Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fino a quando dovremo pagare il canone Telecom?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mar 2004 00:00    Oggetto: Fino a quando dovremo pagare il canone Telecom? Rispondi citando

Commenti all'articolo Fino a quando dovremo pagare il canone Telecom?
Quale effettiva possibilità di scelta abbiamo nella telefonia fissa rispetto all'ex monopolista Telecom Italia?
Top
pippolo
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2004 23:16    Oggetto: vessati da telecom Rispondi citando

Salve, vorrei dire la mia visto che anch'io sono uno dei tanti abbonati che non ha effettiva liberta' di scegliersi il gestore piu' conveniente. Finche' ci sara' il canone per quanto ci si alambicchi il cervello sostanzialmente il costo delle telefonate e' praticamente uguale per tutti i gestori, solo che telecom si prende anche il canone. Il tutto per coprire le spese di personale eccedente e incompetente assunto a forza di raccomandazioni, e per pagare le varie pubblicita' televisive. Almeno avessimo parita' di diritti e trattamento visto che il canone lo paga il cittadino di Milano e il sottoscrtitto che abita in un paesino del mezzogiorno di 1500 anime, infatti in questi giorni sono stato contattato da un operatore del 187, il quale mi ha proposto, visto che dell'ADSL non se ne parla, di sottoscrivere un abbonamento per navigare col satellite. Soluzione che notoriamente e' stata abbandonata da tutti gli altri operatori e rifiutata dai consumatori, visto che non si garantiva la banda
e il bisogno di prenotarsi per gli scaricamenti. Ma ciliegina sulla torta, bisogna comunque collegarsi da linea fissa per poter navigare (upload), almeno non si facciano pagare quello, al che ho consigliato all'operatore di navigare con le tariffe flat di wind o omnitel con GPRS, in attesa dell' UMTS e poter finalmente abbandonare il doppino Telecom. Tra l'altro dopo il decreto, illiberale, del ministro urbani penso che la gente abbandonera' anche l'ADSL.
Sono nauseato
Top
Marco
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2004 19:09    Oggetto: Ma la concorrenza... Rispondi citando

Ciao,
senza discutere sull'entita' del canone Telecom, che anche a me sembra eccessivo, vorrei far notare che nessun concorrente fa offerte "a consumo" stile prepagata dei cellulari per intenderci. Neanche Fastweb che ha rete propria e non dipende dalle linee Telecom (almeno in alcune citta'). Questo per non far nascere illusioni in chi aspetta "la liberazione da Telecom". Quello che fanno in parecchi e' offrire pacchetti che comprendono canone e parte delle telefonate incluse, di solito tranne i cellulari, internet e internazionali.
Ora, nessuno di questi pacchetti (peraltro offerti anche da Telecom) soddisfa le mie esigenze perche' verrei comunque a pagare di piu' ogni mese. L'offerta americana che citi nell'articolo implicherebbe nel mio caso l'aumento di 6 volte (sei!) della mia spesa telefonica. Ma potrei stare ininterrottamente al telefono - che culo!
Questo per dire che spesso la convenienza e' ancora in Telecom, pur pagando il canone.
Un'ultima osservazione sui 40.000 abbonati al giorno per l'unbundling. Non e' poi cosi' poco come affermi, per due motivi:
1) in 250 giorni lavorativi (circa un anno solare) Telecom perderebbe meta' dei suoi abbonati
2) ad oggi i clienti in unbundling sono poco sopra i 400.000, segno che il collo di bottiglia non e' nel limite citato, oppure che non c'e' tutta la richiesta che sembra, oppure infine che la concorrenza si concentra in pochi grandi centri dove il ritorno sugli investimenti e' massimo e non ha nessuna intenzione di andare a salvare i poveri utenti dall'orco Telecom :-)
Top
Pier Luigi Tolardo
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2004 22:01    Oggetto: In effetti la concorrenza si concentra.... Rispondi citando

In effetti la concorrenza concentra la sua offerta in unbundling ai capoluoghi di provincia e altri grossi centri dove, però, si sa vive circa il 50% della popolazione. L'Italia è fatta di piccoli e medi centri ed è questo che salva l'ex monopolista.
Top
valentino
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 14:56    Oggetto: viva il liberismo Rispondi citando

ancora una volta il governo si è dimostrato incoerente se da una parte si dichiara liberale dall'altra continua ad essere conservatore ,per conservare o preservare i suoi intersessi non esiste colore di parte vedi chi è il prsidente di telecom ,gasparri dice che bisogna preservare la telecom ma perchè non lo fa con le altre aziende
italiane se un'azienda come la telecom si è comportata come abbiamo visto nella faccenda dei numeri come il 166 o 199 e dei dialer è meglio che fallisca!
Top
Eros Nucci
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 15:25    Oggetto: Come dire addio addio alla Telecom? Attrezzandosi! Rispondi citando

Uso la linea telefonica di casa solo "in uscita", per collegarmi ad internet con una flat prepagata di altro gestore. La Telecom, naturalmente non mi fa sconti per questo. L'ADSL sono stufo di aspettarla nella mia zona e allora da fine Aprile (quando scade la flat) darò disdetta alla Telecom (ubriacandomi contestualmente) e mi collegherò ad Internet con il portatile e una scheda GPRS (che è sufficiente per quello che faccio in Internet). A parte le spese iniziali per la scheda, con 20 Euro al mese, posso scaricare ciò che voglio (WinMX, una volta impostato, può lavorare anche di notte...). Senza linea fissa, per le telefonate necessarie basta usare il cellulare con intelligenza (telefonare e non "telefoninare", sostituire il sms alle telefonate brevi, etc....
Addio Telecom, con me hai finito!
Top
Alessandro
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 22:44    Oggetto: Attento, eros... Rispondi citando

http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=2069&pageTypeId=9609&channelId=-8688&ty_key=pri_promogprs_internet&tk=9609%2cc&ty_skip_md=true

La nuova Promozione Internet1 ti consente di navigare in Internet con GPRS senza limiti di traffico per 1 mese pagando solo il costo di attivazione di 20 euro (IVA inclusa) 2.
Inoltre acquistando la nuovissima Vodafone Mobile Connect Card UMTS e attivando la Promozione Internet sulla SIM all'interno della confezione, puoi navigare senza limiti con GPRS per 1 mese oppure effettuare fino a 300 MByte di traffico Internet UMTS gratuito.
Al raggiungimento dei 300MByte di traffico Internet UMTS, la promozione verrà disattivata. Tutto il traffico GPRS e UMTS effettuato dopo la disattivazione della promozione verrà tariffato secondo le condizioni del piano tariffario GPRS/UMTS base (0,6 eurocent/kbyte).

Ricapitolando: puoi navigare liberamente al prezzo di 20 euro per 1 solo mese, e la velocità massima di 384 kbs è raggiungibile solo dove c'è l'UMTS (a Matelica...). Ti posso consigliare di restare con mamma Telecom e acquistare una flat "notturna", magari con banda garantita? ce ne sono di buone, in giro, ti assicuro.
Top
Eros Nucci
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 23:08    Oggetto: Ti rispondo, Alessandro... Rispondi citando

Ciao... naturalmente prima di fare il grande passo di abbandonare mamma Telecom ho fatto già le mie prove... sono più di due mesi che uso la GPRS connect card (non UMTS, attenzione... anche quello è d'èlite, come l'ADSL... non è per chi abita come me... chissà dove... lascia perdere Matelica, è il primo posto che mi è venuto in mente per restare anonimo... quelli di Zeus hanno il mio IP nel log register, se serve, ma vorrei restare anonimo ai più, non biasimarmi...). E' chiaro che l'offerta di Vodafone potrà avere un termine, magari monitorando il traffico medio che gli utenti come me ne fanno... finora mi sono trovato bene e non vedo perchè debba continuare a pagare un canone fisso alla Telecom per qualcosa che di fatto non uso nella sua completezza... (bastava che mi proponessero un canone minimo per sola linea in uscita e sarei rimasto con loro... ma, mica sono scemi, giusto? Hanno le loro strategie di mercato...). Saluti carissimi.
Top
Eros Nucci
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 23:13    Oggetto: ... e aggiungo... Rispondi citando

a scanso di equivoci, che attualmente l'offerta GPRS Connect Card non pone alcun limite... con 20 Euro/mese ti togli tutti i pensieri... ripeto... finchè dura! (Grazie Vodafone! Prrr!Telecom)
Top
Ospite






MessaggioInviato: 01 Apr 2004 08:52    Oggetto: Rispondi citando

"Negli Usa At&T, ad esempio, per 150 dollari di canone al mese, dà, oltre all'assistenza, traffico nazionale e locale e verso i cellulari No-Stop, senza alcuna limitazione."

150 USD = 136 EUR e spiccioli. Offerta interessante, ma un po' cara (e' piu' del doppio di quel che spendo in un bimestre con ADSL CanoneZero di Infostrada)...
Top
PASQUALE
Ospite





MessaggioInviato: 02 Apr 2004 00:19    Oggetto: CANONE TELECOM Rispondi citando

PER QUANTO RIGUARDA IL CANONE TELECOM IO NON LO PAGO PIU. HO UN CONTRATTO CON LA WIND E LINEA WIND. ABITO A NAPOLI.
SALUTI
Top
Roberto
Ospite





MessaggioInviato: 02 Apr 2004 01:05    Oggetto: Equita' latitante. Rispondi citando

...ai serva Italia...
assisto sbigottito ad una serie di "incongruenze" ma so che non sono tali: ANZI !!!
Dalle BANCHE, alle ASSICURAZIONI (varie)- dalla FEDERAZIONE/CALCIO (ci siamo capiti), alla TELECOM...quanto "spalma-LATTE"... e VIL DENARO!
Noto un gran arraffare in ogni luogo e...cosi' sia.
GASPARRIIIII?
Sono (ma che fatica) dalla Tua parte, ma non mi garba leggere quanto riportato tra parentesi(http://www.studiocelentano.it/newsansa.asp?id=34327). Io, marginale in toto (64 anni - disoccupato, a carico di mia Madre 72enne, in Rete per Sua bonta'- come potrei ascoltare "O sole mio"
se non lo scarico in "p2p"????
Possibile che io, che sono con Te, debba trovare sostegno da certo on.Chiaramonte-DS ???
Io, mi vedo poco "curato" - io, cittadino extrabbiente". Ma, alle prossime elezioni, anch'io, come Te (e colleghi)- saro' LATITANTE.
Top
Fallafranca Luigi
Ospite





MessaggioInviato: 03 Apr 2004 21:10    Oggetto: L'ho fatta! La disdetta Telecom! Rispondi citando

Ci siamo! Questa mattina ho mandato la raccomandata per la recessione dall'abbonamento Telecom (vedi articolo 3 punto 1 delle Condizioni Generali di Abbonamento nelle prime pagine delle Pagine Bianche). A fine mese E' FINITA!!! Quando alzerò la cornetta e sentirò il nulla, niente, muto, tabula rasa... mi ubriacherò di sicuro.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è questo articolo su bollette pazze della Telecom dovute ad un problema di cui la Nostra è a conoscenza ma non ha creduto opportuno avvisare gli abbonati (solo chi se ne accorge sarà rimborsato, se ne fa richiesta, etc..). L'articolo completo qui http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/04_Aprile/02/Bollette.shtml Ho trovato anche io degli accrediti in bolletta riferiti a parecchi mesi fa sotto la voce "non fatturati in precedenza" e che non mi risultano. E' poca cosa e non perderò tempo a farmi rimborsare, però capisco che la somma di poco più poco più poco dà tanto... ed è tutto incamerato dalla Nostra senza tanta vergogna...
Top
Fallafranca Luigi
Ospite





MessaggioInviato: 03 Apr 2004 21:29    Oggetto: Errata corrige Rispondi citando

Prima che se ne accorga qualcuno... nel mio precedente intervento ho scritto che la Telecom rimborserà solo chi se ne accorgerà... in realtà l'articolo recita che la Telecom rimborserà comunque... si tratta di vedere che lo faccia veramente. Per esempio, io sarò rimborsato? Ho dato la disdetta, e se i tempi tecnici supereranno la data dell'ultima bolletta utile, HO LA CERTEZZA che un operatore Telecom mi chiamerà (a quale numero?) per chiedermi gentilmente il numero di conto corrente sul quale effettuare un bonifico...
Top
mikizo
Ospite





MessaggioInviato: 05 Apr 2004 14:01    Oggetto: Canone Telecom, Infostrada e ADSL Rispondi citando

Un problema che nell'articolo non viene citato - per ovvia impossibilità di citare tutto il citabile - e che dimostra tutta la grave lacunosità nella cosiddetta "concorrenza" è un problema capitato non solo a me ma a moltissimi utenti ex telecom ed ora wind-infostrada.
Ve lo espongo semplicemente e senza farvi tutta la storia: ciò che in sostanza accade è che chi passa da telecom a wind-infostrada e poi tenta di attivare un'adsl con infostrada, scopre che infostrada fornisce l'adsl solo agli abbonati telecom!
Nonostante l'apparente contraddizione, il motivo è semplice: solo telecom può fornire la linea adsl, per cui telecom la fornisce a infostrada solo su clienti che hanno un abbonamento telecom.
Ciò porta all'obbligo di rifare l'abbonamento a telecom per attivare l'adsl, con costi e problematiche che non sto a dirvi.
Vi sembra ci sia concorrenza in un sistema del genere?
Non sto a sottolineare che all'atto del passaggio da un operatore all'altro, ne' wind ne' tantomeno telecom si preoccupano di spiegare che l'adsl di wind verrà preclusa automaticamente.

saluti
Mik
Top
Antonio
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2004 15:41    Oggetto: Telecom ha il monopolio della rete Rispondi citando

Allo stato attuale delle cose, il problema del canone è risolvibile solo per gli utenti a basso consumo (secondo alcuni semplici calcoli si tratta di coloro che spendono al massimo 5 euro al mese). In tal caso, si può recedere dal contratto Telecom e utilizzare solo un cellulare con carta ricaricabile ed una ricarica sufficiente per un anno solare (i costi di ricarica pesano).
Per gli altri, non c'è molta speranza.
Si può pagare un canone un po' più basso alla Wind, la quale in seguito lo gira a Telecom per l'affitto della linea. Con Fastweb si paga un canone un po' più alto ma il servizio è fornito su fibra ottica e risulta molto migliore. Con Eutelia-PlugIt siamo sulla stessa linea. Tiscali sta per entrare nel mercato (ma lo fara?) con una offerta simile a quella riportata nell'articolo: paghi un prezzo fisso un po' alto e poi telefoni e navighi senza limiti (e una parte del guadano se lo mangia Telecom Italia, esattamente come accade a Wind).
Alla fine... i costi fissi ci sono sempre. E quello che fa pensare è il fatto che una parte dei guadagni delle piccole compagnie alternative vada a Telecom per l'affitto delle linee. Ma il canone per il noleggio della linea non lo pago già io? Per quale motivo la Telecom deve drenare denaro da Tele2, Elitel, Noicom, Atlanet e le altre compagnie maggiori o minori?
In quale paese una persona noleggia un'auto (pagando un certo prezzo) e quando si va a rifornire dal benzinaio quest'ultimo gira una parte dei guadagni al noleggiatore sul principio che "se io non avessi noleggiato l'auto al signor x, tu non avresti venduto la tua benzina?". E' assurdo.
L'unica soluzione per incrementare la concorrenza poggia sulla separazione fra il cavo fisico e il servizio di trasmissione dei dati. Piuttosto che raddoppiare, triplicare, centuplicare le reti facendo arrivare a casa di tutti i cavi di dieci compagnie diverse fra le quali scegliere si sarebbe potuto togliere la rete alla Telecom vendendone percentuali di proprietà a ciascuna compagnia telefonica nascente attraverso un'asta.
Oggi le compagnie minori se la passano male perché spesso i loro cavi si sovrappongono nelle stesse vie e si fanno investimenti costosi per poi guadagnare pochi clienti (e questo spiega perchè provino a portare i cavi a casa nei territori ad alta densità abitativa e non nei paesi di campagna). Questo parrebbe portare la concorrenza almeno nei grossi centri ma purtroppo non è così. La Telecom, che straguadagna dalle rendite di monopolio (canone degli utenti, affitto linee alle compagnie minori) si trova nella situazione di poter fare dumping e vendere sottocosto i servizi per far saltare la concorrenza per aria. Ci sono stati casi in cui Telecom è stata richiamata perché affittava le linee ADSL agli avversari ad un prezzo e dopo pochi giorni offriva lo stesso servizio a prezzi inferiori. La differenza, secondo voi, chi la copriva?
Se la rete di base fosse venduta all'asta, una società che decida di acquistarne, ad esempio, il 10% si farebbe carico del 10% delle spese totali sostenute per riparare i guasti della rete. Ma non dovrebbe più pagare alcun affitto a nessuno e i suoi clienti potrebbero telefonare da Bolzano a Catania in piena libertà. La Telecom, vi assicuro, comincerebbe a curare meglio i clienti.
Col tempo, le compagnie schiacciate dal monopolio Telecom potrebbero utilizzare i guadagni per posare cavi ottici e chi lo desidera potrebbe rivendere le proprie quote della rete in rame ad altri (se trova acquirenti). Se gli acquirenti non ci fossero, la vecchia rete verrebbe progressivamente smantellata così come è accaduto alla rete cellulare etacs quando tutti i clienti sono passati ai cellulari gsm.
Top
J.Ringerman
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2004 06:00    Oggetto: BRAVO ANTONIO! Rispondi citando

......e magari qualke testa di CAZZO importante lo capisce!.........e fa qualcosa.........ba'
Top
Manuel Giorgini
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2004 11:47    Oggetto: Fastweb Rispondi citando

Fastweb e' attivo anche a Venezia/Mestre, da inizio 2004. Ignoro la bonta' della copertura.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 25 Dic 2004 13:34    Oggetto: Rispondi citando

il canone o lo paghiamo tutti o non lo deve pagare nessuno senza discriminazioni.
Top
SANDRO
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2005 15:33    Oggetto: FATE COME ME Rispondi

STACCATE IL TELEFONO ,
USATE I SEGNALI DI FUMO E IL PASSAPAROLA BASTA RINUNCIARE PER UN PO DI TEMPO A QUESTE COMODITA' PER METTERE IN GINOCCHIO IL SISTEMA.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi