Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ago 2022 20:00    Oggetto: DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti Rispondi citando

Leggi l'articolo DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Ripulisce i messaggi dagli elementi traccianti e consente di creare indirizzi usa e getta per evitare la profilazione online.


 

 

Segnala un refuso
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2022 05:55    Oggetto: Rispondi citando

per usarlo bisogna passare da una app o da una extension del browser. perché costringere ad installare qualcosa per un servizio che potrebbe essere fornito senza installare nulla?
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Ago 2022 07:27    Oggetto: Rispondi citando

In soldoni: vi diamo lo strumento per non essere tracciati, che però prevede che noi vi tracciamo in tutto. E grazie tante...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 26 Ago 2022 10:08    Oggetto: Rispondi citando

{al} ha scritto:
per usarlo bisogna passare da una app o da una extension del browser. perché costringere ad installare qualcosa per un servizio che potrebbe essere fornito senza installare nulla?


E chi non usa un Chrome-based e non mangia le mele?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Ago 2022 10:11    Oggetto: Rispondi citando

pietro1953 ha scritto:
E chi non usa un Chrome-based?

Chrome e derivati da soli hanno oltre i due terzi del mercato, ma in questo caso chi non ne fa uso può dirsi fortunato che ad essergli preclusa è solo una possibilità che nasconde una palpabile fregatura... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 26 Ago 2022 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se incarico un'agenzia investigativa di liberarmi di tutti quelli che mi seguono, è ovvio che loro mi devono seguire... no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Ago 2022 10:26    Oggetto: Rispondi citando

pietro1953 ha scritto:
se incarico un'agenzia investigativa di liberarmi di tutti quelli che mi seguono, è ovvio che loro mi devono seguire

Non farei un paragone di questo genere.

In primo luogo, un'agenzia investigativa non ti libererà mai di chi ti segue: al più può identificarli, ma "sbarazzarsene" passa per azioni terze, legali o meno.
In secondo luogo, con un'agenzia firmeresti un regolare contratto che preveda diritti e doveri delle parti tutte, inclusi i tuoi verso l'agenzia stessa.

Potrei convenire su una soluzione del tipo: un fornitore di software a codice aperto provvede un plugin che mappa le comunicazioni via e-mail con uno strumento anonimizzatore pure a codice aperto (es. un mail server) che magari è possibile installare e gestire autonomamente. Qui si parla solo di uno strumento che mappa tutte le tue comunicazioni su un indirizzo "prestanome", che siano a rischio o meno.

Non passerei a cuor leggero da un approccio che potrebbe crearmi problemi ad uno che certamente mi consegna nelle mani di un soggetto privato per nulla garantito. Daresti per le vacanze le chiavi di casa ad un collettore di accessi che lo fa di mestiere? O preferiresti darle al più ad un parente fidato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 26 Ago 2022 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che, dal momento che appena mi affaccio in rete tutti più o meno si mettono a seguirmi, beh.... il fatto di sapere che a seguirmi è uno solo potrebbe essere tranquillizzante.

In ogni caso visto che non c'è assolutamente modo di avere garanzie di affidabilità sulla privacy dei server che le nostre mail sono costrette a usare (manco con un VPN), l'unica protezione reale sarebbe quella di rinunciare alle mail... un po' come quel mio amico che, non potendo togliere la targa alla macchina, per evitare di essere grolocalizzato nei suoi spostamenti va solo a piedi o in bici
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Ago 2022 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Sta a te decidere qual è il rischio maggiore: essere profilati o vedere le proprie comunicazioni in mano a degli estranei? Vorrei poter dire che la risposta è scontata, ma in realtà lo è solo per me...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{remosanpaolo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2022 13:05    Oggetto: Rispondi citando

E' il solito problema di chi controlla il controllore.
Un giorno si potrebbe scoprire che DuckDuck profila alla grande, ma per ora questa è una probabilità, mentre che il resto del mondo profili il profilabile è una certezza.
Ormai non si possono più evitare i mali, se si vuole vivere in questa società; si può solo scegliere il male minore, controllando nel tempo eventuali cambiamenti.
Top
{sinussabaeus}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2022 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Siamo alle solite infatti duckduck ha fatto un accordo con Microsoft per pubblicità e altre cosette per questo ho tolto duckduck come motore di ricerca, non più affidabile, passando tutto a startpage, che ha anche lei una mail criptata, a pagamento si, ma ha costi irrisori
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Ago 2022 07:43    Oggetto: Rispondi citando

{remosanpaolo} ha scritto:
Un giorno si potrebbe scoprire che DuckDuck profila alla grande, ma per ora questa è una probabilità

No, è una certezza. Perché chi davvero è disinteressato nel proprio business, è anche aperto negli strumenti che propone. Se veramente non avessero progetti indebiti sui dati che rastrelleranno, offrirebbero soluzioni open source a validarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 27 Ago 2022 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Sta a te decidere qual è il rischio maggiore: essere profilati o vedere le proprie comunicazioni in mano a degli estranei? Vorrei poter dire che la risposta è scontata, ma in realtà lo è solo per me...


Anche questo è un paragone improprio, perché le nostre comunicazioni, salvo quelle che consegnamo personalmente brevi manu, passano comunque in mani estranee.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Ago 2022 13:20    Oggetto: Rispondi citando

{sinussabaeus} ha scritto:
Siamo alle solite infatti duckduck ha fatto un accordo con Microsoft per pubblicità e altre cosette per questo ho tolto duckduck come motore di ricerca, non più affidabile, passando tutto a startpage, che ha anche lei una mail criptata, a pagamento si, ma ha costi irrisori

Probabilmente, una volta testato e diffuso il servizio anche quelli di duckduck si faranno pagare, questa, in fondo, è solo una bete estesa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Ago 2022 16:03    Oggetto: Rispondi

pietro1953 ha scritto:
Anche questo è un paragone improprio, perché le nostre comunicazioni, salvo quelle che consegnamo personalmente brevi manu, passano comunque in mani estranee.

Essere profilati vuol dire vedere il proprio indirizzo tracciato, non il contenuto delle comunicazioni: al più il contenuto dei messaggi nei forums pubblici collegati al tuo indirizzo (ma se sono pubblici...). A meno che tu non mandi e riceva esclusivamente emails criptate, direi che la seconda ipotesi è ben peggiore (e comunque chi può leggere la tua posta sa già chi sei, quindi il paragone è tra perdere qualcosa in privacy e perdere anche molto altro).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi