Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dati a spasso nel cloud
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Set 2022 19:00    Oggetto: Dati a spasso nel cloud Rispondi citando

Leggi l'articolo Dati a spasso nel cloud
Un'azienda italiana ha lasciato accessibili le scansioni dei documenti dei clienti.


 

 

Segnala un refuso
Top
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 09 Set 2022 20:08    Oggetto: Rispondi citando

A me queste sembrano vendite di dati mascherate da incidenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Set 2022 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Ottima l'idea della filigrana in sovrimpressione, prendo nota.

Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Passante}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Set 2022 17:20    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra scandaloso che molte aziende private chiedano i documenti ai propri clienti senza alcun obbligo legale...
Dovrebbe essere vietato un tutta Europa.

I documenti andrebbero forniti a soggetti privati esclusivamente quando necessario per legge, per esempio: acquisto SIM, conto bancario, ecc.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Set 2022 17:32    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
A me queste sembrano vendite di dati mascherate da incidenti.

Sarebbero davvero stupidi, per almeno due motivi.

Primo, l'articolo parla di esposizione completamente indiscriminata delle informazioni: chi pagherebbe per qualcosa che già raccoglie gratis?

Secondo, l'azienda responsabile è identificabile, quindi passibile di denunce e cause. A quanto dovrebbero vendere quei dati per rendere il tutto economicamente conveniente (per non parlare del danno d'immagine colossale)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gius}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2022 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Quella di richiedere la copia di un documento è comunque una pratica illegale, ma tant'è: nemmeno la Costituzione viene rispettata, figuriamoci il resto...
In ogni caso molte aziende non accettano scansioni pasticciate, bisognerebbe usare una filigrana nascosta (watermark), che però non sarebbe visivamente utile...
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2022 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Denuncie e cause? Pagheranno una inezia.
E danno di immagine? Dagli uno o due mesi e tutti si saranno scordati di tutto
Top
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 12 Set 2022 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Primo, l'articolo parla di esposizione completamente indiscriminata delle informazioni: chi pagherebbe per qualcosa che già raccoglie gratis?


Li raccogli gratis solo dopo che hai pagato perché vengano resi pubblici. Se non paghi nessuno raccoglie nulla, nemmeno tu.
Il vantaggio è che se ti beccano con quei dati, puoi sempre dire che "erano a disposizione di tutti" e che "ce li hanno anche tutti gli altri".
In pratica l'acquirente si può nascondere tra tutti quelli che li scaricano.

Citazione:
Secondo, l'azienda responsabile è identificabile, quindi passibile di denunce e cause. A quanto dovrebbero vendere quei dati per rendere il tutto economicamente conveniente (per non parlare del danno d'immagine colossale)?


Denunce di che cosa? Ufficialmente non li hanno mica messi in linea apposta: é stato un "incidente".
Immagino che ci saranno fatti l'assicurazione per perdita di dati qualche giorno prima. Se proprio lo scandalo è grosso prendono uno sfigato qualsiasi e lo fanno diventare "il responsabile di tutto".


Per "furti" enormi come questo ci vorrebbero delle multe automatiche:
1) i dirigenti vanno velocemente ed in automatico dietro le sbarre
2) ogni cliente danneggiato viene risarcito in automatico, senza dover fare causa, con tabella stabilita per legge

E aggiungerei:
3) se dopo 6 mesi l'azienda non dimostra che ha superato quei problemi di sicurezza (tramite formazione dei dipendenti e analisi di parti terze sull'infrastruttura) all'azienda viene vietato di richiedere ulteriori dati ai clienti, il che significa impossibilità di operare ulteriormente.

Di dirigenti che finiscono al fresco non mi pare di vederne molti. Ecco perché propendo per la tesi della vendita impropria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Set 2022 10:27    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Li raccogli gratis solo dopo che hai pagato perché vengano resi pubblici. Se non paghi nessuno raccoglie nulla, nemmeno tu.

Ma che razza di ragionamento sarebbe? Uno dovrebbe pagare per farli avere a tutto il mondo? Chi sarebbe così imbecille? E per qualche centinaio di documenti, per di più, non milioni?

ok_cian ha scritto:
Denunce di che cosa? Ufficialmente non li hanno mica messi in linea apposta: é stato un "incidente".

Idem come sopra: le parti lese se ne infischiano dell'intenzionalità, ed anche i tribunali. Se ti investo con la macchina posso al più evitare la galera se dimostro che non era intenzionale, ma i danni li devo pagare eccome.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 13 Set 2022 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me dovrebbe esser vietato richiedere di fornire copia dei documenti (o anche solo di fornire gli estremi). Se proprio voglio essere sicuro che sei tu dovrebbero poter al massimo chiederti di fargli vedere il documento, ma non fotocopiarlo o trascriverlo...

Soprattutto perché chiunque ha ottenuto una fotocopia a quel punto può mandarla in giro facendo finta di essere lui quella persona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Set 2022 14:13    Oggetto: Rispondi citando

In effetti quando ho fatto l'attivazione dello SPID tramite smartphone mi hanno chiesto di visionare il documento d'identità ma non ne hanno voluto una copia, però nessuno mi garantisce che non ne abbiano fatto uno screenshot mentre lo mostravo.

Comunque l'dea del watermark è interessante, se in futuro mi chiederanno una copia del documento proverò ad utilizzarla per vedere se me l'accettano comunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 18 Set 2022 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho fatto lo SPID all'ufficio postale durante la fase di prenotazione mi avevano chiesto di fare l'upload dei documenti (tra l'altro se non ricordo male con un metodo ben preciso: in una prima immagine sia il fronte della carta d'identità e sia il fronte del codice fiscale; in una seconda immagine il retro di questi due documenti).

Se non lo avessi fatto quando mi hanno autenticato allo sportello mi avrebbero fatto loro le fotocopia e la scansione.

Anche la banca ha voluto copia dei mie documenti. E non solo per identificarmi. Tanto è vero che quando mi è scaduta la carta d'identità ha voluta quella nuova.

Mia mamma non ha inviato la carta d'identità nuova e quando ha avuto un problema ad entrare sul sito della banca le hanno risposto al telefono che non potevano aiutarla perché la carta d'identità che aveva in quel momento non corrispondeva con l'ultima inviata...

magari è il caso che torniamo ad essere persone e non ad essere i nostri documenti o peggio il nostro telefono (che tra l'altro è una cosa che viene persa o rubata spesso)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Set 2022 07:54    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
Se proprio voglio essere sicuro che sei tu dovrebbero poter al massimo chiederti di fargli vedere il documento, ma non fotocopiarlo o trascriverlo...

Chi esige le copie dei documenti a fini legali lo fa perché la legge lo prevede, per l'appunto: deve poter dimostrare che ha svolto determinate azioni (come aprire un conto corrente, per esempio) perché ufficialmente investito dell'incarico.

Quel che prospetti è forse sintomo del sentire comune, ma è impraticabile nella realtà odierna. Casomai, bisognerebbe prevedere una sorta di "codice rosso" per le identità: se ne denuncio il furto, devo poter attivare procedure di contingency per invalidare i vecchi documenti ed ottenere i nuovi senza costi aggiunti ed in tempi accelerati. Il minimo visto che raramente posso ottenere indennizzi da chi quel furto l'ha anche solo agevolato con la propria incuria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 19 Set 2022 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente non dovrebbe esserci una legge che prevede l'obbligo di fare una fotocopia (o anche solo trascrivere i dati) di un tuo documenti.

E tutti quello che l'hanno preteso non mi hanno mai fatto vedere la legge..

Se c'è una legge allora la colpa è di chi ha fatto la legge, ma ciò non toglie che ci sia un problema...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Set 2022 15:43    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
Semplicemente non dovrebbe esserci una legge che prevede l'obbligo di fare una fotocopia (o anche solo trascrivere i dati) di un tuo documenti.

La legge esige che determinati soggetti possano comprovare che determinate persone fisiche hanno dato loro mandato per fornire un servizio od un prodotto. Come dovrebbero fare altrimenti?

Per svincolare le parti dallo scambiarsi informazioni reciproche, dovrebbe esistere un colossale, elefantiaco hub delle stesse gestito esclusivamente ed in forma del tutto riservata dalla PA. Una cosa del genere nemmeno riesco a figurarmela.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Passante}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2022 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
"Come dovrebbero fare altrimenti?"

Il pagamento tramite carta o bonifico è più che sufficiente a comprovare un'identità.
Top
sonshitsu
Spammer *
Spammer *


Registrato: 21/09/22 21:29
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 21 Set 2022 21:29    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sonshitsu
Spammer *
Spammer *


Registrato: 21/09/22 21:29
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 21 Set 2022 21:30    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Set 2022 07:33    Oggetto: Rispondi citando

{Passante} ha scritto:
Il pagamento tramite carta o bonifico è più che sufficiente a comprovare un'identità.

Non se hanno rubato le credenziali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Passante}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2022 15:38    Oggetto: Rispondi

Il furto delle credenziali è un problema dei gestori delle carte che non chiedono neanche una conferme via SMS per le transazioni sospette. Questa cattiva gestione non è (e non deve essere) una responsabilità del negozio. A prescindere se ci sia un contratto o no.

Bisogna combattere questo atteggiamento. Altrimenti prima o poi finirà che non potremo più nemmeno entrare al supermercato senza un documento da mostrare e far memorizzare.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi