Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft obbligherà i produttori di PC a usare solo SSD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2022 09:19    Oggetto: Microsoft obbligherà i produttori di PC a usare solo SSD Rispondi citando

Leggi l'articolo Microsoft obbligherà i produttori di PC a usare solo SSD
Gli hard disk potranno essere usati solo per il salvataggio dei dati, ma non come dispositivo di boot per Windows.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Giu 2022 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Cari utenti Mac, non disperate: per quanto la Mela si sforzi di rendervi la vita impossibile, arriva sempre Microsoft in tempo per farvi sentire ancora dei privilegiati.

treamici
Top
Profilo Invia messaggio privato
{murdock.com}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2022 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente Microsoft ha gia' investito in quel settore e/o non riesce a velocizzare il collo di bottiglia dato dalle innumerevoli attivita' inutili svolte da windows. Un ulteriore imposizione a carico degli utenti finali! manca solo l'imposizione al passaggio a W11.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2022 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Capisco che si tratta di una forte limitazione, ma io ricordo quanto ci voleva a lanciare windows 7 o una distro linux di quegli anni da hard disk. Non ho mai provato con il 10 o l'11 o una distro recente, ma deve essere davvero dura gestire un PC in quelle condizioni. Per cui comprendo la scelta di microsoft. Forse i prossimi windows sono davvero troppo pesanti per un disco fisso tradizionale.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Giu 2022 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma io ricordo quanto ci voleva a lanciare windows 7 o una distro linux di quegli anni da hard disk

Non stiamo mica parlando di nastri magnetici e schede perforate... Io uso tuttora Linux da HDD ed i tempi di startup sono perfettamente sostenibili, anche da volumi criptati. Aspettare 20-25 secondi all'avvio non mi sembra possa uccidere per la noia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{murdock.com}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2022 15:26    Oggetto: Rispondi citando

I limiti del sistema Win sono tanti, windows 7 era lentissimo come accesso ai file (a parita' di disco),win10 sembra piu' veloce all'avvio perche' sfrutta spesso l'ibernazione. per me uno dei problemi risiede sia nel filesistem ntfs (che MS vuole continuare ad usare) che nei servizi che attiva all'avvio. L'unica soluzione per vendere win 11 come sisop "veloce all'avvio" (pallino che ha da molto tempo) e' farlo pagare agli utenti. Oppure pensa di costringere tutti all'utilizzo di onedrive e cloud ?!?!
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 09 Giu 2022 15:29    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Capisco che si tratta di una forte limitazione, ma io ricordo quanto ci voleva a lanciare windows 7 o una distro linux di quegli anni da hard disk. Non ho mai provato con il 10 o l'11 o una distro recente, ma deve essere davvero dura gestire un PC in quelle condizioni. Per cui comprendo la scelta di microsoft. Forse i prossimi windows sono davvero troppo pesanti per un disco fisso tradizionale.


Pure io ho il fisso su hdd, e il portatile su SSD da un annetto. Non sono macchine recenti. 2017 e 2014.
Su hdd si avvia circa in un minuto, su SSD in 5, 6 secondi.
Ovviamente parlo di Linux, distribuzioni odierne e non di quelle ultraleggere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2022 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Fa piacere vedere quanto Microsoft si stia sforzando: ME, windows 8, windows 8 +, windows 11 e ora questa bella trovata. Per non scrivere che sono i clienti a correggere i bug dei nuovi sistemi. Se fosse davvero così non oso immaginare il motivo, mi preoccuperei invano: cambio SO, semplice.
Top
{tibcoin}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Giu 2022 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Il monopolista fa ciò che vuole, gli altri si adeguino, altrimenti escano dal business.
Una gravissima condizione sociale, che per le persone addormentate di oggi è praticamente invisibile.
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 466

MessaggioInviato: 11 Giu 2022 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che ho letto, non mi sembra un blocco tecnico (se voglio installare windows 11 su un pallottoliere x86 posso farlo), ma di una imposizione commerciale agli OEM.

In effetti trovare al supermercato nel 2022 laptop con 4 giga di ram ed il disco meccanico (magari a 5400 giri) è un insulto a tutti gli informatici...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Giu 2022 10:35    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
In effetti trovare al supermercato nel 2022 laptop con 4 giga di ram ed il disco meccanico (magari a 5400 giri) è un insulto a tutti gli informatici...

Non necessariamente ai loro portafogli.

Oltretutto non tutti devono per forza comprare una BMW se gli basta una Dacia. Di questo abbiamo già discusso in dettaglio: se ho i soldi per una BMW, magari preferisco comprare due Dacia allo stesso prezzo. La mossa di Microsoft è, come già osservato, classista: meglio mille clienti danarosi che tremila nella media.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 466

MessaggioInviato: 11 Giu 2022 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Oltretutto non tutti devono per forza comprare una BMW se gli basta una Dacia.


Il paragone non è corretto.

Un pc con il sistema operativo su disco magnetico è paragonabile ad una automobile pesante ma su cui si è acquistata la motorizzazione più economica: la macchina va, ma se si accende il condizionatore si fa prima a piedi; i sorpassi diventano impossibili perché manca la ripresa, ecc.

Un normale utente che compra un pc del genere perché "cosa poco", poi si ritrova a lamentarsi che "windows è lento" fin dalla prima accensione.

Fossi in microsoft fisserei anche il limite minimo per la ram a 8GB, per lo stesso motivo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Giu 2022 14:57    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Un normale utente che compra un pc del genere perché "cosa poco", poi si ritrova a lamentarsi che "windows è lento" fin dalla prima accensione

... a meno che, pensa un po', non usi qualcosa di diverso da Windows Grazie
Il paragone è dunque usare un'auto su cui il motore non è un problema perché il corpo vettura lo decido da me.

Il bello di usare un OS aperto è anche questo: quando compri l'HW non devi per forza scegliere tra una macchina costosa e potente o più macchine economiche e spartane, perché la scelta non dipende da quel che ci farai girare, non tanto almeno quanto Microsoft vorrebbe che fosse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 08:09    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Da quello che ho letto, non mi sembra un blocco tecnico (se voglio installare windows 11 su un pallottoliere x86 posso farlo), ma di una imposizione commerciale agli OEM.

In effetti trovare al supermercato nel 2022 laptop con 4 giga di ram ed il disco meccanico (magari a 5400 giri) è un insulto a tutti gli informatici...


Windows 11 ha dei requisiti particolari, non è che lo puoi installare ovunque.
Sono comunque d'accordo che sui nuovi PC, se ci deve essere Windows bisogna che si soddisfino certi requisiti.
Altrimenti l'OS sarà lento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Windows 11 ha dei requisiti particolari

Sì, è un amante crudele twak
Top
Profilo Invia messaggio privato
{murdock.com}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Giu 2022 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che alla fine il problema si riduca a:
A -se vuoi windows11 su un pc devi avere i soldi o e' lento B puoi averlo veloce ma con poco storage e scaricherai su onedrive o cloud molti dati (forse anche a pagamento, e cmq a disposizione di microsoft) C-spendi poco con un ottimo sisop opensource.
L'imposizione, mascherata o meno, rimane un imposizione che non e' per i produttori, perche' poi viene rimbalzato tutto sull'utonto finale.
Probabilmente abbiamo raggiunto il limite delle prestazioni degli hdd da 5400 in relazione alle dimensioni dei file e dello streaming, questo pero' non giustifica il metodo.
Top
{diego}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2022 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Non ho letto un solo commento sul PERCHE' Windows 11 debba essere così pesante, come se fosse ovvio.
Non doveva essere più veloce (parole di M$) e non poteva essere più veloce? (parole mie).
Cosa fa in più Windows 11 riapetto a Windows 10 di così impegnativo da giustificare 8 GB di Ram minimo (cito un utente) e un SSD dedicato? (cito M$).
Io ho l'impressione che siamo tutti presi per i fondelli, che i SO e i programmi siano smepre più pesanti e sempre meno efficienti in termini di progettazione; lo dico perché non mi sembra di vedere un collegamento lineare fra miglioramento dei programmi/SO e le risorse divorate.
A mio parere è semplicemente un cartello che costringe gli utenti a compreare hardware ogni tot, per rimanere al passo con il software a bella posta "appesantito".
Top
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 14 Giu 2022 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
ma io ricordo quanto ci voleva a lanciare windows 7 o una distro linux di quegli anni da hard disk

Non stiamo mica parlando di nastri magnetici e schede perforate... Io uso tuttora Linux da HDD ed i tempi di startup sono perfettamente sostenibili, anche da volumi criptati. Aspettare 20-25 secondi all'avvio non mi sembra possa uccidere per la noia.

Quoto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 14 Giu 2022 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
jack.mauro ha scritto:
In effetti trovare al supermercato nel 2022 laptop con 4 giga di ram ed il disco meccanico (magari a 5400 giri) è un insulto a tutti gli informatici...

Non necessariamente ai loro portafogli.

Oltretutto non tutti devono per forza comprare una BMW se gli basta una Dacia. Di questo abbiamo già discusso in dettaglio: se ho i soldi per una BMW, magari preferisco comprare due Dacia allo stesso prezzo. La mossa di Microsoft è, come già osservato, classista: meglio mille clienti danarosi che tremila nella media.

Ri-quoto. Smile
Sto usando un vecchio laptop con 4 GB di RAM e un datato Intel Core i3: con una distro Linux leggera l'insieme è più che sufficiente per le normali esigenze. Il disco in origine era un tradizionale HDD da 500 GB, poi sostituito causa rottura con un SSD di taglio analogo e riconosco di aver riscontrato un evidente miglioramento nelle prestazioni; ma se il guasto non si fosse verificato avrei mantenuto il HDD originale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Lucio Menci}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2022 11:39    Oggetto: Rispondi

Forse il problema è quello di dover proporre portatili sempre più snelli e sottili. Magari (avendo spazio) infilarci dentro un SSD da 64Gb (che non costano mica poi tanto, si parla di una quindicina di euri) e un HDD da 1T è cosa fuori dal mondo?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi