Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'intelligenza artificiale oltre i suoi limiti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Dic 2022 19:06    Oggetto: L'intelligenza artificiale oltre i suoi limiti Rispondi citando

Leggi l'articolo L'intelligenza artificiale oltre i suoi limiti
Amazon che consiglia un DVD appena comprato permette di vaticinare di IA, di falsi positivi e falsi negativi, del mercato del software e di un cupo futuro.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Adriano Jonus}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Dic 2022 02:04    Oggetto: Rispondi citando

Cassandra for president! Lo dico senza ironia, perchè condivido totalmente il contenuto dell'articolo, che filosoficamente si riferisce a tutti quelli che guardano ma non vedono, che, pur avendo la possibilità di informarsi con gli stessi strumenti che usano tutti i giorni per ammazzare il tempo, non lo fanno. Il mondo della magia e della superstizione non è quello che vediamo nei film fantasy, è quello che ci insidia quotidianamente, dove premere su un'icona è diventato l'equivalente dell'agitare i sonaglini per gli sciamani dell'antichità. Non sai, e purtroppo non ti interessa, cosa succede tra il sonaglino e il verificarsi dell'evento desiderato. E ti affidi al pensiero magico, dove tutto è perfetto, miracoloso, infallibile. E invece quello che succede è prodotto da esseri umani, gli stessi che incontri alle riunioni di condominio o sul luogo di lavoro. E nel mondo reale ti fideresti di due di loro su dieci. Il progresso tecnologico che viviamo produce solo nuovi strumenti in abbondanza, ma ad usarli sono sempre gli stessi esseri umani usciti da poco dalle caverne, tutti diversi tra loro, ma quasi tutti uniti sotto la stessa bandiera. La cialtroneria. Non ci resta che ridere, del metaverso piuttosto che dell'intelligenza artificiale, di Siri, Alexa ecc. ecc.
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 466

MessaggioInviato: 20 Dic 2022 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Da anni ormai chi non usa Router Wi-Fi vari si lamenta della poca utilità della pubblicità mirata su internet: compri un oggetto? per mesi vieni bombardato di pubblicità dell'oggetto stesso, come se uno cambiasse cellulare/tv/caldaia/ecc ogni giorno.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 20 Dic 2022 10:00    Oggetto: Rispondi citando

I primi cellulari erano grossi come una valigetta e costosissimi.
Se li avessimo giudicati in quel momento, sarebbero sicuramente stati bocciati e buttati alle ortiche (cosa me ne faccio di quella scatola? se devo telefonare mi fermo a una cabina)

L'attuale intelligenza artificiale e' solo un primo rudimentale abbozzo. Non va giudicata per quello che e' oggi, ma per quello che e' destinata a diventare.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pankatz}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Dic 2022 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Credere che esista "una tecnologia che risolve i problemi, persino quelli sociali" è certamente assurdo, vsito che i problemi (e i pregi) sociali sono l'espressione di quelli personali di coloro che compongono quella società.
Le IA sono OGM, "organismi giornalisticamente modificati", oppure "idiot savant", che definiscono algoritmi che con l'intelligenza non c'entrano nulla, anzi...
A giudicare da Alexa e dal sito Web incasinatissimo e con funzioni di ricerca tragicomiche, Amazon è indietrissimo [nell'applicazione] in questo campo e non mi stupisce il suggerimento dato a Cassandra.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 22 Dic 2022 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Amazon che consiglia un DVD appena comprato

Mi meraviglia che Cassandra scopra all'alba del 2023 che Amazon propone di comprare beni appena acquistati, o di valutare la bontà di quelli spediti ma neppure ancora consegnati...

Lo fa da sempre, lasciando alla IN (Intelligenza Naturale) dell'utente cancellare sanza leggerla questa spazzatura elettronica, o di inviarla nell'indifferenziato filtrandola per neppure trovarsela nella posta in arrivo.

Quanto ala ricerca su Amazon, è quanto di più stupidamente malfatto ci sia in rete, ulteriormente peggiorato dal massiccio inserimento di contenuti sponsorizzati che talvolta neppure riguardano l'oggetto della ricerca.

Ma non escluderei che siano deliberate strategie di marketing, se al super vagando nella corsia dei latticini ci imbattiamo in una piramide di saponette ci domandiamo cosa diavolo ci facciano lì, ma intanto inconsciamente valutiamo se "ci servono"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 22 Dic 2022 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Amazon fa tutto di proposito.

Ripropone gli articoli appena venduti perché statisticamente sono tra i più venduti dopo un acquisto, specialmente se hanno un prezzo migliore (anche solo per fare un reso del primo, o un regalo, o far scorta). I loro numeri sono la loro assoluta verità.

Ad alcuni sembra a dir poco offensivo, ma i guadagni sono quello che muove l'azienda.

Le ricerche sono volutamente approssimate, inaccurate, ripresentano cose già viste e ne nascondono altre per venderti quello che da un maggior guadagno in quel momento.

Ci sono altri modi per cercare le cose, come usare un motore di ricerca.

Le ragioni non devono essere chiare all'utente e nemmeno ai dirigenti. Ci sono poi gli analisti che devono dimostrare che le vendite aumentano.

PS: ammetto che potrei avere un conflitto di interesse ma in realtà prendiamolo come l'essere informato sui fatti. E ciò non toglie che ci sono degli abusi di utilizzo che mi fanno odiare questa tecnologia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2022 16:51    Oggetto: Rispondi

Citazione:
[...]e il 9... il 9 arriva una mail da Amazon che gentilmente suggerisce, visti gli interessi dimostrati da Cassandra, indovinate cosa? Sì, comprare lo stesso film appena comprato.

Che Amazon invii mail che propongono l'acquisto di articoli simili ad uno da poco acquistato è assai consueto ma, che proponga l'acquisto dello stesso articolo appena acquistato, è decisamente la prima volta che mi capita di sentirlo, caso decisamente singolare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi