Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
YouTube dichiara guerra agli Router
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2023 09:51    Oggetto: YouTube dichiara guerra agli Router Rispondi citando

Leggi l'articolo YouTube dichiara guerra agli Router
Per il momento è solo un esperimento.


 

 

Segnala un refuso
Top
{LOL}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2023 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Sì ok, ma se poi app come Freetube che su Linux/Windows ti permettono di vedere quello che ti pare senza pubblicità continuano ad esistere, ma di cosa stiamo parlando? Basta mettere il relativo addon sui propri browser e tutti i video di YT si aprono automaticamente su Freetube... Quindi questo blocco a che serve? LOL
Top
{emanuele}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mag 2023 22:06    Oggetto: Rispondi citando

sono anni che tutti quelli che guadagnano grazie alla pubblicità su internet provano a bloccare gli ad block...risultato? nuovi ad block con funzioni anti ad block è una corsa agli armamameti dove perdono sempre le aziende
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Mag 2023 01:04    Oggetto: Rispondi citando

{LOL} ha scritto:
Sì ok, ma se poi app come Freetube che su Linux/Windows ti permettono di vedere quello che ti pare senza pubblicità continuano ad esistere, ma di cosa stiamo parlando?

Stiamo parlando della maggioranza degli utOnti, che manco sanno che esistono FreeTube e addon e che le extension se le fanno ai capelli... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 16 Mag 2023 08:49    Oggetto: Rispondi citando

dark reader blocca la pubblicità anche in-video, quindi su PC non sento il bisogno di altro.
Su smart tv uso SmartTube.
Rimane fuori solo iOS, ma lì vedo pochi video quindi mi importa relativamente.

Tornando IT: è proprio così. Eticamente avevo disabilitato l'ad-blocker per youtube, ma era diventato stressante vedere 5 pubblicità in un video di 10 minuti e così l'ho rimesso. Spiace per i creator ma in un qualche modo uno si deve difendere.

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Mag 2023 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Anche questo forum si finanzia con la pubblicità (elettricità, affitti e accesso ad internet non sono gratis per nessuno) ed anni or sono si era posto il problema dei blocchi ai banner pubblicitari.

Questa è una contrapposizione dove non esiste il bianco e nero ma cento sfumature di grigio, con tante posizioni diverse più o meno nobili, più o meno malandrine, e quindi infilarsi nella analisi delle motivazioni e come entrare a testa in giù nelle sabbie mobili spinte dai razzi del Saturn V! Shocked

Dal punto di vista di Youtube loro guadagnano con la pubblicità, dal punto di vista degli utenti non possono vedere un inserto pubblicitario ogni 3 minuti e 36 secondi se skippabile oppure ogni 5 minuti e 24 secondi se non skippabile per video di oltre dieci minuti.

Ci vorrebbe un intesa tra piattaforma e utenti sui limiti e densità pubblicitaria, altrimenti questo confronto non avrà mai fine.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
jenablindata
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/09 13:39
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 16 Mag 2023 20:16    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Mag 2023 10:17    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Anche questo forum si finanzia con la pubblicità (elettricità, affitti e accesso ad internet non sono gratis per nessuno) ed anni or sono si era posto il problema dei blocchi ai banner pubblicitari.

Questa è una contrapposizione dove non esiste il bianco e nero ma cento sfumature di grigio, con tante posizioni diverse più o meno nobili, più o meno malandrine, e quindi infilarsi nella analisi delle motivazioni e come entrare a testa in giù nelle sabbie mobili spinte dai razzi del Saturn V! Shocked

Dal punto di vista di Youtube loro guadagnano con la pubblicità, dal punto di vista degli utenti non possono vedere un inserto pubblicitario ogni 3 minuti e 36 secondi se skippabile oppure ogni 5 minuti e 24 secondi se non skippabile per video di oltre dieci minuti.

Ci vorrebbe un intesa tra piattaforma e utenti sui limiti e densità pubblicitaria, altrimenti questo confronto non avrà mai fine.

Premesso che capisco bene e sono d'accordo con le tue considerazioni temo che però le cose continueranno esattamente come ora ovvero come da tua ultima frase: questo confronto non avrò mai fine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Erma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/11/05 14:33
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 20 Mag 2023 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda combatterò sempre contro la pubblicità, capisco che certi siti la usano per "tirare avanti", ma come loro cercano di fare il "loro lavoro", io cercherò sempre di fare il mio: "bloccare/schivare la pubblicità".
E se non ci riesco, salto letteralmente quel sito. E mi stupisco che tutti (o quasi) non facciano la stessa cosa.
E non credo che chiuderanno mai tutti, perchè, secondo me, se dovesse chiudere un intera categoria di "siti grossi" (quelli che, generalmente, cercano di "imporre" la pubblicità), sicuramente ne nasceranno altri più piccoli e "amatoriali" a gratis... almeno all'inizio. Poi, potrebbe essere che, crescendo, cerchino anche loro di "imporre la pubblicità", e la "battaglia continuerebbe", secondo me.
Ma è il mio punto di vista.
E' una cosa che mi sono chiesto già da alcuni decenni... anche prima del mio primo videoregistratore VHS: ottimo non solo per archiviare programmi, per vederli quando fa comodo, per mettere in pausa per un panino, birretta o "pausa bagno", ma anche e soprattutto, per saltare la pubblicità. A parte quando volevo solo "cazzeggiare" un pò per TV, generalmente registravo sempre tutto, anche quello che non volevo tenere e lo guardavo "in differita" saltando tutta la pubblicità. Poi rimettevo la cassetta nella pila delle "registrabili" (cancellano il riferimento a matita sull'etichetta). No ho "consumate" a tonnellate e ne ho ancora poco più di 200.
Stessa cosa, adesso, col DTT. I programmi in diretta li guardo solo quanto "cazzeggio" un pò, o quando li uso come "sottofondo" mentre faccio altro... altrimenti uso sempre il "time shift". Anzi, cerco sempre decoder che permettano di guardare una registrazione anche mentre la sta facendo. Premo "REC", imposto il tempo massimo, aspetto qualche minuto (anche di più, se ho da fare qualcosa, così "accumulo registrazione"), poi vado nel menù e "starto" il video che sta registrando. Così appena c'è un pò di pubblicità, salto tutto il pezzo e mi guardo solo il programma.
L'ho sempre fatto e continuerò a farlo.
E quello che mi chiedevo poco sopra è: ma chi è che si guarda la pubblicità in TV ?
C'è veramente qualcuno che lo fa ?
A me capita di "doverla sentire" solo quando sto mangiando e capita di avere anche le mani sporche di cibo (dipende dal cibo) e non poter usare il telecomando (o la tastiera, poi spiego) per saltare la pubblicità...
Raramente ho visto pubblicità "simpatica" che meritava anche guardare, ma generalmente:
*) Nemmeno mi ricordo di che prodotto trattava.
oppure...
*) Mi ricordo il prodotto, ma col C**** che acquisto un prodotto solo perchè ha una "pubblicità simpatica"... Non sono mica un "ritardato mentale".
E in più...
Certi programmi, ormai... dopo la diffusione a tappeto di internet, me li scarico direttamente dai loro siti: RAI, Mediaset, La7 e altre piccole private. Invece di perdere tempo e "stress" (non sempre i DTT mi funzionano e, qualche volta, purtroppo, o saltano la registrazione, o viene fallata), mi scarico il programma sul PC e me lo guardo con comodo.
Non funziona sempre, purtroppo, non tutti i programmi li distribuiscono in rete... ma da sempre è un mio "punto di orgoglio" scaricarmi i programmi in locale e saltare la pubblicità.
Generalmente il link al video dovrebbe essere dentro al sorgente della pagina, ma già da un pò cercano di "nasconderli"... è spesso una "battaglia". Però ci sono vari siti che lo facilitano direttamente online e, se non funziona, ci sono dei software che "aiutano" in questo, e... anche a costo di "diventare matto" a cercare "combinazioni di software" per scaricarmi i sorgenti e poi muxarli per "ricostruire" il video, continuerò sempre a provarci. Come un recente programma comico su una piccola privata (che non cito per "precauzione") che si trova anche sul Mulo ma è enorme e con poche fonti e molto lente. Con "YT-DLP" e "FF Mpeg" ottengo il video completo e senza pubblicità, in locale, in un contenitore MKV.
Per me questa è una "guerra di tranquillità", più che di "comodità", anche se capisco che, soprattutto per certi "programmi costosi" (come quello citato, ad esempio), senza pubblicità nemmeno verrebbero prodotti... ma in questo caso entra l'ultima mia perplessità:
Ma veramente una buona parte di "spettatori", non solo si guarda la pubblicità (cosa per me già assurda di suo), ma anche compra i prodotti pubblicizzati SOLO perchè li ha visti in TV ?!?
Se così fosse, per me... è roba da "TSO" !

Boh... Questo il mio pensiero... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 20 Mag 2023 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Erma ha scritto:
Ma veramente una buona parte di "spettatori", non solo si guarda la pubblicità (cosa per me già assurda di suo), ma anche compra i prodotti pubblicizzati SOLO perchè li ha visti in TV ?!?

Eh sì... ricordo ancora con una certa tristezza due coniugi che davanti allo scaffale del tonno in scatola si chiedevano l'un l'altro <<ma dov'è quello che la tv dice "apro io o apri tu?">> Rolling Eyes

La pubblicità condiziona le scelte a livello subliminale e sfrutta meccanismi elementari (non ti vende il SUV, ma la bionda scosciata seduta sul cofano...), come le innumerevoli immagini di uccellini, fiori, foglie, soli, coniglietti... che ci suggeriscono che il prodotto è ecologico, salubre, solidale, o il semaforino ROSSO-tefammmorì, VERDE-magnachebbbono! senza vero legame col contenuto.

Quanto al resto, concordo su tutto, non uso Netflix eccetera, praticamente la tv non la guardo, e i film li trovo in rete, basta sapere dove cercare e non pretendere di vederli il primo giorno di uscita... perché mai, poi? non scompaiono certo in 24 ore!

Quanto alla rete, con FreeTube e analoghi si risolve abbastanza bene.

Ma è una guerra di retroguardia, tra poco deciderà per noi la IA (Imbecillità Artificiale), non bastasse quella umana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 20 Mag 2023 22:19    Oggetto: Rispondi

Tecnicamente la pubblicità viene vista da una ridottissima fascia di utenti, e queste percentuali variano non solo per fasce di età, reddito, istruzione e posizione geografica, ma anche per strumento mediatico usato, ed infine anche per istituto di rilevamento ( una volta facevo parte del panel di IPSOS quando so di cosa parlo) per questo motivo dati certi non esistono.
indicativamente le fasce di età più ricettive alla pubblicità sono anziani e bambini, e sempre con percentuali inferiori al 20% tutte le altre fasce di eta difficilmente arrivano ai due numeri, poi con gli altri parametri la situazione per un pubblicitario passa dalla sconsolante alla tragicomica.

Ovvio che rispondano con due strategie, pubblicità innovative e gradevoli ( meno del 5% del totale) poiché costose o pubblicità schematiche odiose, cioè tutto il resto.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi