Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Brasile, stop alle vendite di iPhone se non c'è il caricabatterie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Set 2022 16:42    Oggetto: Brasile, stop alle vendite di iPhone se non c'è il caricabatterie Rispondi citando

Leggi l'articolo Brasile, stop alle vendite di iPhone se non c'è il caricabatterie
La sparizione dell'accessorio dalle confezioni non è andata giù al Ministero della Giustizia.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Set 2022 07:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La questione torna quindi nelle mani dei tribunali che ora dovranno esaminare il ricorso di Apple, la quale non sembra aver intenzione di obbedire e cessare di vendere i propri iPhone

Ossia, il governo brasiliano non ha i mezzi materiali per proibirne la vendita?

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gelindo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Set 2022 09:01    Oggetto: Rispondi citando

"rifiutando la spiegazione di Apple - la mancata inclusione del caricabatterie servirebbe a ridurre le emissioni di biossido di carbonio".
Una spiegazione che più puerile di così non si può, in effetti.
Ma gli ipocriti se la fanno andare bene lo stesso, e le alte sfere di Apple lo sanno bene e se la ridono.
Ogni tanto però, qualcuno vede il re nudo per quello che è.
Top
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 142
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 08 Set 2022 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Sono anni che ci battiamo per ridurre la spazzatura elettronica, e per avere un solo tipo di caricabatterie utilizzabile su ogni telefono, e riutilizzabile. Questa posizione del governo brasiliano è assolutamente antistorica, impone l'acquisto di un oggetto inutile per la maggior parte dei consumatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Set 2022 15:57    Oggetto: Rispondi citando

andreaziffer ha scritto:
Questa posizione del governo brasiliano è assolutamente antistorica

Vero. Ma esiste anche la shrinkflation. Usare gli argomenti ambientalisti solo per giustificarsi quando devono togliere accessori pur aumentando i prezzi è pura ipocrisia. Se davvero non li carichi sull'utente finale, fallo anche sul prezzo di listino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1057
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 08 Set 2022 18:18    Oggetto: Rispondi citando

se il caricabatteria è lo stesso di altri aifon o smartfon mi parrebbe giusto non includerlo nella confezione. Cambi telefono e ti tieni il vecchio caricatore...
Noi ne abbiamo diversi... uno per ogni telefono comprato negli ultimi dieci anni (pochi, non siamo fanatici del cambio, si tiene finchè funziona... in genere si rompe perchè cade male) e con ilo stock di caricabatteria se ne tengono in casa e nelle sedi di lavoro... (inutili in genere perchè basta ricaricare la sera..)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Set 2022 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Penso sia ora di finirla con questa selva di cavi e caricabatterie, bisogna imporre un tipo si connessione unica con cavo e caricabatteria compatibile.
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 466

MessaggioInviato: 08 Set 2022 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che i telefoni dovrebbero avere tutti lo stesso caricabatterie standard, ma con ogni telefono dovrebbe essere fornito un caricatore nella confezione.
Questo perché:

1 - Visto che ogni nuovo telefono sembra supportare una ricarica più veloce, ma solo con un alimentatore nuovo, non è vero che i caricabatterie sono standard come dicono.
2 - Nessuna azienda abbasserà il prezzo dei proprii prodotti perché il caricabatterie non è incluso, ma aumenterà solo il proprio profitto.
3 - Col passare degli anni si accumuleranno caricabatterie e potremo conservarne uno in camera da letto, uno nello studio, uno in ufficio, ecc, senza spendere soldi: nessuno ha mai detto che i caricabatterie vengono cestinati quando ancora funzionanti, se davvero sono standard.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Set 2022 14:00    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
se il caricabatteria è lo stesso di altri aifon o smartfon mi parrebbe giusto non includerlo nella confezione. Cambi telefono e ti tieni il vecchio caricatore...
[...]

Però a quel punto lo sconti anche dal prezzo del telefono.
Il problema è che diventa difficile per l'utente capire se il fabbricante lo fa o meno e, comunque, gli cambia poco per cui, alla fine, non gliene frega nulla mentre il fabbricante se anche risparmia 2 € per ogni dispositivo venduto ci ha già pagato la multa e si è pure rimasto una bella fetta di guadagno gratuito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 142
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 10 Set 2022 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che alcuni dei partecipanti a questa discussione non abbiano capito che il modo meno doloroso di ridurre i rifiuti consiste nel non comprare ciò che non serve. Ciò che non viene venduto non viene ovviamente neanche prodotto, con risparmio di materie prime ed energia. Ed è altrettanto ovvio che chi volesse per qualsiasi motivo comprare un caricabatteria potrà sempre farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Set 2022 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Per contro, mi sembra che alcuni dei partecipanti a questa discussione non abbiano capito che il modo più semplice di risparmiare soldi che si potrebbe spendere in modo più intelligente sia non tollerare più le speculazioni commerciali di chi aumenta indebitamente i prezzi pur riducendo qualità e quantità dei servizi offerti, perché convinto che "tanto li pagheranno lo stesso, vanno di moda...".

Citerò un esempio storicamente coerente: la Sony delle TV anni '80-'90. Erano il top del mercato, ogni nuovo modello costava dal 30% al 100% in più di qualsiasi concorrente del periodo. All'inizio era comprensibile, erano oggettivamente un'altra categoria sotto molti profili; ma in seguito le alternative si trovarono sempre più spesso di pari livello prestazionale a prezzi indubbiamente inferiori. Però la Sony non recedeva dalla propria linea di marketing: i televisori continuavano a costare cifre sempre più esorbitanti. Com'è andata a finire è sotto gli occhi di tutti: collasso del settore, perdite pesanti, riqualificazione e nuovo targeting sui videogiochi, dove comunque stanno ripetendo lo stesso giochetto (che dunque prima o poi finirà allo stesso modo). Ed oggi abbiamo tutti un (O)LED coreano in casa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 12 Set 2022 07:05    Oggetto: Rispondi citando

andreaziffer ha scritto:
Mi sembra che alcuni dei partecipanti a questa discussione non abbiano capito che il modo meno doloroso di ridurre i rifiuti consiste nel non comprare ciò che non serve. Ciò che non viene venduto non viene ovviamente neanche prodotto, con risparmio di materie prime ed energia. Ed è altrettanto ovvio che chi volesse per qualsiasi motivo comprare un caricabatteria potrà sempre farlo.
Vero, se non compro qualcosa contribuisco a limitare i rifiuti, però mi rimangono i soldi in tasca.
Il problema qui è che Apple non fornisce il caricabatterie nella confezione del telefono, ma sembra che lo faccia pagare ugualmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 15 Set 2022 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Hemmmm... è quel "sembra" che fa la differenza. Di fatto nessuno, tranne chi produce, può stabilire il valore e di conseguenza il prezzo del prodotto, tenendo in considerazione, ovviamente, le leggi di mercato. Quindi, come si può stabilire se il prezzo di vendita sconta oppure no il risparmio sull'alimentatore? impossibile, anche perché non ci sono parametri standard per fare un eventuale calcolo. Resta una sola opzione: mi pare congruo oppure no il prezzo di vendita dell'aifon senza l'alimentatore? si -> lo compro, no-> compro qualcos'altro...
Ma immagino che ai fan della mela freghi ben poco della presenza o meno dell'alimentatore nella confezione e la mossa del governo brasiliano sembra più propaganda che altro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 15 Set 2022 14:46    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
Quindi, come si può stabilire se il prezzo di vendita sconta oppure no il risparmio sull'alimentatore?

Per raffronto tra il vecchio ed il nuovo. Ed i parametri ci sono, in ambito economico si riesce persino a calcolare a quanto sarebbe equivalso ammortare cinquant'anni fa prodotti che nemmeno esistevano allora. Non lo dico io, ma il professore del corso di Economia ed Organizzazione Aziendale che, al netto della fantasmagorica ma soltanto decorativa assistente che presenziava alle esercitazioni, dovetti sorbirmi oltre trent'anni or sono.

Apple può raccontare balle ad ogni singolo consumatore del pianeta, molto meno agli organismi di controllo. E poi:

silver57 ha scritto:
Di fatto nessuno, tranne chi produce, può stabilire il valore e di conseguenza il prezzo del prodotto

Cosa gli costa dirlo?

silver57 ha scritto:
Ma immagino che ai fan della mela freghi ben poco della presenza o meno dell'alimentatore nella confezione

Sicuro, scommetto che con il reddito annuo medio dei ricchissimi contribuenti carioca gliene importi assai... Sono infatti solo per originalità assidui delle favelas.

Fai le somme: se Apple dice che costa poco o nulla produrli, continui a metterli in dotazione a prezzi pressoché invariati; se dice che costano un sacco, adesso li scali dal totale. Non ci sono scuse per ciò che fa (o vogliono esporre anche a Cupertino le bollette della luce?).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Set 2022 14:17    Oggetto: Rispondi

[quote=Homer S."][...]Fai le somme: se Apple dice che costa poco o nulla produrli, continui a metterli in dotazione a prezzi pressoché invariati; se dice che costano un sacco, adesso li scali dal totale. Non ci sono scuse per ciò che fa (o vogliono esporre anche a Cupertino le bollette della luce?).[/quote]
Quoto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi