Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6352 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 05 Gen 2022 10:26 Oggetto: |
|
|
Io posso riderci sopra perché ormai è storia antica, ma nel lontano 1999 ho dato un
sbagliato ed ho perso un mese di tesi
Da allora delle copie di backup che faccio ho perso il conto... |
|
Top |
|
 |
Cesco67 Dio maturo

Registrato: 15/10/09 11:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
|
Inviato: 07 Gen 2022 15:59 Oggetto: |
|
|
Non sono un sistemista, ma credo che la politica dei backup di quell'università sia a dir poco pessima. Innanzitutto i backup devono essere offline, poi c'è la regola del 3-2-1 che dice "almeno 3 copie, fatte con almeno 2 tipologie di supporti differenti e almeno 1 copia off-site". Avessero seguito queste semplici regole credo che non avrebbero perso nemmeno un bit. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23 Messaggi: 12609
|
Inviato: 07 Gen 2022 17:37 Oggetto: |
|
|
Si parla di super computer, mi verrebbe da pensare che fossero con OS Linux. Con cui bisogna saper bene cosa si fa con certi comandi.  |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23 Messaggi: 12609
|
Inviato: 07 Gen 2022 17:42 Oggetto: |
|
|
Cesco67 ha scritto: | Non sono un sistemista, ma credo che la politica dei backup di quell'università sia a dir poco pessima. Innanzitutto i backup devono essere offline, poi c'è la regola del 3-2-1 che dice "almeno 3 copie, fatte con almeno 2 tipologie di supporti differenti e almeno 1 copia off-site". Avessero seguito queste semplici regole credo che non avrebbero perso nemmeno un bit. |
A volte le soluzioni più ovvie e semplici sono le più efficaci. Io credo piuttosto che sistemisti troppo sicuri di sé abbiano cercato di automatizzare dei processi con degli script errati in pieno. Ce ne vuole per perdere tutto.
Ora non gli resta che vedere se riescono a recuperare qualcosa con qualche tool di recupero. Ma non saprei, 77tb sono veramente tanti. |
|
Top |
|
 |
janez Dio minore


Registrato: 07/12/11 16:24 Messaggi: 513
|
Inviato: 07 Gen 2022 19:26 Oggetto: |
|
|
Personalmente mi pare assurdo. Il problema non è quello che fa lo script, ma è come possa essere stato immesso in un ambiente di produzione un qualsisi software che non sia passato nell'ambiente di test prima, e di collaudo poi.
Le più basilari regole di gestione di sistemi informatici non definiscono come non sbagliare ma come rimediare agli errori che comunque ci sono e ci saranno sempre.
Ambienti separati di sviluppo, test, collaudo e esercizio sono la prima cosa da mettere in piedi in un ced.
Che non abbia fatto queste cose una università di ricerca mi fa pensare che non sia neanche il caso di prendere troppo sul serio i risultati delle loro ricerche, di qualsiasi tipo siano. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6352 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Gen 2022 11:01 Oggetto: |
|
|
Io ho letto qui molti commenti dello stesso tenore, e non posso che concordare, ma sembra che nessuno consideri la realtà dei fatti: tutte le stupende backup policies ridondate, testate ed affidabili rimangono sempre e solo sulla carta. Non fosse così, non si spiegherebbero molti incidenti del passato recente, dai ramsonware che fanno disastri perché il bersaglio non ha modo di rimediare ai social networks paralizzati per una configurazione errata.
A me la regola del ben più che 3-2-1 funziona perché sono un singolo, privato e soprattutto paranoico in fatto di sicurezza dei dati. Magari fosse vero anche per un comprensorio che manipola volumi di bytes a 20-30 cifre (rammento che i 77 TB persi erano solo una frazione della massa complessiva).
Per questo io non mi appoggio ad un cloud, non ne ho uno mio e se potessi non affiderei le mie informazioni personali a soggetti che lo fanno (ma sanità, banche, assicurazioni... Non c'è una casella "non voglio i miei dati riservati sul tuo cloud" quando firmi in calce al consenso). |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 08 Gen 2022 12:48 Oggetto: |
|
|
janez ha scritto: | Personalmente mi pare assurdo. Il problema non è quello che fa lo script, ma è come possa essere stato immesso in un ambiente di produzione un qualsisi software che non sia passato nell'ambiente di test prima, e di collaudo poi.
Le più basilari regole di gestione di sistemi informatici non definiscono come non sbagliare ma come rimediare agli errori che comunque ci sono e ci saranno sempre.
Ambienti separati di sviluppo, test, collaudo e esercizio sono la prima cosa da mettere in piedi in un ced.
Che non abbia fatto queste cose una università di ricerca mi fa pensare che non sia neanche il caso di prendere troppo sul serio i risultati delle loro ricerche, di qualsiasi tipo siano. |
Quoto!
E questo mi porta a pensare che non la raccontino nemmeno giusta sul cosa e come è successo perché l'esito del bug mi sembra decisamente sproporzionato rispetto allo scopo descritto che lo script avrebbe dovuto avere, fra cancellare dei file di log obsoleti e cancellare dati e backup in un colpo solo direi che ce ne passa... |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23 Messaggi: 12609
|
Inviato: 09 Gen 2022 18:58 Oggetto: |
|
|
Che poi 77 GB di roba mica si cancellano in un lampo.
Penso però che non sapremo mai con precisione cosa ci sia stato dietro a tanta negligenza..  |
|
Top |
|
 |
|