Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
AI: L'ultimo Primo Maggio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2023 20:17    Oggetto: AI: L'ultimo Primo Maggio Rispondi citando

Leggi l'articolo AI: L'ultimo Primo Maggio
Cassandra Crossing/ Ogni nuova tecnologia porta con sé pericoli per il posto di lavoro di tanti. Che quella dell’IA sia la peggiore di tutte, e che riguardi anche coloro che nemmeno lo sospettano?


 

 

Segnala un refuso
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2023 03:31    Oggetto: Rispondi citando

io ho 3 contatori con telelettura, ma devo leggermeli da solo. cosa è andato storto?
Top
Raffpio
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/08/22 10:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 20 Mag 2023 09:02    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dell’articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 21 Mag 2023 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo un articolo di circa 5 anni fa', in cui alcuni scienziati dicevano sostanzialmente:

ATTENZIONE perche' entro 30 anni TUTTI i lavori saranno automatizzati.
Dobbiamo cominciare a pensare ad una nuova societa'

Per "tutti i lavori" intendevano medici, avvocati, impiegati ma anche muratori, agricoltori, sarti, imbianchini, idraulici, ecc. ecc.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{UtenteAnonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2023 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Temo che si stia perdendo di vista il fatto che la società è fatta di persone, ed il lavoro ha un ruolo ben superiore alla semplice produzione di beni e servizi.

Ciò detto, che è solo una mia opinione, credo penso anche che si stia sopravvalutando il livello delle IA odierne, strabilianti non c'è che dire, ma ancora lontane dal soppiantare una persona, se non in compiti estremamente elementari/ripetitivi.

Poi se mi dite, che il ragionamento è più una previsione per il prossimo futuro (10/15 anni) allora si potrei anche essere d'accordo.

Si tenga bene in mente, che le masse con molto tempo per oziare ed insoddisfazione, peggio ancora affamate, sono sempre state un serio problema per i governi. Quindi credo che una soluzione verrà trovare.
Top
{rino}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2023 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con zero e con UtenteAnonimo.
E chissà quante altre categorie spariranno, parzialmente o totalmente...
A mio parere, fra un po' di decenni il mondo del lavoro, così come è inteso oggi, subirà forti modifiche, anche a causa di interazioni con altre tecnologie, prima fra tutte la VR, con i cambiamenti climatici (e relative pesantisisme conseguenze) e con i flussi migratori che diventeranno via via sempre più imponenti, provocando chissà quali ristrutturazioni sociali (chiamiamole così...).
Non invidio affatto chi nasce oggi.
Top
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 22 Mag 2023 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Molti lavori spariranno.
E meno male.
Non penso che molti raccoglitori di pomodori, operai di una catena di montaggio o assemblatori di portachiavi amino davvero il loro lavoro. Saranno ben felici di fare lavori meno usuranti e ripetitivi.
Il progresso scientifico ha portato a questo: i maniscalchi sono diventati meccanici, i meccanici elettronici, gli elettronici informatici, e così via. Non mi pare che oggi il lavoratore medio stia peggio di 100 anni fa.
Tra 100 anni i nostri nipoti si chiederanno come facevamo a vivere lavorando 8 ore al giorno.

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Cippa}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2023 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Da questo momento che avete letto questo messaggio siete licenziati.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 23 Mag 2023 11:41    Oggetto: Rispondi citando

{UtenteAnonimo} ha scritto:
penso anche che si stia sopravvalutando il livello delle IA odierne, strabilianti non c'è che dire, ma ancora lontane dal soppiantare una persona, se non in compiti estremamente elementari/ripetitivi

L'attuale Imbecillità Automatica a quanto pare è già in grado, così com'è, di far licenziare un 150.000 persone, stando alle "riorganizzazioni" in corso da parte di aziende di notevole peso (Meta, Twitter, Google, IBM, Microsoft,Netflix...). E siamo appena agli inizi. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
lemorlenny
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/12 17:47
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 24 Mag 2023 12:49    Oggetto: Rispondi

Come sviluppatore mi ero gia preoccupato qualche decennio fa quando cominciarono ad presentarsi sul mercato i sistemi RAD per lo sviluppo che avrebbero dovuto sostituire i programmatori, niente è poi successo. Il limite della IA, ancora forse per un po, è quello che a monte dello sviluppo deve esserci l'analisi, precisa, personalizzata ed 'interpretata' dall'analista dal momento che spesso nemmeno il committente sa effettivamente cosa gli serve.
E' possibile che l'IA possa ampliare la propria conoscenza ad ogni tipologia di attività umana ed ad ogni suo possibile risvolto ma immagino che ci voglia ancora un po di tempo.
E poi la voglio vedere a fare una GUI fatta bene. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi