Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Trashware
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2004 00:00    Oggetto: Trashware Rispondi citando

Commenti all'articolo Trashware
E' la tecnica del riutilizzo, la pratica di rispettare il mondo risparmiando contemporaneamente denaro. Igiene informatica e responsabilità etica.
Top
Alessandro Franzi'
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2004 08:55    Oggetto: LInux e le risorse Rispondi citando

Dato per assunto che il principio del salvataggio dei vecchi PC è sacrosanto, una domanda nasce spontanea.
Ma siamo proprio sicuri che per riciclare un vecchio PC linux vada più che bene e che le risorse richieste alla macchina siano poi cosi' esigue? Ricordiamoci che bene o male tutti si saspettano di poter usufruire di un'interfaccia grafica, e in questo campo anche il pinguino non mi sembra poi cosi' parco nelle sue richieste.
Meglio forse un vecchio Windows 95 con qualche software un po' meno esoso di Office 2003 e un browser leggero ma aggiornato.
Top
federica
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2004 09:32    Oggetto: PC etico? Mi piace! Rispondi citando

Mi si apre il cuore quando leggo di iniziative e metodi che consentano di non buttare via gli oggetti ancora utilizzabili, in controtendenza rispetto al consumismo sempre piu` spinto con cui ci dobbiamo confrontare tutti i momenti. Da ignorante informatico (sono un buon utilizzatore di office, ma se gia` mi dite "partizione del disco" vado in panico), mi piacerebbe approfondire l'argomento e magari fare qalche esperimento in corpore vili su un 386 vecchio di una quindicina d'anni mal contati, tuttora funzionante, con cui giocano i miei figli: esiste una guida facile, che anche la mamma di un nerd possa seguire senza combinare troppi guai?
Top
Giacomo
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2004 09:37    Oggetto: come facciamo Rispondi citando

sono veramente in linea con il mio pensiero questi cyberattivisti, allora come ci si organizza, chi fa che cosa e da quando?
Avrei almeno tre pc da dar via, sto passando ad "altro sistema" proprietario che è molto più longevo, insomma non ho vergogna a definirmi "fighetto". Cosa facciamo un Gruppo Recupero Solidale? derivato dai G.A.S.
Ciao e grazie.

A proposito ascoltate FM 107,7
Giacomo
Top
Prometeus
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2004 10:32    Oggetto: facciamo così! Rispondi citando

Allora io avrei personalmente bisogno di un pc Casalingo e non ho necessariamente bisogno dell'ultimo mostro sul mercato!:-)
Se gli altri due li vuoi dare ad associazioni(o tutti e tre è ovvio!) una che li gradirebbe è quella a cui sono iscritto a Milano Openlabs!(www.openlabs.it). Peccato che io non possa venire a prenderli perchè non ho l'auto ma magari se li offri qualcuno che dell'associazione che passa a prenderli c'è!
Maurizio
Top
paolo
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2004 13:01    Oggetto: progetto Trashware del GOLEM Rispondi

http://golem.linux.it
Il Trashware è il recupero del materiale informatico (hardware) destinato alla discarica, per creare qualcosa di utilizzabile...
Il GOLEM riutilizza vecchi personal computer dismessi. Dopo aver controllato o ripristinato l'hardware Il GOLEM installa sui vecchi PC Linux e molti altri programmi di Software Libero. Questi calcolatori sono poi utilizzati per le attività del GOLEM o destinati alle associazioni senza scopo di lucro che ne fanno richiesta.
Il progetto consiste anche nel cercare accordi e collaborazioni con privati e istituzioni al fine di poter recuperare il maggior numero di strumenti possibili; in un secondo tempo si tratteràdi costruire delle reti locali per associazioni o gruppi... e fornire le competenze necessarie alla gestione.
Per questo progetto siamo in contatto con il circolo Empolese-Valedelsa di Legambiente e con il Centro Sociale Autogestito Intifada.... Vi terremo informati. Scriveteci
GOLEM mailing-list: http://golem.linux.it/mailman/listinfo/golem
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi