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Gandhi e Telecom Italia
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Autore Messaggio
franco
Ospite





MessaggioInviato: 17 Ott 2004 08:32    Oggetto: colonna sonora Rispondi citando

qualcuno puo dirmi di chi è la colonna sonora dello spot? grazie.
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Stefano
Ospite





MessaggioInviato: 17 Ott 2004 09:46    Oggetto: Giusto!!! Rispondi citando

...è vero, la telecom, come del resto la maggior parte degl spot pubblicitari, usa ogni "MEZZO DI COMUNICAZIONE" per diffondere solo e soltanto il proprio nome e aumentare il proprio guadagno....ma allora perchè non ha mandato un messaggio diretto a chi la guerra la fa ogni giorno? la popolazione non vuole la guerra, sono i politici che la vogliono!!
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Maria Grazia Donno
Ospite





MessaggioInviato: 17 Ott 2004 18:50    Oggetto: preferisco gli indiani d'america .... Rispondi citando

anch'io non ho "partecipato" in modo positivo alla pubblicità della telecom! mi è sembrato uno spot falsamente no global! La tecnologia che unisce aldilà del tempo e dello spazio e fa delle differenze il suo valore mi è sembrato veramente offensivo per quanti vengono quotidianamente privati del diritto di vivere, costretti per lo più a sopravvivere, se non addirittura confinati nelle riserve. Preferisco gli indiani d'america e i loro segnali di fumo!
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walter
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2004 07:58    Oggetto: ma a chi serve veramente la pubblicità Rispondi citando

Falsi : stravolgono storia, fatti e parole. Il nostro mondo è questo, chi altri ascolta la pubblicità se non noi? Solo noi quindi possiamo rimetterci il cervello a posto e non le centinaia di milioni di abitanti del pianeta che hanno altro da fare. Cominciamo da qui: a che ci serve la pubblicità???
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Ospite






MessaggioInviato: 19 Ott 2004 13:07    Oggetto: ...non sono daccordo Rispondi citando

lo spot di telecom si chiude con un interrogativo, non con un'affermazione.come gandhi ha accettato la radio per diffondere il suo messaggio di pace, chi ci dice che se avesse potuto comunicare come facciamo noi oggi non l'avrebbe fatto?chi ci dice che magari, se avesse potuto farlo, avrebbe capito l'importanza della comunicazione a prescindere dal mezzo?E' vero, la tecnologia non rende migliore un uomo ma gli permette di dedicare le propprie forze ai prorpi ideali lasciando che sia lei a pensare a diffondere il messaggio...
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BoB
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ott 2004 01:29    Oggetto: come e cosa guardiamo? Rispondi citando

In un modo o in un altro, Gandhi è stato ricordato.
Comunque sia,preferisco sia utilizzato il bene che altro.Non tutto il male viene per nuocere
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Ospite






MessaggioInviato: 24 Ott 2004 12:43    Oggetto: Il mondo sarebbe stato migliore se... Rispondi citando

Gandhi avesse parlato in videoconferenza? Magari a reti unificate??!!! La mia risposta è: assolutamente no! Non c'entra, ovviamente, il giudizio su uno dei pacifisti più puri (non contaminati da ideologie ipocrite che usano il buon cuore di molta gente per raggiungere i loro scopi politici) che la Storia abbia avuto l'onore di ammirare, ma la sola constatazione che oggi un Uomo dello stesso livello morale di Ghandi, ovvero Papa Giovanni Paolo II, non viene preso in considerazione come simbolo e fulcro di una pace pura e assoluta. Eppure basta accendere la tv alla domenica... Ma la gente purtroppo gli preferisce un pacifismo che ha un colore solo, e non è quello della pace... Saluti
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Nick
Ospite





MessaggioInviato: 24 Ott 2004 23:22    Oggetto: Se ... Rispondi citando

Zeus News non avesse Internet avrebbe gli utenti che ha?! I quali poi si confrontano attraverso un doppino telefonico?! Credo di no: quindi poca ipocrisia. Diamo il peso alla pubblicità per quello che vale, non per quello che rappresenta.

La tecnologia è utile. Ma trarne un lucro utilizzando l'immagine bonaria che Gandhi ispira alle masse mi fa riflettere.
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Fabrizio
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ott 2004 16:14    Oggetto: Hai perfettamente ragione, Alessandra Rispondi citando

Ancora su Gandhi
Concordo con quanto ha detto il sig. Tolardo, e aggiungo un'altra cosa: se quella tecnologia fosse esistita, quale accesso avrebbe potuto avervi il mahatma? Quale sarebbe stata la sua audience a livello planetario?. La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto la pubblicità è che, se una simile tecnologia fosse esistita, lui di certo non vi avrebbe avuto accesso. Sabbatini ALessandra
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Francesca
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ott 2004 14:46    Oggetto: Amore...Pace...COMUNICAZIONE! Rispondi citando

Secondo me non si vuole tradire uno dei più grandi maestri della non violenza, anzi, anche se lui, purtroppo non può essere presente, il messaggio in inglese pronunciato e trasmesso da lui, rispecchia i suoi ideali: "se devi dare un messaggio importante manda un messaggio di pace e amore"! Secondo me...lui sarebe stato daccordo sul fare una pubblicità così...perchè non è una di quelle banali....ma è una delle poche capace di farti riflettere...di farti capire quanto siamo fortunati noi a poter comunicare quando siamo lontani! io ammiro molto quast'idea di fare uno spot così originale e profondo...e se dovessi mettergli un voto darei un bel 10 con la lode!
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NICOLA
Ospite





MessaggioInviato: 02 Nov 2004 09:16    Oggetto: NON SOLO Rispondi citando

CARO GIGI.. SONO D'ACCORDO E AGGIUNGO :"NON SOLO". A STRUMENTALIZZAZIONE AVVENUTA CHI E' AMMALATO DI SPERANZA E DI FIDUCIA COME ME ,POTREBBE DIRE :" IL MESSAGGIO DI GHANDI SENZA TECNOLOGIE, SENZA MEZZI COMUNICATIVI, COSI' ALL'AVANGUARDIA, E' ANCORA PRESENTE" SEGUIAMOLO E COMINCIAMO SUBITO!!!!!!
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lola
Ospite





MessaggioInviato: 03 Nov 2004 10:02    Oggetto: articolo su tv key Rispondi citando

Direttamente dall'editoriale di Roberto Albano ( TV KEY n° 228):
UN MESSAGGIO CON L'ANIMA
"Nella ventennale storia di TvKey, la Cover Story è stata spesso dedicata a spot straordinari, sotto ogni punto di vista: idea creativa, forza espressiva,capacità d'impatto presso il pubblico e, naturalmente, efficacia concreta in termini di "ritorno" per l'azienda committente.Senza voler fare paragoni forzati e senza stilare classifiche, (...) ci sentiamo di affermare che la storia di copertina di questo mese ha come protagonista uno dei film più belli della stagione.Ricorrendo a un'espressione solitamente usata nel mondo del cinema e dello spettacolo, si può dire che la forza e l'energia trasmesse dall'esile figura del Mahatma Gandhi hanno "bucato il video", colpendo l'immaginario collettivo, in un'era in cui i messaggi che ci giungono quotidianamente da ogni angolo del mondo sono di ben altro tenore.Complimenti a Telecom Italia, all'agenzia Young&Rubicam (...) a un regista del calibro di Spike Lee.....ma soprattutto all'indimenticabile testimonial, Grande Anima (è questa la traduzione del termine Mahatma )
di un messaggio che ci auguriamo venga colto nel suo significato più vero e profondo. (...)

Personalmente non mi sento di aggiungere altro ad un pezzo così superficiale e vergognoso.....mi fa vergognare di lavorare nel mondo della pubblicità!
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luigi
Ospite





MessaggioInviato: 03 Nov 2004 12:56    Oggetto: Parole al Vento. Rispondi citando

Complimenti a Pier Luigi , bell'articolo con un'ottima sintesi di storia oramai passata e un giudizio finale che condivido.Aggiungo , ma solo per convalidare la tesi di Tolardo ( e' il cuore dell'uomo che deve cambiare ) , che se nella piazza rossa al posto dell'immagine di Gandhi fosse comparsa l'immagine di Gesu' di Nazareth , il risultato sarebbe stato quanto ha riassunto pier luigi piu' sopra.
Ciao
Luigi
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Lucia
Ospite





MessaggioInviato: 06 Dic 2004 14:01    Oggetto: Gandhi e la Telecom Italia Rispondi citando

Sono d'accordo sull'asserzione di fondo: la pubblicità e il marketing non guardano in faccia nessuno, stravolgono a loro uso e consumo anche i messaggi epocali dei grandi personaggi e i valori da essi stessi trasmessi.
Detto questo non è vero che Gandhi avesse una "rigida filosofia anti-industriale". Se Gandhi fece del telaio e del dhoti dei simboli della sua lotta non è perché si opponeva allo sviluppo anche tecnologico dell'India. Il suo pensiero centrale era l'uomo e la sua libertà. Il progesso, anche quello industriale, se porta libertà e giustizia è ben accolto nella visione gandhiana. Il Mahatma si serviva di tutte le "invenzioni" utili alla diffusione dei suoi messaggi, dal megafono alla radio. Se avesse potuto avrebbe certamente usato anche la televisione per diffondere i principi della nonviolenza.
Siamo noi che dobbiamo difenderci dagli uomini di marketing e dai loro loschi fini: svuotare un messaggio rivoluzionario come quello pacifista per vendere dei telefonini. Siamo noi che dobbiamo smettere di credere che comprando un telefonino siamo più liberi,più buoni, più giusti.
La pubblicità della Telecom funziona, tanto che se ne discute molto. E' illusorio aspettarsi che un pubblicitario dica che non serve avere tre cellulari. Se i giovani che vedono lo spot corrono in un negozio per fare incetta di telefonini, non è colpa della pubblicità (che anzi ha raggiunto il suo scopo). E' la società che c'è intorno che è inquietante se recepisce solo quel tipo di messaggio.
Quello stesso spot potrebbe anche indurre qualche ragazzo a correre in libreria per cercare di capire chi sia quel vecchietto così apparentemente fragile ma con così tanto carisma.
Justice is peace in action, diceva Gandhi. Usiamo lo spot della Telecom, anche se non ci piace, per parlare di Gandhi a chi di lui ne sa poco o niente, per ripassare un po' di storia anche noi o per ricordarci che il vicino di casa ha bisogno di noi. E' così che si neutralizza uno spot negativo.
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adriano
Ospite





MessaggioInviato: 06 Dic 2004 22:16    Oggetto: chiarimenti Rispondi citando

Non capisco l'utilità della frase "che giova all'uomo avere tre cellulari se poi perde la sua anima?". Non è citato chi l'ha detta, potendo sembrare che faccia parte così come riportata, nel discorso di Ghandi citato dalla pubblicità Telecom. Perchè invece si conclude l'articolo con scritto: "nello spot della telecom italia questa frase non c'è: per questo motivo non mi piace". L'affermazione risulta assurda se riferita alla frase dei tre cellulari (sempre se, chiedo venia, non proferita da gandhi stesso), e sintatticamnete sbagliata se riferita a "è il cuore dell'uomo che deve cambiare", poichè non è chiaro se si riferisce a questa, e soprattutto perchè non essendo virgolettata come la frase seguente sui cellulari, non si capisce se sia una citazione diretta (e nel caso può valere l'affermazione di averla voluta sentire nello spot Telecom") o solo un "succo del discorso" (e nel caso, di nuovo, l'affermazione finale non ha senso per come esposta). Da un sito intelligente e responsabile chiederei, pur rispettando l'indipendenza di ogni singolo utente e di ogni singolo contributo al sito, di stare più attenti alla redazione degli articoli.
Un affezionato utente,
Adriano Milesi
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LLL3nto
Ospite





MessaggioInviato: 17 Gen 2005 18:16    Oggetto: Immagini e parole Rispondi citando

Mi piace molto la magia delle immagini dello spot di Gandhi in Times Square (o qualcosa di somigliante a quel posto)
La prima volta mi sono commosso, preso solo dalle immagini.
Purtroppo pero', le volte successive ho sentito anche le parole dello spot (la morale) e .. anche la testa si e' messa in moto: risultato catastrofico!
Gandhi ha parlato a milioni di persone motivandole come nessuno ha mai saputo fare, e senza mai creare violenza, ricatti psicologici, coercizione, dipendenza: il punto è che tutto questo non ha assolutamente a che fare con alcuna tecnologia "esterna", ma è una tecnologia "interna" tipica delle persone illuminate.
Tutto viene manipolato e strumentalizzato in televisione, e mi posso abituare che avvenga anche per gandhi, ma .. oggi, quando guardo quella stessa pubblicita' mi viene una specie di risata malsana e sguaiata al pensiero che chi ha messo le parole a quello spot pensava di farsi pubblicità.
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Mario Barbieri
Ospite





MessaggioInviato: 12 Lug 2005 10:55    Oggetto: qual è la musica che accompagna lo spot di Gandhi Rispondi citando

Potete farmi trovare il CD di questa esecuzione musicale e canora? Grazie
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{milio}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Ago 2008 09:27    Oggetto: Rispondi citando

sono daccordo, sicuramente il Mahatma si starà rivoltando nel Gange,ormai non c'è più neanche quello che una volta si chiamava pudore,affidare l'immagine onesta di Gandhi a quella di un'azienda di truffatori disonesti è un'operazione proprio da ultima spiaggia,
speriamo che gli italiani siano un po svegli e non si facciano infinocchiare ancora.....
saluti.
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chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


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Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Ago 2008 10:30    Oggetto: Off topic: giusto per la precisione Rispondi

off topic

{milio} ha scritto:
sicuramente il Mahatma si starà rivoltando nel Gange,
Giusto per la precisione:

Ghandi venne cremato, e le sue ceneri vennero disperse in vari fiumi e mari in varie parti del mondo (anche il Tamigi e il Nilo, per es.).
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