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Ospite
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Inviato: 10 Mag 2004 09:36 Oggetto: Re: [23] Un po' di questioni interessanti |
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> >una volta che ti sei costruito
> >la tua Panda, non potrà
> >mai circolare perché non omologata.
> A me risultava già omologata
L'omologazione rilasciata dalla MCTC alla Fiat riguarda il modello depositato dal costruttore e si applica a tutte le Panda circolanti in quanto si suppone che siano copie esatte del modello depositato. Se sono intervenute modifiche, occorre la trascrizione sulla Carta di Circolazione (nei casi piu' lievi) oppure la ri-omologazione del modello (per gli interventi piu' pesanti).
Sulla base di quello che viene suggerito in questo articolo, ci troviamo di fronte alla necessita' di ri-omologare un veicolo autoprodotto. Sarebbe interessante, quindi, prima di cominciare a costruirsi la Panda fai-da-te, documentarsi sulle modalita' con cui la MCTC omologa i veicoli!
> >i parametri di sicurezza minimi..
> buona questione, ma quali sono questi
> parametri di sicurezza?
Tanto per gradire, la carrozzeria della Panda, in caso di urto, collassa "come-le-pare". E' appena il caso di ricordare che autovetture piu' moderne sono costruite in modo da controllare il collasso della carrozzeria, affinche' non procuri danni agli occupanti. Immaginiamoci una Panda sottoposta ai crash-test dello NCAAP: quanti ne supererebbe? Nessuno. E non ditemi che i crash-test dello NCAAP sono fatti per vendere: riproducono per lo piu' situazioni che possono avvenire sulle strade cittadine, quotidianamente. |
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sonm3endo Ospite
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Inviato: 10 Mag 2004 10:29 Oggetto: Sicurezza. |
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Credo che avrebbero tenuto la panda ancora in produzione se avessero potuto. Da quello che mi è stato detto è stata tolta dalla produzione perchè non rientrava nei nuovi parametri minimi di sicurezza. Bisognerebbe leggersi la legislazione e verificare. |
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daniela Ospite
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Inviato: 11 Mag 2004 00:18 Oggetto: limitatore di velocita' |
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non sono certa che il limitatore di velocita' sia maggior sicurezza. In autostrada una fila di macchine che vanno disciplinatamente a 120 e che avessero tutte il limitatore a 140 mi farebbe paura. Mi auguro sempre che una grossa fetta del traffico siano veicoli potenti, che nel sorpassare l'auto - o il veicolo lungo, autobus o camion rimorchio... - che procede a 110, hanno senza problemi la possibilita' di accelerare a 160, e completato rapidamente il sorpasso rientrano a 120. non ti pare? |
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xxx Ospite
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Inviato: 11 Mag 2004 15:17 Oggetto: evviva la Panda spartana |
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Trovandomi nella necessità di sostituire la mia (seconda) vecchia Panda, leggi spese meccanico troppo elevate, mi sono affrettata ad acquistare una delle ultime "vecchie" a disposizione nella mia regione. Motivazione: troppo comoda per cambiarla, l'UNICA utilitaria sul mercato ALTA, che non striscia - ventre a terra - su gradini, buche ecc., indispensabile in una città piena di buche, pavimentazione sconnessa in pieno centro, vasti laghi e fiumi da guadare ad ogni pioggia per non parlare della periferia, che ha diritto di essere tale e comunque raggiungibile da un'auto. Basta con le menate che puoi usare solo su pista e con cui non riesci neanche ad entrare dal meccanico senza grattare il fondo! A me serve un delizioso e fedele somaro (con grande scandalo altrui). Unico rammarico: non ha l'air bag. PANDA MERAVIGLIOSA! M'ha portato dappertutto, in posti incredibili. Come una piccola Land Rover. C'ho dormito dentro, durante i viaggi, sotto le stelle, in posti diversi e fra profumi e circondari vari; ed anche in mezzo alle umidità di campeggi che m'hanno fatto pagare il posto auto, posto tenda e tariffa due persone (i tirchioni di Genova), ho fatto il trasloco, trasportato di tutto ... troppo comoda ! Commendo dei venditori: vuole una macchina alta? comperi una Jeep ...!! mentre si fa sempre più fatica a sopravvivere! Sono matti! |
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xxx Ospite
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Inviato: 11 Mag 2004 15:26 Oggetto: MERAVIGLIOSA VECCHIA PANDA |
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Sono riuscita ad acquistare uno degli ultimi esemplari del vecchio modello a disposizione, per sostituire la mia seconda vecchia Panda ormai, troppo acciacata, ben felice di possederla: a me serve un comodo e fedele somaro. E' lunica alta da usare serenamente non solo in periferia, ma anche in città con la pavimentazione disastrata e che ti permette di guadare i laghi e fiumi e le buche che si creano e che ci sono. MERAVIGLIOSA Panda, con lei sono stata nei posti più icredibili, c'ho dormito dentro sotto le stelle, fra profumi e scenari bellissimi e fra le umidità di campeggi, pagando per posto auto, tenda ! e due persone ! (Genova. Unico rammarico: non ha l'air bag. Commento dei venditori: "Vuole un'auto alto? Comperi una jeep" ... e mi riempa le tasche. SONO MATTI ! E che me ne faccio con un'auto moderna: se perdo le chiavi non ci entro ! |
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aleeeeloi Ospite
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Inviato: 12 Mag 2004 12:58 Oggetto: Carburanti nuovi su motori vecchi e puzza di fritt |
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Scusate:
se proprio vogliamo fare un paragone con l'open source, spesso quel che ci capita è un computer con hardware già pronto, che non modifichiamo affatto; modifichiamo il software. Come le migliaia di persone che utilizzano olio di colza su motori diesel ottenendo ottime prestazioni. L'olio di colza viene dai semi di colza, quindi da coltivazioni, quindi non è in via di esaurimento. Il costo è ridicolo, dato che si tratta dell'olio per friggere (quello NON di oliva che vi ammorba se entrate in un ristorante cinese-a meno che la cucina cinese non vi piaccia quanto a me) e non inquina - tutt'al più puzza di fritto. Ne ho letto su un "Avvenimenti" di un mesetto fa (giornale a mio avviso piuttosto serio, ma con un sito pessimo: in costruzione da 3 anni! c'è solo la mail) e appena ritrovo a casa il numero, vi mando l'articolo.
Nel frattempo, ho trovato qualche altro link:
http://www.pugliabox.it/Puglia/Motori/olio_colza.htm
http://www.buonpernoi.it/solotesto/ViewDoc.asp?ArticleID=1658
http://www.fuoristrada.it/forum/messages/24/4163.
html
http://66.102.9.104/search?q=cache:8wPMLF179L4J:www.sgrtv.it/quattro_colonne/quinto%2520biennio/quattrocolonne3/file_pdf/Q_pag6.pdf+diesel+colza+fritto&hl=it
http://italy.indymedia.org/news/2004/04/525077.php
(e se cercate su un motore di ricerca ne trovate quanti ne volete!)
Fra l'altro, sembra che questo carburante giri più sui diesel vecchi (le centraline elettroniche danno qualche problema). Questo potrebbe essere un buon punto di partenza, che ne dite?
P.S. per Daniela:
>Mi auguro sempre che una grossa fetta del traffico
> siano veicoli potenti, che nel sorpassare l'auto
>- o il veicolo lungo, autobus o camion rimorchio...
> - che procede a 110, hanno senza problemi la
>possibilita' di accelerare a 160, e completato
>rapidamente il sorpasso rientrano a 120.
Non sono affatto d'accordo, perchè se c'è un veicolo che ha bisogno di un limitatore di velocità è proprio il camion, che se non sbaglio NON PUÒ girare ai 110. |
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Nando Ospite
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Inviato: 12 Mag 2004 14:45 Oggetto: La Fiat rilasci il codice della Panda |
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Condivido!! Sarebbe una bella idea e io avrei una automobile economica e robusta. |
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Giancarlo Ospite
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Inviato: 17 Mag 2004 09:38 Oggetto: |
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Michele scrive:
"È evidente che sull'accesso alla tecnologia abbiamo idee opposte. Al concetto di libertà tu associ il pericolo di abusarne, in maniera pericolosa ed inquinante."
Io rispondo: magari fossero opinioni, sono FATTI. Chi elabora i veicoli di serie, lo fa sempre per aumentarne potenza e la velocità. E' un dato di fatto.
Ne approfitto per far notare a chi era contrario alle limitazioni elettroniche in velocità che implementare un controllo flessibile è relativamente semplice. Per esempio si possono concedere 160 km/h ma con un picco a 200 (per i sorpassi) per auto di un certo tipo, 120 km/h con picco di 160 per le utilitarie. Non sarebbe quindi possibile ad una automobilina instabile viaggiare fissa ai 150 ma solo per un breve periodo. Sarebbe una "gravissima limitazione alla libertà", certo. Come per le armi. Dopotutto con un'auto è facile uccidere. |
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Michele Bottari Ospite
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Inviato: 18 Mag 2004 08:07 Oggetto: Chi fa le regole? |
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Per Giancarlo di Ivrea:
posso anche essere d'accordo con te (non lo sono), ma rimane una questione importante. Chi fa le regole? Un parlamento, per quanto discutibile, ma regolarmente eletto? Oppure, come sembri auspicare tu, un cartello di produttori di automobili, che decide, senza lasciarci scelta, che velocità, che potenza, quanti airbag, quali strategie di gestione dei sistemi di sicurezza... etc.? Le regole ci devono essere, e TUTTI siamo tenuti al loro rispetto, ma devono fissare un quanto, non un come.
Per la cronaca, nella mia breve e poco intensa carriera di autista ho fatto fare circa una decina di interventi alle mie auto. Nessuno di questi mirava ad aumentare potenza e velocità. So di non essere un campione significativo, ma qui si parlava di possibilità, non di statistica.
Per Aleeeloi:
grazie per i preziosi links. Ne riparleremo. |
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Marco Ospite
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Inviato: 18 Mag 2004 12:07 Oggetto: Perchè "NO" all'aria compressa (risposta parziale) |
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Mi ero molto appassionato al progetto e mi sono tenuto informato.
Che io sappia al momento il progetto ed il relativo lancio sul mercato sono stati "congelati" perchè ci sono gravi problemi di (appunto) congelamento nella fase di utilizzo dell'aria alla pressione più alta (diciamo appena esce dai serbatoi, più o meno).
Questo ha bloccato un progetto che, per i motivi suddetti, energetici e commerciali, ritengo validissimo e spero risolva in tempi brevi il "blocco". |
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daniela Ospite
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Inviato: 18 Mag 2004 19:50 Oggetto: limitatori di velocita' |
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sono abbastanza d'accordo ma basterebbe molto meno
per esempio, multare chi ha performances da pazzi (in rapporto al veicolo che guida) "da casello a casello" - ossia, un sistema automatico che trattiene il suo biglietto magnetico, quello deve accostare e attendere la polstrada (visto che aveva tanta fretta.....) poi lo multano, poi puo' pagare il pedaggio e andarsene. Sarebbe a costo quasi zero e mi pare sarebbe un buon deterrente, non credete? e senza limitare l'utile velocita' di punta. (purtroppo caro aleee anche se e' vietato, di camion che vanno a 110 in discesa se ne trovano...) |
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aleeeeloi Ospite
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Inviato: 25 Mag 2004 13:10 Oggetto: camion a 110 |
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Lo so, abito vicino all'interporto e conosco benissimo il comportamento di certi soggetti; i quali sono (proprio perchè lo fanno per lavoro e quindi sono più spesso in strada) quelli che per primi avrebbero bisogno di regole che non si possano infrangere, che siano limitatori o biglietti del casello (ma se dormi 4 ore in una piazzola come faccio a sapere che velocità hai tenuto?).
Tornando a bomba al discorso dell'auto open source: non per battere sempre lo stesso chiodo, ma ciò che mi piace della colza è che FUNZIONA GIÀ! Non c'è proprio nulla da sperimentare, piuttosto da ottimizzare (e la filosofia open source è maestra in questo). Grazie a Michele per l'attenzione, so poco dell'argomento e vorrei approfondirlo anche con il vostro aiuto(fra l'altro, sapevate che l'olio di colza è l'ingrediente fondamentale dell'"Olio di Lorenzo"?) |
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{vit} Ospite
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Inviato: 05 Ott 2005 11:37 Oggetto: green peace |
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ma green peace non aveva fatto qualcosa del genere ? o era la solita dimostrazione del possibile ma non fattibile? |
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{Tassoman} Ospite
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Inviato: 21 Ott 2005 09:55 Oggetto: Omologazione |
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Come la mettiamo con le leggi rigide a riguardo dell'omologazione dei veicoli? Se un artigiano ci mettesse le mani, ne potrebbe alterare le caratteristiche di produzione rendendo necessaria una trafila burocratica di omologazione non da poco |
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digirun Dio maturo
Registrato: 22/03/08 23:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
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Inviato: 10 Apr 2009 19:01 Oggetto: Re: Chi fa le regole? |
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Michele Bottari ha scritto: | Per Giancarlo di Ivrea:
posso anche essere d'accordo con te (non lo sono), ma rimane una questione importante. Chi fa le regole? Un parlamento, per quanto discutibile, ma regolarmente eletto? Oppure, come sembri auspicare tu, un cartello di produttori di automobili, che decide, senza lasciarci scelta, che velocità, che potenza, quanti airbag, quali strategie di gestione dei sistemi di sicurezza... etc.? Le regole ci devono essere, e TUTTI siamo tenuti al loro rispetto, ma devono fissare un quanto, non un come.
Per la cronaca, nella mia breve e poco intensa carriera di autista ho fatto fare circa una decina di interventi alle mie auto. Nessuno di questi mirava ad aumentare potenza e velocità. So di non essere un campione significativo, ma qui si parlava di possibilità, non di statistica.
Per Aleeeloi:
grazie per i preziosi links. Ne riparleremo. |
ESATTO! UN ACCROCCHIO MAFIOSO, composto da politicanti, banchieri, industriali, TUTTI d'accordo per DRENARE più denaro possibile dalle tasche dei "consumatori".
Le "centraline" elettroniche, come le chiama il "popolo" servono essenzialmente, per come sono concepite, per costringere il solito "consumatore" a costosi tagliandi in officine "della casa" naturalmente si giustificano con le "prestazioni" che però potrebbero avere anche senza essere così "personalizzate" in fondo quando sono nate, le famose MOTRONIC, L-Jetronic e compagnia, erano quasi universali, stessi collegamenti e prodotte da Bosch per tutti, unica personalizzazione le mappature, ma un tecnico di una casa poteva accedere anche a una centralina di un'altra casa, per esempio.
E NON VENITE A FARMI CRITICHE, CI HO LAVORATO in questo settore!
Le case automobilistiche, abituate ai grandi profitti, nel momento che, per motivi contingenti, hanno dovuto abbassare le ricariche, si sono rifatte sui ricambi e le riparazioni... per essere certi di farle loro, e non i meccanici generici, si sono "affidati" all'elettronica, TUTTO QUI!
BASTARDI, GHIGLIOTTINE ANCHE PER VOI!
Tanto per darvi un'idea, una centralina di gestione motore, che vendono come ricambio intorno ai 1000? costa alla casa, finita, inscatolata, dai 30 ai 50 ? |
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