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Ho-mobile, rischio sicurezza per due milioni e mezzo di utenti
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Zeus News
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MessaggioInviato: 31 Dic 2020 14:00    Oggetto: Ho-mobile, rischio sicurezza per due milioni e mezzo di utenti Rispondi citando

Leggi l'articolo Ho-mobile, rischio sicurezza per due milioni e mezzo di utenti
Annunciata senza conferme la violazione dei dati personali di 2,5 milioni di utenti Ho-mobile.


 

 

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{buon cittino}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2020 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Ho-mobile, cioè Vodafone.
E non si sono accorti di essere stati hackerati.
Andiamo bene.
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{Luke}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2020 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera, sbaglio o in base al nuovo GDPR avrebbe già dovuto segnalare al garante la fuga di notizie se Ho ne avesse avuto riscontro?
Se l'azienda fosse in buonafede la mancanza della segnalazione rende automaticamente una bufala questa notizia che circola da giorni ma in caso contrario sarebbe una violazione penalmente perseguibile quella di Ho
Buon anno nuovo a tutti,
Luca
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zero
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Messaggi: 1366

MessaggioInviato: 01 Gen 2021 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non è il caso, a mio parere, di passare ad altro operatore

Se il database coi dati degli utenti e' stato veramente copiato, cambiare operatore NON risolverebbe certo il problema. I dati trafugati NON tornano magicamente al loro posto.
Pero' manderebbe un messaggio, forte e chiaro, a vodafone.



.
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SverX
Supervisor Macchinisti
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MessaggioInviato: 01 Gen 2021 18:39    Oggetto: Rispondi citando

@Luke la triste verità è che spesso le aziende non si accorgono che i loro database sono stati trafugati fino a che non gli si mostra una copia... Confused
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grober
Mortale adepto
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Registrato: 03/12/06 09:02
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MessaggioInviato: 04 Gen 2021 23:52    Oggetto: Rispondi citando

@zero - Pero' manderebbe un messaggio, forte e chiaro, a vodafone

Vero però chi è approdato a Ho-mobile, lo ha fatto per il prezzo basso che paga mensilmente e perché era stufo dei continui aumenti o attivazione di servizi a propria insaputa ed altre amenità (sto parlando di me)! L'idea di tornare nel caos di tariffe esose o incasinate e spesso tutte due mi spaventa. Mi spaventa anche il fatto del furto dei dati ma ora non so che fare.
Ai primi di dicembre ho fatto una denuncia per un ammanco sulla mia carta di debito di circa € 60.00! Chissà se nonostante tutte le rassicurazioni di Vodafone-Ho, centri qualcosa il furto dei dati!
Buon anno e salute a tutti
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{Bit71}
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MessaggioInviato: 05 Gen 2021 04:53    Oggetto: Rispondi citando

E già.... Intanto file kilometriche ai negozi Vodafone per la sostituzione della sim..... Oramai già esaurita e in lista di attesa di settimane per la sostituzione della sim.... Ovviamente nn possibile fare nulla on line perché necessario riconoscimento fisico persona.... Un momento ma non era sufficiente spedire sim alle persone visto il problema attuale delle zone rosse..... Alla fine hanno tutti i dati degli intestatari delle si.....
. Bha.... Nita chi si propone per la sostituzione e si viene invitati se lo sivuooke a passare a Vodafone con piano illimitato 100gb a 10 euro mese con prezzo vincato a due anni.. .. Mmmmmmm
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Gladiator
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MessaggioInviato: 05 Gen 2021 11:29    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
@Luke la triste verità è che spesso le aziende non si accorgono che i loro database sono stati trafugati fino a che non gli si mostra una copia... Confused

In alcuni casi non se ne accorgono, in altri non lo vogliono ammettere fino a che la pistola fumante non gli viene mostrata e, a volte, nemmeno in quel caso.
Anche se pare non essere questo il caso di ho-mobile che alla fine ha ammesso ed avviato le attività conseguenti.
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Gladiator
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Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Gen 2021 11:34    Oggetto: Rispondi citando

grober ha scritto:
@zero - Pero' manderebbe un messaggio, forte e chiaro, a vodafone

Vero però chi è approdato a Ho-mobile, lo ha fatto per il prezzo basso che paga mensilmente e perché era stufo dei continui aumenti o attivazione di servizi a propria insaputa ed altre amenità (sto parlando di me)! L'idea di tornare nel caos di tariffe esose o incasinate e spesso tutte due mi spaventa. Mi spaventa anche il fatto del furto dei dati ma ora non so che fare.
Ai primi di dicembre ho fatto una denuncia per un ammanco sulla mia carta di debito di circa € 60.00! Chissà se nonostante tutte le rassicurazioni di Vodafone-Ho, centri qualcosa il furto dei dati!
Buon anno e salute a tutti

Capisco il tuo punto di vista ma, forse, il prezzo basso è anche figlio della riduzione dei costi sulla sicurezza informatica - che già in tanti casi non è eccelsa - e che dovrebbe essere una delle maggiori voci di spesa per una società di questo tipo dal momento che la rete è solo affittata e non gestita in prima persona.

P.S. sarei curioso di sapere se, alla fine, l'ammanco potrà essere considerato riconducibile a questo furto di dati e ti auguro che te li restituiscano rapidamente.
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feroci
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Messaggi: 1

MessaggioInviato: 05 Gen 2021 12:17    Oggetto: Rispondi citando

io e mia moglie siamo un pò preoccupati.
Forse dovremmo almeno cambiare gestore.
Per altro ormai più o meno tutti hanno un prezzo simile mensilmente.
In casa prende bene solo vodafone-ho.
Abbiamo chiamato un punto vendita e non hanno più SIM.
Vendute tutte in poco tempo e stanno ricevendo molte richieste.
Abbiamo chiamato un altro centro che ha delle sim ho mobile di scorta ma i terminali sono bloccati.
Il gestore dice che da ieri non funziona l'operazione di cambio SIM.
Che assurdità!
Andrebbero denunciati a l'autorità
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{otto}
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MessaggioInviato: 05 Gen 2021 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo che mettano in galera i responsabili informatici e il ceo, con relativa multa multimilionaria per Vodafone e risrcimento danni milardario per gli utenti.
Scusate, sono un sognatore.
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MessaggioInviato: 07 Gen 2021 15:01    Oggetto: Rispondi citando

feroci ha scritto:
io e mia moglie siamo un pò preoccupati.
Forse dovremmo almeno cambiare gestore.
Per altro ormai più o meno tutti hanno un prezzo simile mensilmente.
In casa prende bene solo vodafone-ho.
Abbiamo chiamato un punto vendita e non hanno più SIM.
Vendute tutte in poco tempo e stanno ricevendo molte richieste.
Abbiamo chiamato un altro centro che ha delle sim ho mobile di scorta ma i terminali sono bloccati.
Il gestore dice che da ieri non funziona l'operazione di cambio SIM.
Che assurdità!
Andrebbero denunciati a l'autorità

Cambiare gestore se si è fra coloro che sono rimasti coinvolti in questo furto di dati, a questo punto, non cambia molto in relazione ad una maggiore protezione poiché, oramai, i dati sono stati rubati e sono finite nelle mani dei criminali che li hanno sottratti.
Tale operazione potrebbe avere solo una valenza di protesta o, al massimo, di prevenzione su eventuali futuri eventi analoghi poiché la fiducia del cliente nei confronti del gestore è oramai venuta meno anche se, personalmente, ritengo che l'azienda si muoverà per evitare che una eventuali ripetizione del problema possa avvenire a breve se non altro per ragioni i immagine.
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MessaggioInviato: 07 Gen 2021 15:05    Oggetto: Rispondi citando

{otto} ha scritto:
Speriamo che mettano in galera i responsabili informatici e il ceo, con relativa multa multimilionaria per Vodafone e risrcimento danni milardario per gli utenti.
Scusate, sono un sognatore.

Questo dipende principalmente da come si sono realmente svolti i fatti e da quando l'azienda li ha denunciati ed ha agito in conseguenza.
Nel caso in cui il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti - in particolar modo del GDPR - fosse dimostrato non ci sarebbe ragione di sanzionare alcun soggetto, le leggi esistono per questo e non per trovare un capro espiatorio da mettere alla gogna a priori.
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SverX
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MessaggioInviato: 07 Gen 2021 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[...]non ci sarebbe ragione di sanzionare alcun soggetto


nelle responsabilità dell'azienda c'è anche la protezione dei dati dei clienti. se questi vengono sottratti, la sanzione ci sta eccome.
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MessaggioInviato: 08 Gen 2021 13:58    Oggetto: Rispondi citando

@SverX

Premetto che ho seguito solo in modo marginale l'implementazione in azienda degli aspetti riguardanti il GDPR e non sono aggiornato quindi potrei anche non ricordare correttamente.

Mi pare però che, perché vengano comminate sanzioni, oltre alla sottrazione dei dati si devono verificare anche altre situazioni di dolo o negligenza da parte dell'azienda come:
- evidente negligenza nella conservazione e protezione dei dati stessi (ovvero se il furto di dati è avvenuto in modo abbastanza semplice oppure se il malfattore è riuscito comunque a superare misure di sicurezza considerate adeguate e allo stato dell'arte)
- ritardi di comunicazione all'autorità ed ai soggetti proprietari dei dati
- azioni correttive non adeguate a rimedio della falla e miglioramento della protezione nonché azioni adeguate nei confronti dei soggetti lesi (nel caso di specie la sostituzione gratuita della SIM il cui identificativo è stato rubato potrebbe essere un esempio di azione adeguata).

Ovviamente potrei ricordare male o essere cambiato qualcosa dal momento che, come ho detto non sono aggiornatissimo sull'argomento.
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SverX
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MessaggioInviato: 08 Gen 2021 19:55    Oggetto: Rispondi citando

no, in sostanza hai ragione, ma una volta che i dati sono stati sottratti, è l'azienda al massimo a dover dimostrare che ciò è avvenuto non era evitabile perché si presume che se i dati sono stati sottratti è perché non erano adeguatamente protetti.
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MessaggioInviato: 09 Gen 2021 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Ok.
Sul fatto che sia l'azienda, dopo essersi autodenunciata, ad essere tenuta a dimostrare di aver fatto tutto quanto in suo potere e secondo i criteri di massima sicurezza per evitare la sottrazione non c'è alcun dubbio, come pure è tenuta a tutte le azioni correttive necessarie ed ai rimedi adeguati nei confronti delle parti lese pena le sanzioni previste dal Regolamento.
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grober
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MessaggioInviato: 14 Gen 2021 00:02    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Gladiator"]
grober ha scritto:

P.S. sarei curioso di sapere se, alla fine, l'ammanco potrà essere considerato riconducibile a questo furto di dati e ti auguro che te li restituiscano rapidamente.


Salve, non penso che il furto sia stato considerato riconducibile al furto di dati! La carta è una PPay che mi è stata sostituita ed il furto rifuso in una ventina di giorni ca. per fortuna, aggiungo! Perché anche se la cifra non era enorme, di questi tempi....... Wink
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MessaggioInviato: 17 Gen 2021 10:59    Oggetto: Rispondi

@grober

Grazie per l'aggiornamento, in effetti non era poi così probabile che ci fosse una correlazione anche se, quasi certamente, la certezza in un senso o nell'altro non si avrà mai, almeno ti hanno rimborsato e non è sempre scontato di questi tempi... Wink
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