Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 09 Ago 2022 09:30 Oggetto: Un sandwich per il backup |
|
|
Leggi l'articolo Un sandwich per il backup
Cassandra Crossing/ Come realizzare un backup stile Time Machine senza usare il cloud, ma solo software libero e aggeggi trovati in fondo al cassetto.
Segnala un refuso |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 09 Ago 2022 10:39 Oggetto: |
|
|
Sicuro che non sia meglio mettere il disco sopra? Di solito scalda di più lui... |
|
Top |
|
 |
vemax78 Comune mortale

|
Inviato: 09 Ago 2022 10:55 Oggetto: |
|
|
Hai predisposto un sistema di controllo del backup e del disco tramite segnalazione via email ? Se si rompe ad esempio il disco tu non saprai mai che non hai più alcun backup. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 09 Ago 2022 11:07 Oggetto: |
|
|
Syncthing potrebbe essere una soluzione persino migliore |
|
Top |
|
 |
{LinuxLogicGamer} Ospite
|
Inviato: 09 Ago 2022 11:07 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 09 Ago 2022 11:40 Oggetto: |
|
|
Citazione: | il disco di backup, che oggi ha 600 MB occupati, contiene (apparentemente) decine di Tbyte di dati |
Quindi (se ho capito bene) se si rompe il disco il disco di origine, non hai quasi piu' niente.
Il metodo migliore per fare i backup, e' quello di clonare il disco, e di avere un a chiavetta di emergenza (boostrappabile) da usare per il restore. Nel caso peggiore (disco rotto), si compra un disco nuovo, poi fa' si fa' il boot dalla chiavatta e si ripristina il sistema, comletamente.
Su windows c'e' (per esempio) Macrium Reflect, che gia' nella versione GRATUITA va piu' che bene: backup full o differenziale, pianificazione dei backup, possibilita' di crearsi una chiavetta boostrappabile, salva anche i file aperti sfruttando VSS. |
|
Top |
|
 |
{SilverHawk} Ospite
|
Inviato: 09 Ago 2022 21:57 Oggetto: |
|
|
@zero
Credo che a Calamari non importi proprio nulla del sistema operativo, ma solo dei documenti (in caso di perdita il SO lo reinstalli, i documenti no...).
Aggiungo che l'immagine del disco è buona oggi, ma fra un mese (una settimana?) è già inutile. Se consideriamo che un SO desktop recente vuole almeno 20-30 GB di spazio occupato, vuol dire copiare ogni giorno l'intero disco senza avere lo storico (se non a botte da decine di GB alla volta). |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 10 Ago 2022 08:06 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se consideriamo che un SO desktop recente vuole almeno 20-30 GB di spazio occupato, vuol dire copiare ogni giorno l'intero disco senza avere lo storico (se non a botte da decine di GB alla volta) |
Per questo esistono i backup differenziali... |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 10 Ago 2022 11:28 Oggetto: |
|
|
Ho controllato lo script, non usa python |
|
Top |
|
 |
oldmax Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 10 Ago 2022 17:24 Oggetto: |
|
|
Stuzzicante, ma per ora mi accontento di uno script CMD e ROBOCOPY che mi aggiorna i file nuovi o modificati in un albero uguale a quello del disco (dati D: ) che voglio backuppare. Quello che (stupidamente) non ho ancora fatto è un disco di ripristino e un backup di sistema del disco C: di windows ma non so come farlo senza dei sw dedicati, consigli ? Nessuno perfetto....
p.s. ah si hw usato NAS sinology 1+1 TB (mirrorati) |
|
Top |
|
 |
{donnarosa} Ospite
|
Inviato: 10 Ago 2022 21:09 Oggetto: |
|
|
Quelli che usano il "cloud" per lavorare, allettati da rappresentanti "untori" e da risparmi apparentemente consistenti, si comportano come le aziende e gli Stati resi miopi dall'avidità, che hanno "dimenticato" la lezione universale che una filiera deve essere diversificata, per evitare i disastri della dipendenza da un unico fornitore.
Chi invece usa il cloud per il backup (naturalmente cifrato, per evitare software ficcanaso, amichevole o malevolo, e leak dovuti all'incompetenza dei gestori), basta che faccia come suggerisce Calamari e si faccia il backup anche a livello locale (magari meno artigianale). |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 11 Ago 2022 16:14 Oggetto: |
|
|
{SilverHawk} ha scritto: | Aggiungo che l'immagine del disco è buona oggi, ma fra un mese (una settimana?) è già inutile. Se consideriamo che un SO desktop recente vuole almeno 20-30 GB di spazio occupato, vuol dire copiare ogni giorno l'intero disco senza avere lo storico (se non a botte da decine di GB alla volta). |
Ho impostato il sistema in modo che faccia ogni giorno, il backup INCREMENTALE (cioe' copia solo cio' che e' stato modificato) della partizione dove sta' l'OS ( C: ) e la partizione dove stanno i dati ( D: ).
Ci impiega mediamente 5 minuti.
Ed ho lo storico di almeno 6 mesi. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 12 Ago 2022 15:56 Oggetto: |
|
|
Idea simpatica per riciclare una Raspberry inutilizzata. |
|
Top |
|
 |
mar.ste Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Feb 2025 21:02 Oggetto: |
|
|
Io credo nei dati probabilmente più di Cassandra.
Consiglio ZFS sul primario (con eventualmente snapshots per recuperi di dati cancellai per sbaglio) e Syncoid per fare i backup incrementali/efficienti e remoti. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 07 Feb 2025 21:18 Oggetto: |
|
|
Per gusti personali avrei preferito invece di usare il WiFi di effettuare il collegamento con il Cavo USB, anche se lento, ma come ho detto sono gusti personali, la possibilità che un apparato cinese di dubbia fattura generi interferenze in grado di inquinare i dati delle radiofrequenze e danneggiare i miei dati e solo una remota ipotesi.... |
|
Top |
|
 |
|