Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Recessione in arrivo, Microsoft licenzia 1000 persone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ott 2022 08:49    Oggetto: Recessione in arrivo, Microsoft licenzia 1000 persone Rispondi citando

Leggi l'articolo Recessione in arrivo, Microsoft licenzia 1000 persone
Da Google a Meta, passando per Snap e Gamestop, tutto il settore tecnologico si sta preparando a tempi foschi.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Ott 2022 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Triste per il mercato tutto, politicamente anche imbarazzante per Redmond.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pippotto}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ott 2022 13:57    Oggetto: Rispondi citando

"Lo dimostra come, con la minaccia di una recessione che secondo Bloomberg accadrà sicuramente nel corso dei prossimi 12 mesi alle porte..."
Dal punto di vista tecnico, con due trimestri consecutivi di diminuzione del Pil, gli Usa e l'Europa sono già in recessione da qualche mese, anche se gli Usa (anzi, Biden) si inventano che "questa volta è diverso".
La prossima bella cosa che accadrà sarà quindi una stagflazione (stagnazione + inflazione), che storicamente è sempre coincisa con guerre o gravissimi problemi sociali.
Ci troviamo in questa situazione grazie alle insensate restrizioni generali dovute al Covid, con crollo di produzione e trasporto di materie prime e lavorati, e al conseguente quantitative easing tanto acclamato, con cui le banche centrali hanno elargito a piene mani moneta (inventata, perché non esiste il sottostante, cioè l'oro) alle banche commerciali, provocando una inflazione enorme che adesso tentano di contenere aumentando i tassi di interesse fino a provocare stagnazione. Appunto.
Una colpevole, per non dire criminale, catena di errori, uno più grave (e purtroppo inevitabile) dell'altro.
Intanto le aziende americane licenziano, mentre quelle europee già lo fanno da tempo, in quanto messe molto peggio anche a causa delle sanzioni verso la Russia, che si sono rivelate un boomerang, previsto e prevedibile.
E noi paghiamo, mentre chi ci ha messo in queste condizioni (non certo noi cittadini) la fa franca e ride.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 21 Ott 2022 16:48    Oggetto: Rispondi citando

a dire il vero licenziare 1000 unità per il bilancio di Microsoft è irrilevante. con un 198270000 USD di Ricavi e 72780000USD di utile nel 2021 l'impatto di 1000 persone a 100000USD annue, con 100 milioni di USD non sono in grado di evitare una crisi.

Curioso che si vada ad investire in cina con prospettive di crisi, competizione e scontri mi suona strana.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 05:46    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Curioso che si vada ad investire in cina con prospettive di crisi, competizione e scontri mi suona strana.

La Cina rimane il mercato potenziale più grande del pianeta, anche se ha un problema: è un regime totalitario che pretende il pieno controllo delle informazioni. Tra il rinunciarvi del tutto e potervi far soldi alle condizioni del sistema, per adesso certo meglio la seconda. Poi le cose cambiano, ma alla stessa stregua tutti quelli che hanno fatto affari in Russia, Iran, Turchia, Ungheria... Che dovremmo dire?

Pecunia non olet, specie se a tirarlo fuori è qualcuno di cui si rivela eticamente comodo sbarazzarsi all'occorrenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 13:17    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
a dire il vero licenziare 1000 unità per il bilancio di Microsoft è irrilevante. con un 198270000 USD di Ricavi e 72780000USD di utile nel 2021 l'impatto di 1000 persone a 100000USD annue, con 100 milioni di USD non sono in grado di evitare una crisi.

Concordo.

zeross ha scritto:
Curioso che si vada ad investire in cina con prospettive di crisi, competizione e scontri mi suona strana.

Su questo oltre a quanto già espresso da Homer S. aggiungerei che, fino a che le prospettive di crescita economica di quel mercato sono, come ancora ad oggi, superiori alle possibilità di crisi di qualsiasi tipo, non vedo ragioni che impediscano di investire anzi, forse un taglio degli investimenti da parte delle aziende occidentali potrebbe accelerare il percorso verso una crisi irreversibile che, molto probabilmente, comunque ci sarà.
Quindi meglio mungere la vacca finché si può.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 18:01    Oggetto: Rispondi citando

...E quando la vacca muore? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Si mangia la carne e se ne cerca un altra...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Volevo dirlo io.. grazie! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 08:10    Oggetto: Rispondi citando

da Wikiquote:

Citazione:
Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura.

(Agente Smith) [a Morpheus]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Volevo dirlo io.. grazie! Wink

Prego figurati! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 09:16    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
da Wikiquote:

Citazione:
Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura.

(Agente Smith) [a Morpheus]

Che l'uomo è il cancro del pianeta terra lo dico da una vita senza nemmeno aver sentito la citazione dell'agente Smith che, peraltro ovviamente, condivido in pieno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi