Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft abbraccia l'open source
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2004 23:00    Oggetto: Microsoft abbraccia l'open source Rispondi citando

Commenti all'articolo Microsoft abbraccia l'open source
A sorpresa Microsoft rilascia i sorgenti di un programma utilizzando una licenza "aperta".
Top
ArAgost
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2004 00:25    Oggetto: Se non fosse di oggi direi che è un pesce d'aprile Rispondi citando

...troppo interessante! Vediamo che accadrà :)
Top
Truman Burbank
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2004 10:29    Oggetto: Siete troppo buoni Rispondi citando

Microsoft si mimetizza da azienda moderna, perchè sta perdendo troppo consenso.
E' evidente che si tratta solo di una trovata di marketing per confondere le acque tra sw libero e sw proprietario.

Intanto IL SW OPEN SOURCE NON E' SW LIBERO, almeno nel modo in cui lo usa M$. Il sw libero è quello con licenza GPL, studiata per l'interesse generale, non per l'interesse di un'azienda.
Rendere disponibile qualche brandello di sw non vuol dire muoversi verso il sw libero.
Non dimentichiamo Sun, che sta minacciando tutti gli utenti Linux, dicendo che parte del suo Unix è stato copiato in Linux.

Insomma il rilascio di qualche riga di sw da parte di M$ potrebbe causare poi processi con richieste di rimborso per milioni di dollari.
Top
Martin
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2004 13:57    Oggetto: l'ennesima bufala? Rispondi citando

Microsoft è sempre stata una leader incontrastata in ambito commerciale, su questo non v'è dubbio alcuno: pensate un po a cosa sarebbe oggi il mondo se qualcuno non avesse pensato di prendere una copia piratata di Windows 3.1 e non lo avesse imparato ad usare bene a casa.... cosa userebbero oggi le aziende? (che devono necessariamente acquistare le licenze!)
Anni fa era vivo un progetto Open Source (dove open, attenzione, non vuol dire free) della Sun: StarOffice (che penso molti di voi ricorderanno) da un giorno all'altro però, quello che era un progetto open sviluppato in massima parte da fonti esterne alla SUN, è diventato un progetto a pagamento (pur se con un costo ridicolo rispetto alla suite Microsoft.... per via probabilmente delle differenze a tutt'oggi abissali)
Viene dunque spontaneo chiedersi se la Microsoft non stia pensando un qualcosa di simile per permettere al progetto di crescere e poi renderlo, si open, ma a pagamento come sempre.
Ricordiamo che è ovvio che un progetto Open Source non può essere sempre free e che solo pochi progetti sono tali per via del buon cuore degli sviluppatori autonomi.
Può dunque la Microsoft permettersi di "aprire" le porte davvero al mercato Open?
Top
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2004 14:16    Oggetto: staroffice vs. openoffice Rispondi citando

non dimentichiamo che sun, quando decise di "chiudere" staroffice e farne un prodotto commerciale, ne ha donato i sorgenti, sotto gpl, alla comunità open source: da qui è nato il progetto openoffice.

l'unico componente non rilasciato da sun sotto gpl è il database msaccess-style, che in effetti manca in openoffice.
Top
Don Ciccio
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2004 17:14    Oggetto: ..abbraccia l'open source e lo stringe forte forte Rispondi citando

O è roba di poco conto, o c'è da preoccuparsi. Cosa vi aspettate? Non avranno mica avuto una visione e conseguente conversione... Qualunque cosa abbiano in mente, adottare la mentalità tipica dell'open source è lungi dall'essere nel loro stile. Le diavolerie dei loro ultimi prodotti commerciali sono orientate nella direzione opposta a quella dell'open source o, meglio, del software libero. Perciò, dato che non saranno certo impazziti all'improvviso, questa è una mossa furbetta.
Top
max
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2004 03:04    Oggetto: marketing? si ma positivo. Rispondi citando

come siete criticoni :) premetto non sono ne contro microsoft ne linux ne qualsiasi piattaforma, ma e ovio che non tutti i software e anche gli open possono essere gratis, e una mossa furba da microsoft ma non per forza negativa, microsoft con i pasticci che ha fatto e con la sua "cattiva" fama negli ultimi anni e stata intaccata seppur rimane un monopolio, un marketing intelligente potrebbe cercare di migliorare l'azienda o di alternare nuovi prodotti, strategie commerciali, e pur sempre una azienda non so se sarà capace di dare programmi gratis o con una licenza open adeguata e che i programmi siano effettivamente open source,ma la cosa potrebbe essere interessante magari positiva forse mi illudo forse no, del resto io uso linux,mac e oviamente windows e sogno che magari qualcuno salga alla microsoft e la trasformi in qualcosa di decente open source o no un utopia????? sono un ingenuo???? può darsi vedremo ed intanto godiamoci la notizia.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 07 Apr 2004 09:43    Oggetto: Quei copioni di hardware upgrade Rispondi citando

http://news.hwupgrade.it/12174.html

Zeus News: il big di Redmond ha deciso di rilasciare un set di strumenti per sviluppatori software chiamato Windows Installer XML (WIX) utilizzando la Common Public License, un tipo di licenza ideata da Ibm.

hwupgrade: Microsoft ha recentemente rilasciato il software Windows Installer XML (WIX) utilizzando la licenza Common Public License, un particolare "contratto" ideato da IBM.

Zeus News: WIX è un utile compilatore in grado di generare pacchetti di installazione per Windows (Msi) a partire da codice sorgente scritto in XML.

hwupgrade: WIX è un compilatore che permette di realizzare pacchetti di installazione per Windows, partendo da sorgenti in XML.

Zeus News: Microsoft ha deciso di pubblicare il tutto non sul proprio sito istituzionale ma su quello che è oggi il più grande database di progetti opensource presente sulla rete: Sourceforge.net

hwupgrade: Il rilascio non è avvenuto per le vie tradizionali del sito Microsoft.com, ma è stato utilizzato il famosissimo Sourceforge.net, vero punto di incontro per gli sviluppatori di tutto il mondo.

Zeus News: a comparire è il blog di Rob Mensching, un programmatore Microsoft

hwupgrade.it: presentato attraverso il di Rob Mensching, un programmatore Microsoft, raggiungibile a questo indirizzo
Top
Kruto
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2004 10:08    Oggetto: Re: marketing? si ma positivo. Rispondi citando

Scusa,la prossima volta potresti scrivere in Italiano o in una qualche idioma conosciuto? E poi, a parte la forma, il contenuto qual è? Che cosa hai detto?
Secondo me ne stiamo parlando anche troppo!!
Ci stiamo preoccupando di quattro righette di codice, di un applicativo che comunque serve solo su piattaforma Windows. Questo è lontanissimo dalla filosofia OpenSource, che non obbiga a nessun sistema operativo in particolare.
Forse si dimentica presto che ci sono tante aziende che credono nell'OpenSource e che vanno anche molto bene, che riescono a crescere vivendo continuamente a contatto con la comunità e che hanno una moltitudine d progetti su SourceForge. Questa è la filosofia OpenSource.
Top
MAX
Ospite





MessaggioInviato: 10 Apr 2004 05:35    Oggetto: X kruto re re marketing si ma positivo. Rispondi citando

KRUTO ERO MEZZO ADDORMENTATO SE VEDI L'ORA AVEVO L'INSONIA E HO ACCESO IL PC MI SCUSO PER LA FORMA, E EVIDENDETE CHE E LONTONA DAL VERO OPEN SOURCE E SOLO UN INIZIO MA KI PUò DIRE IN COSA SI TRASFORMERA, ANCHE SE CONOSCIENDO MICROSOFT NON SI SA MAI, RISPONDENTOTI A ME SEMBRA UNA COSA IMPORTANTE UN INIZIO PICCOLISSIMO MA INCURIOSISCE VISTO CHE E LA MONOPOLISTA MICROSOFT, A FARLO E NON UNA SOCIETà QUALSIASI QUINDI PERCHE NON PARLARNE E POI IL CONTENUTO QUALE E? CREDEVO CHE INTERNET FOSSE LA DEMOCRAZIA PER ECCELLENZA DOVE TUTTI POSSONO PARLARE ED ESPRIMERSI NO? HO SONO DETTO LA MIA COME GLI ALTRI PERCHE GLI ALTRI COSA HANNO DETTO??? NON SONO CONTRO LINUX ANZI LO AMO MOLTO E LO USO MA CERTO CHE NON SOPPORTO NEANCHE CHI DA SEMPRE E SOLO CONTRO MICROSOFT ORMAI SI SA COME E, LAMENTIAMOCI DI QUALCOSA DI DIVERSO.
CIAO A TUTTI
Top
Uguccione500
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2004 09:34    Oggetto: Che tipi.... Rispondi

Prima si lamentano che gli fregano il codice sorgente di un windows che non sviluppano piu (così però sospetto che i vari successori non abbiano altro che una bella grafica in piu e gli stessi bachi di prima!) e poi iniziano a fare dell'open source una filosofia di vita...Certo che la paura che qualcuno non abbia il loro os fa miracoli...Che gente che c'è in giro...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi