Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UE, primo accordo per le batterie rimovibili negli smartphone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Dic 2022 14:30    Oggetto: UE, primo accordo per le batterie rimovibili negli smartphone Rispondi citando

Leggi l'articolo UE, primo accordo per le batterie rimovibili negli smartphone
Porteranno vantaggi evidenti per gli utenti e per la riduzione dei rifiuti elettronici.


 

 

Segnala un refuso
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Dic 2022 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[...]le case produttrici affermano che la stretta integrazione della batteria con il resto dell'apparecchio è necessaria per poter realizzare dispositivi tanto sottili quanto quelli cui siamo oggigiorno abituati[...]

Io direi a cui ci hanno costretti ad abituarci e credere che sia un nostro bisogno.
In ogni caso il mio smartphone attuale con batteria non sostituibile ha comunque uno spessore maggiore dell'ultimo che ho avuto con batteria sostituibile quindi è evidente che chi afferma quanto sopra lo fa in malafede e con lo scopo di difendere una posizione di cui sono evidenti scopo e vantaggi.

Negli ultimi anni condivido molto poco le mosse e le nuove leggi della UE ma quest ami sembra decisamente sensata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Dic 2022 16:59    Oggetto: Rispondi citando

il primo produttore di telefonini 'furbi' (smart vuol dire furbo, intelligente in inglese si dice cleaver) ad aver imposto la problematica della batteria non sostituibile è stata Apple con iPhone.
Gli altri si sono adeguati pian piano. l'ultimo cellulare molto Furbo che ho potuto prendere con batteria rimovibile è il Moto G5, precedentemente avevo il lumia 610 e 950XL, entrambi con batteria rimovibili, ed un cellulare scarsotto cinese di altroconsumo, anche esso con batteria rimovibile.
L 'unico con batteria integrata era un TCT marchiato Alcatel del 2017, oramai esploso, non in senso figurato, da 107 euro. Quindi il costo non era nemmeno una caratteristica basilare.
E stata intrapresa una folle strada basata sul concetto che il cliente finale è un cretino, a cui i produttori impongono le loro scelte orientate la far consumare e spendere sempre di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Dic 2022 17:34    Oggetto: Rispondi citando

'clever'

'smart' comunque si traduce con "sveglio, brillante, intelligente, astuto", almeno secondo wordreference

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Dic 2022 18:15    Oggetto: Rispondi citando

una A in più tanto per farcire il testo.... Ironico

però smart viene associato al concetto di persona non semplicemente che usa l'intelligenza, ma che usa le astuzie come scorciatoie per ottenere i propri risultati, che non è di per se negativo, ma soppesandolo e come paragonare uno che studia bene è riesce, l'intelligente, da uno che si ingegna per scrivere in piccolo tutte le risposte dell'interrogazione, sui bordi della lavagna.

quando sono entrato in classe ho notato le scritte intorno, ma ho fatto finta di niente, ed invece di chiamarlo alla lavagna l'ho interrogato dal posto! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2022 18:20    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
[....]quando sono entrato in classe ho notato le scritte intorno, ma ho fatto finta di niente, ed invece di chiamarlo alla lavagna l'ho interrogato dal posto! Twisted Evil

Alla fine non è risultato essere così smart quindi... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{barbagianni}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Dic 2022 02:23    Oggetto: Rispondi citando

Senza contare la possibilità di essere certi che un dato dispositivo è spento fisicamente...
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Dic 2022 17:17    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
però smart viene associato al concetto di persona non semplicemente che usa l'intelligenza, ma che usa le astuzie come scorciatoie per ottenere i propri risultati, che non è di per se negativo, ma soppesandolo e come paragonare uno che studia bene è riesce, l'intelligente, da uno che si ingegna per scrivere in piccolo tutte le risposte dell'interrogazione, sui bordi della lavagna.


chiaro che ci sono accezioni diverse, come detto 'astuto' è una di queste Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 10 Apr 2023 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
All'inizio dell'era dei cellulari, infatti, e nei primi tempi dell'era degli smartphone, era normale acquistare apparecchi con una batteria facilmente sostituibile dall'utente: la praticità stava chiaramente nel fatto che, anziché acquistare un telefonino nuovo quando la batteria iniziava a non garantire più un'autonomia adeguata, era sufficiente sostituire la batteria stessa, con gran risparmio per l'utente
Credo che il maggior pregio della batteria sostituibilie, oltre a quanto evidenziato nel quote, era di poter avere con sé una seconda batteria carica per sostituire al volo quella montata nel telefono quando scarica, soluzione molto più comoda che portarsi appresso un powerbank che deve rimanere collegato con il cavo al telefono per caricarlo, IMHO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Apr 2023 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Condivido la considerazione di Cedco67, anche quello è un aspetto molto utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Apr 2023 14:10    Oggetto: Rispondi citando

il primo GSM che i miei genitori comprarono, intorno al 1994 credo, aveva le batterie stilo

e non sto scherzando! Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Apr 2023 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma quanto duravano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 13 Apr 2023 05:52    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
il primo GSM che i miei genitori comprarono, intorno al 1994 credo, aveva le batterie stilo

e non sto scherzando! Surprised
Ora che me lo hai messo in mente ricordo anche io di alcuni telefoni con la possibilità di usare le (mini)stilo; lo ha avuto anche mia moglie, era un Alcatel (ma non era l'unico). La furbata era che il pacco batteria era fatto in modo che in caso di necessità si poteva togliere la batteria al NiMH ed al suo posto si potevano inserire delle comunissime pile stilo anche non ricaricabili, opzione veramente comoda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Apr 2023 14:20    Oggetto: Rispondi

Citazione:
La furbata era che il pacco batteria era fatto in modo che in caso di necessità si poteva togliere la batteria al NiMH ed al suo posto si potevano inserire delle comunissime pile stilo anche non ricaricabili, opzione veramente comoda.


Se mi ricordo bene, nel caso del GSM dei miei non c'era un 'pacco batteria', solo delle stilo ricaricabili (4). In casi estremi, tiravi fuori quelle e mettevi 4 alkaline. Mai successo a noi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi