Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Allarme per il peperoncino cancerogeno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2004 00:00    Oggetto: Allarme per il peperoncino cancerogeno Rispondi citando

Commenti all'articolo Allarme per il peperoncino cancerogeno
Secondo l'appello, alcuni prodotti alimentari attualmente in vendita conterrebbero "peperoncino cancerogeno" o più propriamente peperoncino trattato con un colorante ritenuto cancerogeno.
Top
Stever
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2004 13:10    Oggetto: era ora ! Rispondi citando

che anche voi ne parlevate ! io ho già buttato peperoncini in polvere sospetti (troppo rossi o come ho letto su internet rosso mattone) da un anno quando se nè parlato in alcune riviste scientifiche.
Pare (e ripeto pare) che alcune partite di peperoncini al colorante cancerogeno siano arrivate non solo dall'India ma anche dal Kenya tramite un programma di scambi/aiuti "commercio equo".
Fonte a cui mi riferisco che consiglio di leggere:
http://www.altreconomia.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=189
Top
gabri
Ospite





MessaggioInviato: 16 Nov 2004 10:07    Oggetto: non solo! Rispondi citando

Del Sudan cancerogeno ne ha anche parlato il sig. DiPietro nella sua trasmissione "Occhio alla spesa" in modo però abbastanza approssimato (come purtroppo suo solito) perchè non ha dato nessun riferimento dove trovare i nomi dei cibi infetti. ma si sa, se lo dice la tv allora è vero...
grazie invece a voi per le info più accurate!
Top
Franco Bontadini
Ospite





MessaggioInviato: 16 Nov 2004 12:41    Oggetto: peperoncino sudan rosso Rispondi citando

Mi risulta che in molti supermercati (Coop e Conad, fra gli altri) l'anno scorso, in luglio (o giù di lì), sono stati ritirati tutti i prodotti con peperoncino, dopo un controllo sul tipo di peperencino (i produttori hanno dovuto dichiarare se il loro prodotto usa il colorante incriminato) sono stati rimessi a scaffale solo quelli OK
Top
nadia Ferrè
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2004 23:18    Oggetto: peperoncino cancerogeno Rispondi citando

Ho mia figlia, di anni 14 che per sei volte in tre mesi è finita in fin di vita a seguito di shock anafilattico, mai avuto problemi o intolleranze alimentari, adesso non può più ingerire niente al di fuori di una dieta elementare dettata dall'ospedale di Busto A. e confermata dalla clinica Maugeri di Pavia. Leggo, da madre disperata dell'articolo a cui faccio riferimento e mi domando: facendo uso dei prodotti elencati e distribuiti nei supermercati, quanto può incidere questo prodotto incriminato sulla salute del consumatore?
Vi prego, datemi un indirizzo o un riferimento....
sono disperata e mia figlia ancor di più!
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 18 Nov 2004 00:03    Oggetto: shock anafilattico Rispondi citando

Cara Nadia,

hai tutta la mia solidarietà di padre per il dramma che state vivendo. Non sono un medico, quindi non sono qualificato a risponderti se non molto genericamente e comunque raccomandandoti di chiedere chiarimenti a un medico esperto.

>Leggo, da madre disperata dell'articolo a cui faccio riferimento e mi domando: facendo uso dei prodotti elencati e distribuiti nei supermercati, quanto può incidere questo prodotto incriminato sulla salute del consumatore?

Stando alle fonti autorevoli reperibili in Rete, il rischio e' molto basso ma non trascurabile, come indicato dal rapporto dell'Istituto Federale tedesco per la Valutazione dei Rischi:

http://www.bgvv.de/cm/245/dyes_sudan_I_IV.pdf

"...il livello nei campioni esaminati negli Stati Membri dell'UE e' risultato fra 2,8 e 3500 mg per chilogrammo di polvere di chili... alcune amine che si possono formare nell'assimilazione orale della sostanz sono classificate come cancerogene... A causa del loro meccanismo d'azione non e' possibile definire una dose oltre la quale si ha un'azione cancerogena... questo significa anche che non e' possibile definire una dose tollerabile giornaliera."

"L'Istituto è giunto alla conclusione che i coloranti Sudan possono in linea di principio nuocere alla salute. L'Istituto nota inoltre che nel caso di consumo singolo o occasionale di alimenti contenenti alcuni milligrammi di coloranti Sudan, il rischio di cancro è probabilmente molto basso. Questa valutazione non si applica, tuttavia, al consumo frequente di cibi e spezie contenenti la sostanza a concentrazioni elevate di varie migliaia di milligrammi... Dato che il rischio aumenta nel caso di consumo frequente... a titolo precauzionale è opportuno assumere la minor dose possibile di queste sostanze".

In estrema sintesi, il rischio e' basso (non e' che un vasetto di sugo contaminato fa venire il cancro) ma non nullo, per cui conviene ridurre al minimo possibile l'esposizione.

Naturalmente tutto va considerato nell'ambito dei tanti rischi che corriamo ogni giorno. E' abbastanza inutile preoccuparsi per un sugo al colorante, se poi passiamo la vita in mezzo al fumo di sigaretta o allo smog.

Ciao da Paolo.
Top
SteveR
Ospite





MessaggioInviato: 18 Nov 2004 10:56    Oggetto: eppure la gente non è preoccupata ! Rispondi citando

...sarà forse perchè i media come Tv e Radio ne hanno parlato poco, o ne hanno parlato solo nel passato o ne parlano in fasce orarie non popolari ?
oppure la gente è incosciente per motivi scaramantici ? Dico questo per esperienza personale: ho divulgato questo articolo ed altri contenenti varie informazioni (anche più aggiornate) ad amici, newsgroup e varie comunità a cui sono iscritto come quelle di Ciao.com...volete sapere il risultato ? gli amici nemmeno mi hanno risposto (mentre generalmente se mando un videoclip insulso o una barzelletta scema mi fanno i complimenti o mi ringraziano pregandomi di mandarne un'altra) mentre gli estranei dei newsgroup/comunità mi hanno "attaccato" dandomi, nei casi peggiori, dello sparabufale, dell'allarmista o del falso (addirittura del "protagonista") mentre nei casi migliori mi hanno detto che si trattava di una mossa commerciale o che non interessava affatto il problema o che non era comunque un argomento interessante o che a loro premeva più un mio commento sul sapore dello specifico sugo incriminato e non queste affermazioni sugli ingredienti...
...BOH ? non ho trovato UNO che sia UNO che mi abbia detto grazie o semplicemente "lo sapevo e sono preoccupato" oppure "vado a controllare che prodotto ho !"
Io sono invece preoccupato e a casa mia (sono un papà) ho trovato ad esempio la paprika incriminata oltre che della polvere di peperoncino di un bel rosso acceso e per niente piccante ! Ora capisco il proliferare delle frodi alimentari: tanto non frega nulla (quasi) a nessuno...molto più tosto piangere su un elemento del Grande Fratello cacciato x bestemmia ! :-(((
Top
Rossana Galantini
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2004 13:45    Oggetto: maggiori dettagli? Rispondi citando

avrei voluto capire anche le modalità di colorazione del peperoncino per sapere se quello secco intero ha qualche possibilita di essere contaminato oppure se viene aggiunto solo alla polvere di peperoncino
Top
Stever
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2004 13:35    Oggetto: [1] maggiori dettagli? Rispondi

parrebbe che i peperoncini interi non siano stati contaminati (ma solo in polvere, triturati e nei cibi) anche se non vedo percè non si possano colorare ! Per non sbagliare consiglio di prendere un bel pacco di peperoncini interi biologici oramai comuni negli scaffali dei supermercati (io evito di cercare quelli "del contadino")
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi