Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{fusore} Ospite
|
Inviato: 04 Giu 2024 10:30 Oggetto: |
|
|
In generale, il malware risparmiava Linux per via della misera base installata e della poca consistenza economica dei suoi utilizzatori.
Da un po' le cose stanno cambiando (purtroppo anche dal punto di vista geopolitico) e sarebbe ora di adeguarsi, prima di cadere dal pero completamente impreparati. |
|
Top |
|
 |
{Rik} Ospite
|
Inviato: 04 Giu 2024 16:33 Oggetto: |
|
|
Non e` una scelta proprio intelligentissima installare un closed source in un sistema la cui sicurezza si basa sull'essere open source. Chi garantisce che l'AV (ed in generale GLI AV) non siano un trojan di Stato? Ed infiltrarsi in Linux con questi prodotti e` fondamentale dato che altrimenti non ci sono appigli seri gia` per il fatto che in Linux senza settare permessi di esecuzione qualsiasi file e` solo un file. Esiste gia` ClamAv open source, perche' mai rischiare di rovinare un ambiente tipicamente non solo open source ma pure Libre? Ha senso solo se uno ha gia` rovinato il sistema installando closed source. Una domanda da porsi in ogni caso e`: se vogliono fare i benefattori salvatori dell'umanita`, perche' non rilasciano i sorgenti di Kaspersky per Linux? |
|
Top |
|
 |
unochepassa Mortale pio

|
Inviato: 04 Giu 2024 19:15 Oggetto: |
|
|
Non poteva fare a meno di chiedere i permessi di root? |
|
Top |
|
 |
gelty72 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 04 Giu 2024 23:19 Oggetto: |
|
|
unochepassa ha scritto: | Non poteva fare a meno di chiedere i permessi di root? |
Ovviamente no, altrimenti come farebbe a fare la scansione nelle directory di sistema? |
|
Top |
|
 |
unochepassa Mortale pio

|
Inviato: 04 Giu 2024 23:48 Oggetto: |
|
|
Beh, non tanto ovviamente. Io posso leggere quasi tutti i file del computer senza i diritti di root, ma non posso modificarli. Sono esclusi i file degli altri utenti, se ce ne sono, e quelli non accessibili in lettura tipo quelli nella cartella denominata root (che poi è la home dell'utente root, se non sbaglio).
Avrei preferito un tool che scansionasse tutto il visibile e mi elencasse ciò che non lo è per un'eventuale scansione mirata. Se un virus è stato installato con i diritti di root, vuol dire che arriva dai repository ufficiali oppure che ho installato qualcosa di dubbia provenienza (e in tal caso so di avere la coscienza sporca). La verità è che non mi fido di Kaspersky, quindi è un no-go a prescindere per me. |
|
Top |
|
 |
gelty72 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Giu 2024 10:46 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io posso leggere quasi tutti i file del computer senza i diritti di root |
E indovina un po' dove si andrebbe ad installare un eventuale virus?
Citazione: | Se un virus è stato installato con i diritti di root, vuol dire che arriva dai repository ufficiali oppure che ho installato qualcosa di dubbia provenienza |
Mi è capitato ultimamente di vedere un miner installato da repository ufficiali di wordpress, quindi fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio... |
|
Top |
|
 |
unochepassa Mortale pio

|
Inviato: 05 Giu 2024 11:40 Oggetto: |
|
|
Citazione: | quindi fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio... |
Appunto |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 05 Giu 2024 15:45 Oggetto: |
|
|
in ogni caso è un programma che esegue solo scansioni simil manuali alla ricerca di virus per altri (windows chi altri? ) sistemi operativi, e quindi possiamo dire in questo caso che è una specie di strategia per porre una linea di difesa inoltrata per i sistemi Microsoft prima che un eventuale programma malevolo riesca effettivamente ad approdare in casa Windows  |
|
Top |
|
 |
unochepassa Mortale pio

|
Inviato: 05 Giu 2024 18:01 Oggetto: |
|
|
gelty72 ha scritto: | Citazione: | Io posso leggere quasi tutti i file del computer senza i diritti di root |
E indovina un po' dove si andrebbe ad installare un eventuale virus?
Citazione: | Se un virus è stato installato con i diritti di root, vuol dire che arriva dai repository ufficiali oppure che ho installato qualcosa di dubbia provenienza |
Mi è capitato ultimamente di vedere un miner installato da repository ufficiali di wordpress, quindi fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio... |
Aggiungo il parere di qualcuno più informato e accorto di me: https://www.reddit.com/r/linuxadmin/comments/b3gvgj/comment/ej0qkdi/ |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 08 Giu 2024 10:40 Oggetto: |
|
|
In ogni caso di Kaspersky non mi son mai fidato e, comunque, concordo con chi non reputa opportuno utilizzare un programma closed source in un sistema Linux. |
|
Top |
|
 |
|