Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sms elettorali e privacy
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 00:00    Oggetto: Sms elettorali e privacy Rispondi citando

Commenti all'articolo Sms elettorali e privacy
Che fine ha fatto il nostro diritto all'informativa?
akiro
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 15:58    Oggetto: siamo alla frutta Rispondi citando

per la serie, "la legge è uguale per tutti" ma per altri di più...
ammessa l'utilità del messaggio.. io mi chiedo con quale diritto devo accendere il cellulare e legger qualcosa che non ho richiesto??? io neanke lo conosco questo "Pr.Cons.Min" !!!
e poi i soldi chi li ha tirati fuori? dalle casse dello stato spero proprio di no... son soldi buttati via!
potevan investire questi miliardi in qualcosa di più socialmente utile!
e cmq un sms inviato così sempre solo un invito a votare l'artefice del gesto.

questa italia mi fa schifo
Federico
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 16:03    Oggetto: Proposta: Rispondi citando

Personalmente mi rivolgerò al mio avvocato per denunciare questo abuso, che poi sia Vodaphone o la Presidenza del Consiglio o il Presidente del Consiglio o il Ministro degli Interni a pagare questo non lo deciderò io ma il giudice, perchè questo è un abuso.
lorenzo
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 16:40    Oggetto: precisazioni Rispondi citando

il ministro ha "ordinato" che venissero spediti entro tra le 00 e le 24 di oggi (fonte 190 vodafone)
Daniela
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 17:25    Oggetto: Si esagera e basta!!! Rispondi citando

Insomma, possibile che ormai qualsiasi cosa provenga dal nostro governo debba essere contestata, vivisezionata...io credo che queste critiche ad oltranza siano in bocca a chi non ha proprio nulla da fare! Ma andiamo, dai!!!!!!!!!!!!!
Sandy
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 17:32    Oggetto: I ricchi sfaccendati! Rispondi citando

Sono d'accordo con Daniela al 100%! C'è chi dice addirittura che si rivolgerà al suo avvocato...con quello che costano!!! Chi ha tempo per queste cose è meglio che si dedichi a qualcosa di più produttivo!!!Evidentemente a Torino siamo più concreti!
Dino Brugnolaro
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 17:54    Oggetto: anche io protesto Rispondi citando

si stà toccando il fondo....
la maggior parte dei cittadini non si accorgono che il premier li sta per ipnotizzare con i suoi "poteri mediatici", sembrano tutte merendine preconfezionate per la gente che vive senza una vera consapevolezza di cio che sta accadendo in Italia. Davvero vergognoso questo gesto del SMS se dovesse essere a carico della comunità sarebbe da condannare severamente.
Un complimento alla redazione di Zeus che seguo da circa 1 anno ed è tra i miei bookmark!
un coriale saluto.
Dino Brugnolaro
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 22:11    Oggetto: informare dell' avvenuto ricevimento Rispondi citando

Invito a mandare una mail alla presidenza del consiglio informandola del ricevimento dell' sms e di chiedendoleLe di non essere piu' informati in futuro, in quanto il voto e' un diritto e non un dovere.

Per contattare la redazione:
redazione.web@governo.it

Per avere informazioni sulla newsletter "Notizie dal governo":
notizie@governo.it

ciao
j.
roberto
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 22:15    Oggetto: solo una curiosità... Rispondi citando

ma chi è scandalizzato dall'invio di questo sms (che ricorda la tornata elettorale,ne più ne meno uguale agli spot televisivi che ogni volta che ci sono delle votazioni ci vengono sciorinati dal governo di turno che sia di destra di sinistra o di centro) dicevo... chi è colui che è scandalizzato? il cittadino di destra o quello di sinistra? e chi li paga gli spot in televisione (ri-sottolineo governo di destra o di sinistra o di centro) ? scandalizziamoci per altre cose .. del tipo... il governo ha pagato la libertà dei 3 ostaggi (grande pubblicità positiva) o è stato un blitz fortunato per davvero?
roberto
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 22:23    Oggetto: Elezioni 2004 Rispondi citando

Si vota sabato 12 dalle 15 alle 22 e domenica 13 dalle 7 alle 22. Necessari documento e tessera elettorale. Presidenza del Consiglio dei Ministri. DA:Pr.Cons.Min. _______ caro anonimo il voto è un diritto e non un dovere ... vero!!! e se per caso il tuo sguardo incrocia uno spot in TV che fà?
Francesco Liccardo
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 23:55    Oggetto: Strategia vecchia...i radicali insegnano Rispondi citando

La strategia degli sms non è nuova...il giorno delle votazioni alle elezioni del 2001 mi arrivò un sms di propaganda dal partito radicale...ancora più grave di quello del governo...strano che non se ne parlò...(peraltro avevo votato 5 minuti prima un altro partito...)
Ospite

MessaggioInviato: 12 Giu 2004 00:02    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me i rossi rosicano perchè qualcun'altro ha avuto l'idea prima di loro. Inoltre segnalo che la sinistra fa spamming via mail.
Ospite

MessaggioInviato: 12 Giu 2004 00:39    Oggetto: Per Roberto Rispondi citando

Il voto è un diritto-dovere,almeno leggersi la Costituzione.
Roberto
Ospite

MessaggioInviato: 12 Giu 2004 06:46    Oggetto: Il voto è "solo" un diritto Rispondi citando

Sono all'estero, e prima di partire mi sono informato all'ufficio anagrafe sulla possibilità di votare da qui. Lì mi hanno detto (non ne avevo idea) che il voto non è più un diritto-dovere, ma solo un diritto. Se non voti non viene più riportato da nessuna parte. Salvo il fatto che sulle nuove schede elettorali si vede...
Gloria Fassi
Ospite

MessaggioInviato: 12 Giu 2004 09:56    Oggetto: Iniziativa diretta al Garante Rispondi citando

Ho ricevuto copia e a mia volta inviato il seguente messaggio al Garante della Privacy (informando tutti i miei conoscenti) e mi sembra opportuno fare circolare la cosa il più possibile!!

"
Sig. Garante per la protezione dei dati personali

Ho ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un sms invitandomi al voto nei giorni di sabato12 e domenica13.
Poiché:

1- i miei numeri di cellulare (Tim - Omnitel ecc.) sono stati forniti solo a una ristretta cerchia di amici

2- in assenza di registri, elenchi, atti, documenti conoscibili da chiunque dei numeri di cellulare, mi domando a chi il fornitore abbia consegnato questi dati e con quale diritto

3- sono a conoscenza del fatto che ''E' illecito inviare sms pubblicitari sui telefonini senza aver prima acquisito il consenso libero ed informato dell'abbonato”

4- e del fatto che “La comunicazione elettorale, che costituisce un momento particolarmente significativo della partecipazione alla vita democratica, deve infatti tener conto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone”

5- è tecnicamente possibile sapere in ogni momento dove si trova una persona attraverso la rete.

Mi chiedo:

1- Con quale diritto il candidato alle elezioni europee e presidente del Consiglio ha ottenuto questo mio numero personale?

2- Con quale diritto i fornitori del servizio hanno fornito il mio numero personale senza il mio consenso?

Dal momento che solo le forze di sicurezza dello Stato possono possedere questi dati sento gravemente violata la mia privacy da questo forte tentativo di condizionamento delle mie scelte personali di voto.

Certamente sarebbe stata corretta la comunicazione attraverso l'ufficio elettorale del ministero degli Interni.

Purtroppo sono convinto che tanti cittadini siano nelle mie stesse condizioni, ma per timore al Potere che si presenta direttamente nella persona del candidato/capo del governo e sentendosi osservati arrivino al seggio elettorale carenti della necessaria serenità.

Cordiali saluti

nome cognome
nato a
residente in
tel.
Ospite

MessaggioInviato: 12 Giu 2004 10:06    Oggetto: Rispondi citando

> la maggior parte dei cittadini non
> si accorgono che il premier li sta
> per ipnotizzare con i suoi "poteri
> mediatici",

Poveretto! Qui c'e' uno che riceve un SMS e crede di essere ipnotizzato... e dire che si tratta di pura informativa (ammessa per ragioni di ordine pubblico, come motivato dalla Presidenza del COnsiglio ex apposito D.Lgs.)

E pensare che, in queste stesse pagine, qualcuno (Di Stefano) qualche giorno fa richiamava il "diritto all'anonimato" da parte di chi spedisce i messaggi! Questo tizio che si crede ipnotizzato, come avrebbe reagito se il messaggio fosse stato anonimo?

Quam parva sapientia...
Vittorio
Ospite

MessaggioInviato: 12 Giu 2004 10:33    Oggetto: Non solo SMS Rispondi citando

Ricevo da Bi-Direct(Vitaminic)un manifesto elettorale(a cura dell'onorevole Crimi(o criminale?).Il "grande Fratello" non ha alcun ritegno.Speriamo che la gente capisca finalmente come la realtà può superare anche la fantasy di Orwell.
Vittorio
Ospite

MessaggioInviato: 12 Giu 2004 10:36    Oggetto: Non solo SMS ora anche Posta elettronica Rispondi citando

Ricevo da Bi-Direct(Vitaminic)un manifesto elettorale(a cura dell'onorevole Crimi(o criminale?).Il "grande Fratello" non ha alcun ritegno.Speriamo che la gente capisca finalmente come la realtà può superare anche la fantasy di Orwell.
Ospite

MessaggioInviato: 12 Giu 2004 13:09    Oggetto: [9] Elezioni 2004 Rispondi citando

io la televisione la posso guardare o no.. come qualsiasi mezzo di informazione.. il telefonino e' personale, io sono costretto a leggere quello che mi viene mandato.. e se non volessi essere informato? a quale diritto mi informano utilizzando qualche cosa di personale?
Domani mi potrebbero iniziare ad informare sui cambiamenti del codice della strada, su quando pagare le tasse etc.. e se io non voglio essere informato? se sono liberi di mandarmi un messaggio sono liberi di mandarmene 100.. io devo avere il diritto di decidere se essere informato o no.
Ripeto il voto e' un diritto.. e in quanto diritto (e non dovere) decido io se lo voglio fare o no.
Ospite

MessaggioInviato: 12 Giu 2004 13:35    Oggetto: Re: [18] Ignorantia legis neminem excusat Rispondi

> Domani mi potrebbero iniziare ad
> informare sui cambiamenti del codice
> della strada, su quando pagare le
> tasse etc.. e se io non voglio essere
> informato?

E sarebbe una buona cosa, perche' il principio "ignorantia legis neminem excusat" e' ancora (tendenzialmente) valido, ma la mole dell'apparato legislativo e' cosi' vasta da renderlo quasi inconoscibile.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: