Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google ha consegnato degli smartphone senza sistema operativo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2017 16:00    Oggetto: Google ha consegnato degli smartphone senza sistema operativo Rispondi citando

Leggi l'articolo Google ha consegnato degli smartphone senza sistema operativo
Alcuni utenti hanno ricevuto i loro Pixel 2 privi di Android. E quindi inutilizzabili.


 

 

Segnala un refuso
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia ignoranza mi chiedo: ma non è possibile installare un SO tramite la porta USB?
Sostanzialmente uno smartphone è un PC, quindi non dovrebbe essere così impossibile.
Oppure c'entra il misterioso (per me almeno) blocco che inibisce il cambio di sistema operativo?
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2017 23:51    Oggetto: Rispondi citando

i blocchi possono essere diversi
innanzi tutto non c'è un BIOS da pc classico, inoltre c'è il bootloader normalemente bloccato (per sbloccarlo serve un hack oppure alcuni manufacturer forniscono un tool su rischiesta. Detto questo serve una recovery rom installata che possa operare sulla memoria per flashare un eventuale factory rom scaricata da internet. Considerato poi che i Pixel usano sideload (quindi ahnno 2 immagini del kernel installate) non saprei se quel messaggio sia un messaggio del boot loader
Diciamo che potrebbe essere un telefono brikkato
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Nov 2017 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Abbiamo GNU/linux ed ancora oggi vorrei sapere perchè non si vendono con GNU/linux dato che è un sistema operativo validissimo ed inoltre abbiamo Replicant come sistema operativo. Google non dica cazzate.

GNU/linux link

Per la telefonia mobile c'è:

GNU/linux Debian link

GNU/linux SHR link

Replicant link
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Nov 2017 09:53    Oggetto: Rispondi citando

no francescodue, è la voglia di non voler fare
Top
zoomx
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/11/14 16:11
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 08 Nov 2017 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Se si segue il link si arriva ad una pagina dove non c'è proprio quell'errore ma c'è anche un link con le istruzioni per caricare un'immagine originale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 09 Nov 2017 17:55    Oggetto: Rispondi citando

E' il primo smartphone privo di bug! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Nov 2017 23:10    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
non saprei se quel messaggio sia un messaggio del boot loader
Diciamo che potrebbe essere un telefono brikkato


Di solito è un immagine con il robottino verde, a pancia aperta, con il triangolo giallo dentro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Nov 2017 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Le corse all'uscita dei prodotti ed i risparmi nella catena produttiva e, soprattuto, nelle fasi di collaudo/controllo qualità sovente producono epic fail di questo tipo...

Evidentemente però per le azienda sembra sia ancora più costoso intervenire con azioni specifiche per evitare queste situazioni. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Nov 2017 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Dato che hanno avuto la FORTUNA di NON AVERE fra le mani degli smartphones con ANDROID, si scarichino REPLICANT, GNU/linux Debian, GNU/linux SHR e lo usino.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Nov 2017 10:12    Oggetto: Rispondi citando

@Paolo Del Bene

Ti sfiora anche solo il dubbio che quegli smartphone li abbiano acquistati per avere Android, giusto o sbagliato che questo sia per te???
E che ora quei clienti siano un pochino inc... per questo problema? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Nov 2017 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Senza contare che perderebbero la garanzia.
Paolo vive nel suo mondo di persone super esperte (o coraggiose) in informatica, che l'ultimo loro pensiero è di brikkare uno smartphone appena acquistato e in garanzia... Rolling Eyes
Non contando poi il fatto che la maggior parte di utenti, manco sa che versione ha di Android, o cosa sono le patch di sicurezza. Sanno solo che vorrebbero usare il telefono come un pc...e installano app in modo convulsivo... premendo ok, a qualsiasi permesso chiedano.

Questo è l'utente standard che usa Android.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Nov 2017 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Ed allora rimangano con lo smartphone senza sistema operativo e non si lamentino. Sarò io che vivo in un mondo tutto mio, od è la gente che si lascia dominare dalle corporazioni? Un telefono brikkato può essere riflashato, ma almeno avrai imparato ad installare un sistema operativo su uno smartphone. Ciò che non mi va affatto a genio e questo vale per i cellulari, quanto per i portatili con win e con maccozz, voi fate i sistemi operativi, i programmi e gli aggiornamenti li debbo pagare io a botte di adsl oppure in 4G buttando soldi in ricariche telefoniche? Dobbiamo far arricchire le corporazioni? Sono troppo povere? Non mi risulta, dunque passare a GNU/linux è un atto dovuto almeno per quel che mi riguarda. Chi se ne frega di Android. Vedasi link
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 12 Nov 2017 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se ritorno sulla notizia.
Personalmente quando acquisto un telefono vorrei avere l'unica preoccupazione di inserire la SIM e caricare la batteria.
Già dover travasare i dati non mi piace: dovrebbe essere una cosa semplicissima; sono sulla scheda aggiuntiva e appena inserita sono disponibili. (Sono io che sono scarso? Mah?)
Il sistema operativo (o quello che è) non dovrebbe essere una questione di interesse per me: ci deve essere, altrimenti si tratta di truffa (compri una cosa che non corrisponde a quanto richiesto - non può fare il telefono).
Quindi la soluzione è di riportare il telefono in negozio e farlo sostituire.
A parte questo, la questione di installare un SO su un telefono.
Se compro un PC e ho i dischi di installazione del SO, posso formattarlo e installare quello che voglio.
Se poi mi decade la garanzia (perché poi? non è che con istruzioni diverse il disco o la scheda madre si guastano [Se mi sbaglio correggetemi, grazie], e quale garanzia, se tanto mi dicono che devo installare innumerevoli aggiornamenti di sicurezza) è un problema diverso.
Quello che vorrei capire (forse lo avete detto a chiare lettere ma io non le ho riconosciute) è se effettivamente si può "rasare" un telefono e installare un nuovo SO (senza dover aprire la macchina e agire sull'hardware). Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Nov 2017 09:40    Oggetto: Rispondi citando

{Paolo Del Bene} ha scritto:
Ed allora rimangano con lo smartphone senza sistema operativo e non si lamentino. Sarò io che vivo in un mondo tutto mio, od è la gente che si lascia dominare dalle corporazioni? Un telefono brikkato può essere riflashato, ma almeno avrai imparato ad installare un sistema operativo su uno smartphone. Ciò che non mi va affatto a genio e questo vale per i cellulari, quanto per i portatili con win e con maccozz, voi fate i sistemi operativi, i programmi e gli aggiornamenti li debbo pagare io a botte di adsl oppure in 4G buttando soldi in ricariche telefoniche? Dobbiamo far arricchire le corporazioni? Sono troppo povere? Non mi risulta, dunque passare a GNU/linux è un atto dovuto almeno per quel che mi riguarda. Chi se ne frega di Android. Vedasi link


Tanto di cappello se riesci a cambiare sistema operativo ad uno smartphone e a mettere quello che vuoi.
Immagino che a tal proposito tu abbia avuto più di un telefono/smartphone in casa.
Io no, ad esempio, e come ha specificato Francescodue voglio che un telefono appena acquistato sia pronto all'uso, inserisco la sim, sincronizzo dati e contatti e stop.
Io sono una di quelle persone che usa lo smartphone per telefonare e messaggiare. Certo, poi non disdegno il poter visualizzare pagine web, leggere un e-mail, o anche scrivere qui, ma il mio utilizzo dello smartphone si ferma qui, un po' sarò pure profilata, lo so, ogni tanto cancello le mie attività dalla pagina Google...ma tutto sommato Android non è male, se si evitano app gratis strambe/inutili che chiedono permessi che non dovrebbero, allo scopo di spiare l'utente.

Che poi chi ha detto che dovrebbero tenerselo senza sistema operativo? Se si riesce a farselo sostiuire bene, allora...perso per perso...si tenta di arrangiarsi, e questo comporterebbe, come minimo, l'acquisto di un ulteriore telefono, visto che fare quello che dici tu non è nè facile, nè immediato.

Francescodue ha scritto:
Già dover travasare i dati non mi piace: dovrebbe essere una cosa semplicissima; sono sulla scheda aggiuntiva e appena inserita sono disponibili.


Lo sono difatti, non formattare la scheda sd (se il telefono lo richiede), e vedrai che funzionerà lo stesso.


Francescodue ha scritto:
Se compro un PC e ho i dischi di installazione del SO, posso formattarlo e installare quello che voglio.
Se poi mi decade la garanzia (perché poi? non è che con istruzioni diverse il disco o la scheda madre si guastano [Se mi sbaglio correggetemi, grazie], e quale garanzia, se tanto mi dicono che devo installare innumerevoli aggiornamenti di sicurezza) è un problema diverso.


Di un pc non decade la garanzia difatti. Ma è opportuno, in caso di problemi ripristinare il pc allo stato di fabbrica (se lo porti in assistenza è la prima cosa che fanno), altrimenti danno la colpa sempre al software anche se il difetto è hardware.
Dunque che tu installi una distribuzione Linux o W7 o W10 (e relativi e corposi aggiornamenti!), non fa alcuna differenza.

Altra cosa se prendi un pc senza SO. In qualche modo faranno, il difetto deve essere evidente.

Però per uno smartphone è diverso, già fare il root invalida la garanzia, figuriamoci cambiare SO.

Francescodue ha scritto:
Quello che vorrei capire (forse lo avete detto a chiare lettere ma io non le ho riconosciute) è se effettivamente si può "rasare" un telefono e installare un nuovo SO (senza dover aprire la macchina e agire sull'hardware). Grazie.


Certo che puoi! Wink
Te lo ha scritto Paolo Del Bene, non devi aprirlo... Shocked ma bada ben che ogni modello ha la sua procedura, ogni modello potrebbe essere non completamente compatibile, ad esempio e se poi installato Debian sullo smartphone non funziona più il bluetooth (ed ad essere ottimisti... e se non dovessi più riuscire a telefonare), anche se la procedura viene fatta correttamente e va a buon fine.
Senza contare che prima di cambiare SO si deve fare anche il root e lo sblocco del bootloader.

L'uefi dei pc a confronto è un gioco da ragazzi. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 13 Nov 2017 22:00    Oggetto: Rispondi

Grazie per la risposta.
Mi rendo conto che sono io a voler vivere in un mondo diverso da quello reale, ma cercherò di sopravvivere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi