Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 23 Ago 2018 21:00 Oggetto: |
|
|
Perché si continua a ignorare che le batterie al litio sicure, rapide e durevoli nanotecnologiche esistono già: A123 systems, Altairnano, ecc. e sono da anni in uso per automotive, utensili ecc, resistono al fuoco e lacerazione senza esplodere e hanno una vita utile in ricariche molto superiore e con tempi di ricarica di pochi minuti. Il vero problema di ogni alternativa alle litio tradizionali è la capacita in rapporto a volume e peso, un problema per dispositivi portatili, molto meno per auto e mezzi pubblici e altri utilizzatori, soprattutto se invece di inseguire autonomie smisurate si provvedono colonne di ricarica ad alta potenza per ricarica ultrarapida che siano diffuse come distributori a benzina. Per cellulari e dispositivi mobili invece è piu difficile e bisognerebbe smettere di inseguire la futile sottigliezza dei cell che si deformano solo a guardarli. |
|
Top |
|
|
vac Comune mortale *
Registrato: 25/09/09 11:37 Messaggi: 324
|
Inviato: 23 Ago 2018 21:39 Oggetto: |
|
|
Io ho piantato un chiodo in una vecchia LIPO e non è successo nulla. |
|
Top |
|
|
{Franco} Ospite
|
Inviato: 24 Ago 2018 15:30 Oggetto: |
|
|
Veramente hanno già creato di meglio , le batterie con un divisorio in una speciale plastica , che permettono oltretutto di usare il litio puro invece degli ioni di litio nel carbonio. Eliminando il problema dei dendriti , delle esplosioni e della densità di carica.. |
|
Top |
|
|
{dilitio leotto} Ospite
|
Inviato: 25 Ago 2018 09:18 Oggetto: |
|
|
Basta con il litio, è una tecnologia obsoleta, inquinante, costosa e non ha futuro, se non quello spinto dai signori del litio contro ogni evidenza. |
|
Top |
|
|
jumpjack Semidio
Registrato: 23/03/11 08:20 Messaggi: 337
|
Inviato: 26 Ago 2018 16:49 Oggetto: |
|
|
vac ha scritto: | Io ho piantato un chiodo in una vecchia LIPO e non è successo nulla. |
Ti stai sicuramente confondendo con una LiFePO4. |
|
Top |
|
|
vac Comune mortale *
Registrato: 25/09/09 11:37 Messaggi: 324
|
Inviato: 26 Ago 2018 21:21 Oggetto: |
|
|
link |
|
Top |
|
|
jumpjack Semidio
Registrato: 23/03/11 08:20 Messaggi: 337
|
Inviato: 27 Ago 2018 10:22 Oggetto: |
|
|
Hai fatto una cosa davvero stupida in un modo davvero stupido.
Fossi in te andrei ad accendere un cero alla madonna ringraziando per avere ancora mani e occhi.
https://www.youtube.com/watch?v=f30fBFitkSM |
|
Top |
|
|
vac Comune mortale *
Registrato: 25/09/09 11:37 Messaggi: 324
|
Inviato: 27 Ago 2018 12:20 Oggetto: |
|
|
Hai fatto un commento veramente stupido:
Le batterie non sono tutte uguali, sapevo benissimo che quella batteria non avrebbe provocato incidenti.
Oltrettuto io ho testato una LIPO e tu mi posti una Litio-Ion. |
|
Top |
|
|
jumpjack Semidio
Registrato: 23/03/11 08:20 Messaggi: 337
|
Inviato: 28 Ago 2018 08:40 Oggetto: |
|
|
Tutte le batterie al litio attualmente esistenti sono li-ion, cioè a ioni di litio, cioè senza elettrodo di litio metallico, ma fatto di sali di litio (che possono essere LiCoO2, LiFePO4, NMC, o altro), da cui si staccano gli ioni di litio e vanno a intercalarsi nel reticolo cristallino dell'elettrodo di carbone.
Anche le LiPO sono li-ion, basate su chimica LiCoO2 (la prima a essere stata inventata); e sono le più pericolose, proprio perchè questa chimica è sensibile alle deformazioni meccaniche (urti o... chiodi), che le fa andare in fuga termica, e siccome sugli aeromodelli sono "a sacchetto" senza involucro protettivo, sono molto pericolose. Forse ti sei salvato perchè la batteria era scarica, non saprei.
La prossima volta che fai un test, magari attacca il chiodo con lo scotch a un bastone lungo 2 metri.
Qui trovi 50 pagine di report di persone che hanno perso aeromodelli, o automobili, o case, o altro, "grazie" alla sensibilità delle LiPO (non solo meccanica ma anche elettronica):
link |
|
Top |
|
|
vac Comune mortale *
Registrato: 25/09/09 11:37 Messaggi: 324
|
Inviato: 28 Ago 2018 09:18 Oggetto: |
|
|
Io non so nulla di batterie ma già 10 anni fa ho visto prodotti "a prova di perforazione"
Poi nel tempo di incidenti ne ho visti tanti (incidenti con EV, portatili, trapani....)
L'ultimo che ho visto:
Ho raccolto la batteria di un trapano che a qualcuno è caduta in strada...
Involucro esterno di plastica = distrutto
Elementi interni di tipo "18650" tutti deformati, i peggiori non entrano nel caricatore perché troppo piegati.
Provate: tutte funzionanti. (non scariche)
E soprattutto nessun incendio.
Ti ripeto: io non so nulla di come sono fatte ma evidentemente non sono tutte delicate come le SAMSUNG. |
|
Top |
|
|
|