Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 07 Nov 2022 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ho capito, grazie per i chiarimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{nolegul}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Nov 2022 13:36    Oggetto: Rispondi citando

"La falla adoperata per condurre l'attacco - fa sapere ancora Vodafone - è stata ora corretta e sono anche state implementate nuove misure di sicurezza per evitare che la situazione si ripeta".
Traduzione:
Siamo degli incompetenti irresponsabili, non sappiamo scegliere nè sorvegliare i nostri partner, e le spese le fanno i nostri clienti, tanto il danno è interamente a loro carico.
Adesso che i buoi sono scappati, abbiamo chiuso la stalla.
Grazie e alla prossima.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Nov 2022 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Tutto il vostro ragionamento si basa sul fatto che FOURB abbia negligentemente lasciato agire i delinquenti per sottrarre i suoi dati, e che Vodafone fosse parte attiva e collusa. Ma questa informazione voi l'avete?
Se non avete questa informazione, Vodafone è una vittima, come gli utenti aziendali di Vodafone.
Io sono un utente Vodafone non aziendale quindi i miei dati non erano presenti in FourB, per cui non sono oggetto di un eventuale rischio.
invece un utente aziendale tra i documenti contrattuali che ha consegnato a FourB per la sottoscrizione dei contratti, vi sono:
Il contratto stesso (file PDF)
i documenti di identitià del sottoscrittore con delega legale (le immagini)
le visure camerali ed altri documenti inerenti la ditta (altri PDF ed OFFICE).
in questo caso la natura dei documenti sotratti prevede si possa fare denuncia querela (ed meglio farla) per l'appropriazione indebita dei miei documenti presenti in copia presso la FourB.
Quello detto dagli operatori delle forze del (dis)ordine e palesemente sbagliato per ché il reato c'è stato, art 646cp, avvenuto mediante accesso illecito ad archivio informatizzato, art 615ter cp, è mio diritto procedere alla denuncia per permettere alle autorità di iniziare o svolgere indagini.
Mi sorprende ancora, il tasso di menefreghismo mostrato da certi soggetti in divisa. Ma è molto correlato al tasso di incompetenza e qualunquismo di certi togati nell'aministrare la legge.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 07 Nov 2022 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver ricordato che il mio caso è relativo a una cosa simile a quella delle FourB ma successa circa un anno fa alla TIM, le FFdO mi dissero che la denuncia, io come utente avrei potuto farla solo dopo che i pirati avessero effettivamente commesso un reato ai miei danni (tipo sotituzione identità o similia) utilizzando i dati trafugati, ma siccome non era stato ancora commesso, la denuncia era inutile e quindi non l'accettavano, e questo me l'han detto sia i CC, che la PS, che la Postale, alcuni quasi arrabbiandosi perchè insistevo a voler denunciare. Così l'avvocato ha detto che non era il caso di insistere e non rimaneva che la strada dell'esposto alla Procura, cosa che ho fatto subito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Nov 2022 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Io sono vittima di un reato e solo quello se e solo se divengo il bersaglio a mia insaputa dello stesso, ma se vengo informato del fatto che è successo e non informo le autorità della cosa, per la legge sono a rischio di essere denunciato per complicità per ogni uso illecito delle mie proprietà di cui non ho segnalato la violazione.


OK ho capito (o almeno credo) dove sta la differenza. Se scopro che è avvenuto un reato ai miei danni devo informare le autorità.

Ma a questo punto mi chiedo - se so che le autorità sanno già del reato? Mettiamo che sia già scritto sul giornale, non solo il reato in sé ma che la procura stia già indagando... Confused

"Furto di dati ai danni di X, la procura indaga..."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Nov 2022 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Un quotidiano non ha un valore legale in sé e per sé (e se poi si rimangia la notizia adducendo di essere stato tratto in inganno da fonti inaffidabili?), ma è un'ottima cosa allegare all'esposto le evidenze sugli organi di stampa in aggiunta alle comunicazioni ricevute in forma diretta, perché rafforza il concetto che, da persone responsabili, si è provveduto a sollevare la questione all'attenzione dell'autorità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Nov 2022 14:56    Oggetto: Rispondi

E alla fine, dopo le vostre corrette e interessanti disquisizioni, concludo che il povero Pantalone è sempre cornuto e mazziato come già sottolineato in precedenza... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi