Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quasi 30 persone uccise dalle auto "intelligenti" senza chiavi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 271

MessaggioInviato: 16 Mag 2018 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Ho un auto molto silenziosa (elettrica) ed effettivamente sarebbe semplice scordarsela accesa... Se non fosse che se è accesa ed apro lo sportello emette un allarme sonoro.
Quest'atuo ha 20 anni.

Ora si potrebbe semplicemente sentire il peso sul sedile... Se non c'é peso l'auto deve stare spenta (e magari anche frenata).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolosalva
Eroe
Eroe


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 61
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 16 Mag 2018 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Se ti riferisci a me, non ho detto che questa sia un fake news, anche se, raccontata bene, non attirerebbe tanta curiosità, ho detto che il sito è contro (apparentemente) le fake news.
La notizia è presentata con un titolo che definire esagerato è poco, infatti come qualcuno ha fatto notare, se ti dimentichi il motore acceso in garage non è certo colpa del sistema d'accensione senza chiave, negli USA e normale lasciare l'auto in garage con le chiavi inserite nel cruscotto, dunque quelle persone sarebbero morte ugualmente a causa della loro distrazione. Il problema della dimenticanza del motore acceso non si presente con le chiavi solo nei casi in cui si debba chiudere l'auto e, conseguentemente, l'autista le debba estrarre per chiudere, visto che normalmente il telecomando è inserito nella chiave.
Per eliminare il pericolo si dovrebbe prendere in considerazione lo spegnimento automatico del motore, sia che l'accensione preveda la chiave o meno.
E non sarebbe neanche difficile, basterebbe inserire un sensore di gas di scarico nell'abitacolo che, nella condizione di auto ferma, spegnesse il motore, e se l'auto fosse in movimento, desse un allarme al conducente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Semidio
Semidio


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 412

MessaggioInviato: 17 Mag 2018 21:44    Oggetto: Rispondi citando

@Paolosalva.
Ho riletto il tuo intervento precedente, e forse ho frainteso. Sorry.
Riguardo al sensore dei gas di scarico ho qualche dubbio: se è dentro l'abitacolo con i finestrini chiusi non serve a molto. L'appartamento adiacente fa in tempo a saturarsi di CO2. E i danni dei gas di scarico dipendono da troppe cose: se l'ambiente è piccolo, se ci sono malati o bambini, ecc.
Se invece è esterno, quando passi accanto a certi camion (e anche certe auto) ti spegne la macchina all'istante.
Credo però che una combinazione con l'idea di VAC sarebbe funzionale.
Non scordiamoci che può essere necessario scendere temporaneamente dall'auto, magari per tempi lunghi e non prevedibili (magari qualche emergenza sanitaria).
Ma in quel caso, anche solo per risparmio di combustibile, l'auto che spegne il motore dopo tot tempo immobile sarebbe, credo, un optional necessario.
(In questo caso basterebbe riprogrammare la centralina già presente, senza altre modifiche; una cosa da officina autorizzata).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 6964

MessaggioInviato: 19 Mag 2018 08:31    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Spegnere in automatico il motore quando non c'è un culo che pesa sul sul sedile di guida no?!


Un opzione si, aiuterebbe. Ma non una cosa automatica, c'è chi lascia l'auto fuori e d'inverno la deve scaldare, schiacciare, o anche lasciarla 10 minuti accesa e tornare in casa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 7745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Mag 2018 14:34    Oggetto: Rispondi citando

{Diego} ha scritto:
A mio parere sia il titolo che il contenuto dell'articolo sono fuorvianti: il sistema keyless non ha nulla a che vedere con le auto intelligenti e il fatto di dimenticare il motore acceso non c'entra nulla con il sistema utilizzato per la sua accensione, anche con le chiavi tradizionali si puo' dimenticare acceso.

Mi sembra comunque molto più difficile lasciare il motore acceso con le chiavi tradizionali che non utilizzando sistemi keyless.
Io non ho un sistema keyless e a me non è mai capitato di lasciare l'auto accesa in garage, quando metto l'auto in garage tolgo la chiave dal cruscotto - e la posso togliere solo dopo che ho spento il motore - poi esco e attivo la chiusura centralizzata e l'antifurto, è ovvio che a quel punto il motore è spento...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Felix}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2018 12:27    Oggetto: Rispondi

Ammesso e non concesso che non ho mai lasciato l'auto accesa in garage ne con ne senza chiave.... vabbè essere distratti ma tonti no, con la attuale Ford se scendo dalla macchina accesa con il telecomando/chiave in tasca e chiudo la portiera anche non a chiave, basta chiuderla, il clacson suona due volte e vi garantisco che dentro al garage lo sento di sicuro oltre al fatto che non posso chiudere l'auto a chiave se il motore è acceso :-)
Comunque la soluzione potrebbe essere lo spegnimento automatico dopo 10/15 minuti di assenza del telecomando dalle immediate vicinanze dell'automezzo. cosa ne pensate ?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi