Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Undernet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2004 23:00    Oggetto: Undernet Rispondi citando

Commenti all'articolo Undernet
Nelle grandi aziende dell'Ict i dipendenti spesso danno vita a Intranet non ufficiali: sono le Undernet. Ne parliamo con un esperto.
Top
Askariwa
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2004 08:05    Oggetto: E' vero. L'ho fatto anch'io Rispondi citando

Circa 4 anni fa facevo parte di un grande gruppo di lavoro (di miei colleghi) presso un cliente. Siccome non ci concedevano l'accesso all'internet e c'era l'esigenza di poter scambiare email tra noi, ho installato un server smtp/pop3 freeware al mio pc ed ho configurato l'Outlook express che era installato di default nei pc di tutti ma fino a quel momento inutile per noi. Cosi tutti potevamo scambiare email per motivi di lavoro e magari anche per dare il buongiorno. L'occupazione della banda di rete era comunque così piccola da non creare problemi a nessun amministratore di rete.
Top
Edoardo
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2004 10:57    Oggetto: Anche noi Rispondi citando

Lavoro da qualche mese per la seconda azienda di telefonia mobile italiana. Moltissime le "undernet" ufficiali, riservate a piccoli gruppi. Molte le "undernet" nascoste. Addirittura c'è chi ha preparato un server per giocare in multiplayer a Medal of Honor o simili.

:) Fenomeno confermato!

ciao
Edo 4 All
www.bloggers.it/edoardo73
Top
Marcello
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2004 12:27    Oggetto: mi sembra... Rispondi citando

... un'attività illegale. non posso usare le risorse aziendali per utilizzi non autorizzati dal datore di lavoro. Intendiamoci, non sono un capitano d'industria... ma una undernet, come la chiamate voi, presuppone un contesto "prerivoluzionario". Per tacer del fatto che un'azienda > 500 addetti ce l'ha un IT Dept, ti pare che quelli non sono in grado di individuare pagine web non autorizzate?
Top
Ast
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mag 2004 08:01    Oggetto: ... e la sicurezza dove la mettiamo??? Rispondi citando

Installare un Web Server non e' cosa da poco, dato che ti rende visibile la macchina in rete.
E se poi succede qualcosa? Se la macchina che ospita il web server viene attaccata e usata per accedere a dati riservati?

Saluti cordiali
Top
askariwa
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mag 2004 09:29    Oggetto: per quanto riguarda la sicurezza ... Rispondi

Non sempre le undernet possono essere collegate all'internet, anzi la loro creazione si basa proprio a causa della sua assenza. Per quanto riguarda la sicurezza dei dati del pc posso assicurarvi che è allo stesso livello della sicurezza aziendale : quasi zero . Ho visto pc collegati alla rete aziendale che condividevano la directory di windows in read/write !.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi