Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tesla con Autopilot attivo travolge e uccide motociclista
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2022 21:05    Oggetto: Tesla con Autopilot attivo travolge e uccide motociclista Rispondi citando

Leggi l'articolo Tesla con Autopilot attivo travolge e uccide motociclista
Né il guidatore né il pilota automatico hanno rilevato la presenza della moto.


 

 

Segnala un refuso
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 28 Lug 2022 01:07    Oggetto: Rispondi citando

Ora mi so dica che l'automobilista è innocente e si dovrà condannare al carcere l'automobile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Lug 2022 06:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il guidatore dell'auto afferma di non aver visto l'Harley-Davidson della vittima

Basta questo ad accertare le sue responsabilità; quelle dell'Autopilot, se anche presenti, non escludono le precedenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ferdi}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Lug 2022 08:21    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente le Tesla non rilevano bene i motociclisti, mentre l'affermazione del guidatore non conta niente, dato che gli sarà stata suggerita dal suo legale.
Top
{Fab}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2022 08:09    Oggetto: Rispondi citando

Se c'è una guida automatica la responsabilità dell'incidente deve essere sempre anche della casa automobilistica.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 29 Lug 2022 21:59    Oggetto: Rispondi citando

{Fab} ha scritto:
Se c'è una guida automatica la responsabilità dell'incidente deve essere sempre anche della casa automobilistica.

Per ora il conducente risponde direttamente dei danni anche dovuti a vizi di costruzione del veicolo, e le case automobilistiche si chiamano fuori a priori, in quanto chiariscono senza equivoci che la guida automatica NON SOSTITUISCE il guidatore, che deve sempre mantenere il controllo per poter intervenire in caso di malfunzionamento o di emergenza.

Che è la cosa che gli esseri umani normali fanno peggio, al segnale RISCHIO COLLISIONE il pilota di un jet militare addestrato reagisce all'istante mutando quota e rotta e DOPO si pone domande, nelle stesse condizioni il ragionier Brambilletti sul suo Chessna dice "cazzo succede?", si guarda in giro, E SI SCHIANTA.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Daniele}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2022 17:57    Oggetto: Rispondi citando

L'autopilot di tesla NON è guida automatica, va sempre tenuto sotto controllo: Ma motli questo fanno finta di non saperlo
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Lug 2022 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Io continuo ritenere che chiamare Autopilot un sistema di guida assistita di livello 3 può ingenerare nel guidatore un comportamento pericoloso determinato dal fatto che ritene di potersi disinteressare di ciò che accade attorno al veicolo ritenendo di utilizzare un veicolo dotato di autopilota completamente autonomo e in grado di gestire interamente il veicolo.
Certo nel manuale d'uso i limiti saranno chiaramente specificati ma non credo che chi acquista il veicolo lo legga e comprenda con la dovuta attenzione, in ogni caso il solo responsabile, alla fine, sarà il guidatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 01 Ago 2022 18:21    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
al segnale RISCHIO COLLISIONE il pilota di un jet militare addestrato reagisce all'istante mutando quota e rotta e DOPO si pone domande.


Il pilota ben addestrato (di caccia o di linea) le domande se le pone PRIMA, e continua a porsele anche quando non succede niente, perché sa che l'autopilota (quello vero, non la trappola di Tesla) può diventare il peggior nemico del pilota umano, ma vallo a spiegare all'utonto stradale moderno..

Per guidare una Tesla bastano X mila euri, per pilotare in sicurezza un aereo ci vogliono X mila ore di volo e esperienza (nel mio caso 16)... del resto è anche vero che con un aereo si fanno danni moooolto più grandi di un motociclista schiacciato, e sulle Harley Davidson si moriva già ai tempi di Easy Rider
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Set 2022 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Io continuo ritenere che chiamare Autopilot un sistema di guida assistita di livello 3 può ingenerare nel guidatore un comportamento pericoloso

Sicuramente, dato che ormai anche i sassi "sanno" che i piloti d'aereo abitualmente si dedicano alla hostess mentre l'aereo vola da sé con l'autopilota... Rolling Eyes

Gladiator ha scritto:
Certo nel manuale d'uso i limiti saranno chiaramente specificati ma non credo che chi acquista il veicolo lo legga e comprenda con la dovuta attenzione, in ogni caso il solo responsabile, alla fine, sarà il guidatore.

In una nazione dove puoi far causa (e vincerla) a un fabbricante se hai cotto Fido nel microonde perché nelle istruzioni non c'era scritto che non è adatto ad asciugare i cani dopo il bagnetto è probabile che il manuale della Tesla abbia le dimensioni della Treccani, ma sia molto più palloso da leggere. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Set 2022 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Ultimamente i piloti fanno di tutto (litigare, dormire..) a parte il pilotare. Se certi episodi si moltiplicano mediaticamente, per Musk sono soldi a palate...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Set 2022 13:57    Oggetto: Rispondi

gomez ha scritto:
[...]In una nazione dove puoi far causa (e vincerla) a un fabbricante se hai cotto Fido nel microonde perché nelle istruzioni non c'era scritto che non è adatto ad asciugare i cani dopo il bagnetto è probabile che il manuale della Tesla abbia le dimensioni della Treccani, ma sia molto più palloso da leggere. Laughing

su questo non ho alcun dubbio, in qualche modo si devono parare il culo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi