Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Svanito l'effetto lockdown, il mercato dei PC è in picchiata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Apr 2023 15:27    Oggetto: Svanito l'effetto lockdown, il mercato dei PC è in picchiata Rispondi citando

Leggi l'articolo Svanito l'effetto lockdown, il mercato dei PC è in picchiata
Ci rimettono tutti i produttori, ma soprattutto Apple.


 

 

Segnala un refuso
Top
silviop
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/04/23 16:14
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 11 Apr 2023 16:21    Oggetto: Rispondi citando

I pc deskto/portatili rimarranno sempre per una nicchia di popolazione che ne fa un uso specifico (gaming,lavoro, studio), anche se con 300 euro ti prendi un ottimo portatile usato (o dektop completo), preferiscono cambiarsi l telefono ogni 2 anni che investire su una postazione pc, purtroppo e' cosi' e lo e' sempre stato.
Per il mondo social semipassivo e' sufficiente un esperienza seppur con limiti con l'utiizzo di dispositivi personali (smart/tablet/consolle).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ce rebellum}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Apr 2023 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Microsoft non è rimasta indifferente alle grida disperate dei produttori, ed ha tirato fuori dal cappello Windows 11, un software immaturo, peggiore del precedente già alla nascita, poi migliorato lentamente sulla pelle degli utenti.
E come ha fatto per "imporlo"?
Semplice: Windows 11 non funziona con i computer senza Palladium, pardon, TPM, che erano (e sono) la stragrande maggioranza.
Ma guarda che coincidenza.
Purtroppo per Microsoft e per i produttori di hardware, gli utenti non cambiano facilmente i loro sistemi, un po' per motivi economici ben noti e un po', ironicamente, per lo stesso motivo per cui non migrano a Linux (Apple costa troppo per i più), e cioè perché la forza dell'abitudine è il più grande freno ai cambiamenti.
Certo, se piano piano si incomincia a fare come Apple e a rendere più lente le macchine, più pesanti i software, e si fornisce una "data di scadenza" oltre la quale non si è più "protetti", allora le mandrie acefale migreranno e acquisteranno...
Ci vuole tempo, ma come dice l'articolo, c'è speranza.
Top
{Murdock}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2023 08:24    Oggetto: Rispondi citando

E' vero che si e' venduto molto negli ultimi 2 anni, ma anche che c'e stata una seria crisi di approvvigionamenti. In quest'ultimo caso da una parte si e' venduto il magazzino e dall'altra non e' arrivato il "nuovo". Anche volendo, cosa dovrebbero vendere?
Top
UserClassic
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/01/23 11:20
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 12 Apr 2023 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Vero che M$ ha imposto TM, account online ecc.. per avere il suo nuovo SO, ma subito dopo sono usciti tutti i trucchi per installare l'SO senza nessuna pre-richiesta in quanto non vitale per il funzionamento dell'SO nei vecchi PC su cui gira senza problemi win7-10 e come installarlo regolarmente senza obbligo di account online, poi con Rufus si e' semplificato il tutto.

Detto questo io a casa uso da anni Linux Mint anche per i giochi DX12 con WineHQ (tutti gli extra da installare altrimenti non gira nulla), mi trovo benissimo e se faccio tutto a casa senza Win, al prossimo gioro tra un bel po' d'anni, mi sa tanto che installero' Linux Mint al lavoro e non Win che ad ogni versione purtroppo e' sempre peggio, poi se per certi rari programmi di lavoro dovro' usare VirtualBox con un mio Win acquistato precedentemente beh poco male, perche' lo faccio gia' ora con Win10, quindi poco mi cambiera' alla fine.

Ovvio che la vendita dei PC scende, prima ne hanno acquistati fin troppi per Lock Down ecc.. ed ora non hanno di acquistare ancora, ma i soldi li hanno fatti, io la vedo piu' come un ritorno alla normalita'.
Si spera che con questo i prezzi dei PC scendano, tutto in tutto e' triplicato per ogni scusa possibile, tornando sui PC le GPU poi hanno ancora adesso dei prezzi folli, dei consumi fuori di testa e non vogliono cedere, sarebbe ora che si rivisitasse tutto e la gente continui a comprare poco fino a che non si scende veramente ai prezzi pre 2020..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 12 Apr 2023 10:28    Oggetto: Rispondi citando

{Murdock} ha scritto:
E' vero che si e' venduto molto negli ultimi 2 anni, ma anche che c'e stata una seria crisi di approvvigionamenti. In quest'ultimo caso da una parte si e' venduto il magazzino e dall'altra non e' arrivato il "nuovo". Anche volendo, cosa dovrebbero vendere?

La crisi degli approvvigionamenti è stata una non-crisi, nel senso che senza ombra di dubbio c'è stata ma non è durata 3 anni, è durata nemmeno metà anno. Il resto del tempo è stato dato dalla speculazione di voler vendere i prodotti col contagocce, accordi commerciali con aziende (vedi lo shortage di gpu destinate alle mining farms cinesi) e dall'incremento della domanda della vendita al dettaglio.
Un esempio sono raspberry pi, ci lavoro quotidianamente ma la scarsità dei chip ha impattato la produzione per un paio di mesi, dopodiché hanno dichiarato che non hanno mai avuto problemi per la fabbricazione ma che volutamente non hanno prodotto di più anche se la domanda è più che triplicata, solo ora hanno aperto una fabbrica in Africa (non ricordo più se fosse in Kenya) per coprire solamente la domanda africana. Come se non bastasse continuano a fare accordi commerciali con le aziende. All'utente finale resta una pedata in c**o, una scheda da 60€ che quando gli va bene la trova a 140 e tanti saluti. Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Apr 2023 04:42    Oggetto: Rispondi citando

pc non sono mai serviti a quasi nessuno. li si comprava perché non c'erano alternative se si voleva uno strumento di calcolo/intrattenimento. adesso è il cellulare è più utile.
Top
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 14 Apr 2023 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
pc non sono mai serviti a quasi nessuno. li si comprava perché non c'erano alternative se si voleva uno strumento di calcolo/intrattenimento. adesso è il cellulare è più utile
. una corbelleria non l'avevo mai letta tutta d'un fiato, il cellulare?? certo giova ed io ne faccio un uso estremo per lavoro, ho eliminato un sacco di strumenti, GPS, Macchina fotografica ed inoltre ho trovato tante APP estremamente utili, d'altronde senza un PC desktop con 2 schede grafiche e i software cad e grafica a corredo, il cellulare lo userei solo per telefonare e messaggistica
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 14 Apr 2023 20:34    Oggetto: Rispondi citando

{al} ha scritto:
pc non sono mai serviti a quasi nessuno. li si comprava perché non c'erano alternative se si voleva uno strumento di calcolo/intrattenimento. adesso è il cellulare è più utile.

Asinata sesquipedale, quasi come dire che l'auto non la compra più nessuno perché ha la bicicletta. Laughing

Certo se ci fai l'ecofighetto col bel tempo la bici è ok, ma basta che mamma ti chieda di portare a casa la spesa dal super e vedrai se non la lasci nel box. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Apr 2023 09:27    Oggetto: Rispondi citando

{al} ha scritto:
pc non sono mai serviti a quasi nessuno. li si comprava perché non c'erano alternative se si voleva uno strumento di calcolo/intrattenimento. adesso è il cellulare è più utile.


Per telefonare e collegarsi ai social certamente sì, ma per il resto direi proprio che il PC è ancora insostituibile, questa affermazione mi trova in totale disaccordo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Apr 2023 15:29    Oggetto: Rispondi citando

{al} ha scritto:
pc non sono mai serviti a quasi nessuno.


Laughing Laughing Laughing

... e ce n'è uno sulla scrivania di praticamente chiunque lavori in un ufficio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 23 Apr 2023 14:38    Oggetto: Rispondi

Da quando ho lo smartphone , cioè tre anni, lo uso più che altro per chiamate e messaggi (cosa che potevo fare anche col dumbphone Laughing ) e un po' per i social, ma quest'ultima cosa non è indispensabile (prima li usavo solo da pc e andava bene). Purtroppo è diventato ormai indispensabile per autenticarsi a pagamenti e servizi (ad esempio Spid, ecc) e questa è la cosa che mi dà più fastidio.
Invece quello che trovo più utile è Google Maps col gps (che attivo solo al bisogno) quando mi perdo. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi