb
Ospite

MessaggioInviato: 18 Feb 2004 11:58    Oggetto: provvedo a... Rispondi citando

... segnalare l'articolo ad un amico con cui avevamo parlato proprio di questo: grazie :)
Vanni
Ospite

MessaggioInviato: 19 Feb 2004 16:38    Oggetto: con popmail funziona... Rispondi citando

I filtri baynesiani che "imparano" messi in campo da popmail funzionano in modo eccellente. inoltre può essere efficacemente usato come "filtro negativo" praticamente gli si dice di scartare tutto TRANNE le eccezioni (che lui chiama magneti). Io ci ho messo una serata la prima volta che l'ho installato perchè avevo 700 (!) messaggi da filtrare, ma in seguito il tasso di falsi positivi oppure falsi negativi è praticamente sceso a 0 (ed è controllabile tramite le statistiche integrate)

E' un programma pazzescamente utile, raccomandatissimo.
CMT
Ospite

MessaggioInviato: 23 Feb 2004 10:48    Oggetto: Mailers Rispondi citando

Credo sarebbe opportuno citare nella lista di client in grado di effettuare il preview della posta sul server anche Pegasus Mail, che tra l'altro dispone anche di un ottimo sistema di filtraggio antispam e della possibilità di filtrare la posta direttamente sul server, prima ancora di scaricarla.
Massimo Nespolo
Ospite

MessaggioInviato: 23 Feb 2004 11:19    Oggetto: Pegasus Mail Rispondi citando

Grazie per l'aggiunta. Avevo controllato sul sito di Pegasus ma non avevo trovato informazioni specifiche (magari mi sono sfuggite).
federica
Ospite

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 14:26    Oggetto: ci ho provato... Rispondi citando

dall'inizio dell'anno i miei indirizzi di e-mail (due personali e uno professionale) sono stati letteralmente presi d'assalto da false FBI, falsi nemici calunniati e falsi innamorati respinti; in piu`, ho scoperto con gioia che il mio indirizzo risultava come mittente apparente di messaggi analoghim tutti con un malware in attachment. Ho intrapreso una crociata contro i veri provider (basta visualizzare lo header completo se cercare l'IP del mittente sul RIPE database), girando ciascun messaggio al servizio abuse del provider di provenienza. Al primo invio, tin.it e libero mi hanno inviato un urbano messaggio di ringraziamento. Dal giorno successivo in poi, non ho piu` ricevuto nulla, anche se ho continuato cocciutamente a rispedire qualunque messaggio molesto mi fosse arrivato; sospetto che i MIEI indirizzi siano stati semplicemente filtrati e archiviati nella cartella "rompiballe". Insomma, non demordo, ma ho la netta sensazione di una battaglia persa!
Massimo Nespolo
Ospite

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 14:28    Oggetto: Non demordere! Rispondi citando

Federica,
per prima cosa non inviare protesta ai provider direttamente, non serve a nulla. Inoltra invece a spamcop (http://www.spamcop.net/). Devi registrarti (gratuitamente), poi ottieni un indirizzo dedicato al quale inoltrare le proteste. Ci pensano loro ad far pervenire la tua lamentela, che assume molta più efficacia, visto che gestiscono delle liste nere molto usate.
Secondo accorgimento: filtra i tuoi messaggi. Prova SpamPal, come descritto nell'articolo, funziona davvero! E se hai dubbi o domande, vieni sui forum, troverai assistenza.
In bocca al lupo.
riccardo
Ospite

MessaggioInviato: 04 Mar 2004 19:24    Oggetto: Rispondi citando

complimenti , è veramente interessante
Ospite

MessaggioInviato: 25 Dic 2004 04:36    Oggetto: organizzazioni che lo combattono? Rispondi citando

quali sarebbero le organizzazioni che lo combattono e che lasciano anonimo il "delatore" ? sarebbe utile linkare direttamente nell'articolo. Grazie, ciao!
[audiogalaxy]
Ospite

MessaggioInviato: 25 Dic 2004 04:40    Oggetto: anche programma ABUSE pro lart Rispondi citando

per segnalare, esiste anche il programma freeware ABUSE che permette a chiunque di spedire un net-abuse corretto, facendo l'analisi completa degli headers e le ricerce su ripe ecc .

però spesso gli abuse rispondono che RIFIUTANO la tua mail, proprio non la leggono, "j'arimbarza" ....
Ospite

MessaggioInviato: 25 Dic 2004 04:41    Oggetto: Giuesppe alberti: CUI prodest. Rispondi

carissimo giuseppe alberti ... è CUI prodest, non "qui".
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: