Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 20 Mag 2024 11:30    Oggetto: Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi Rispondi citando

Leggi l'articolo Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Dal 1 luglio sarà possibile ottenere il passaporto presso tutti gli uffici postali, a prescindere dalle dimensioni del comune.

Foto di ConvertKit.

Segnala un refuso
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Mag 2024 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Sembra fantascienza... Laughing
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Mag 2024 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Fino al 2010 il passaporto poteva essere fatto rivolgendosi ai vigili urbani che poi inoltravano la pratica alla prefettura.
questa comodità fu abolita per concentrare il tutto negli uffici territoriali del governo ( nuovo nome per i vecchi uffici delle prefetture) e nei commissariati di polizia di stato, con relativo intasamento e disservizio, oltre ad aggravio di compiti per la polizia.
Io ho fatto il passaporto nel 2018, seguendo l'iter di tutta la procedura e posso dire che all'epoca la procedura era:
Burocratica ed incomprensibile a una persona non mediamente istruita.
Costosa inutilmente per i viaggi avanti ed indietro da casa a uffici.
Faticosa per le lunghe file di attesa per espletare le pratiche.
Insidiosa poiché mi dissero che la mia foto non veniva accettata dal sistema e ho dovuto rifare la foto e la fila! Evil or Very Mad

Ora dopo 14 anni si sono resi conto della farraginosità della procedura ed invece di tornare al sistema precedente con le polizie locali, passano alle poste italiane, che non sono un fulgido esempio di celerità e efficienza, ma sembra più la voglia di scaricare una incombenza su qualcuno strutturato per farla. Confused
Profilo Invia messaggio privato MSN
marcofreeman
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 17 Giu 2024 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te. È come trasferire un'attività a un nuovo dipartimento e sostanzialmente non è diverso dal dipartimento precedente.

Spero solo che il nuovo sistema chiarisca tutto e non confonda tutto.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 18 Giu 2024 16:03    Oggetto: Rispondi citando

L'ufficio postale farà solo da passacarte, e la procedura sicuramente non diventa più semplice di prima, vedi alla voce:
- Due foto identiche conformi alla normativa ICAO di cui una precedentemente legalizzata
quindi si dovrà fare le foto, andare in comune a legalizzarne una, poi andare alle poste con tutto il resto Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Giu 2024 17:05    Oggetto: Rispondi citando

No la legalizzazione vuol dire fare la foto è stata eseguita in un uno di quei chioschi automatici che oltre alla foto emette anche un QR stampato sulla pellicola che attesti che la foto è stata fatta in quella maniera.
come scritta sembra un altra roba ma avendo fatto una procedura simile per mia madre adesso, mi sono imbattuto in questa storia della foto "legalizzata", ed anche io ingenuamente credevo che andasse autenticata, invece mi hanno spiegato che serve solo a certificare il mezzo che ha eseguito la foto non il soggetto ripreso dalla foto. Confused
Sembra una idiozia, ma siamo in Italia, che non è la repubblica delle banane, ma la terra dei cachi.....
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 20 Giu 2024 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Sicuro? Perché se cerchi online, spiega invece proprio quello che dico io.

Altrimenti dove sarebbe il pubblico ufficiale che attesta l'identità della persona nella foto?

edit: guarda sul sito delle poste, dice:

Citazione:
COME DEVONO ESSERE LE FOTO
​Le fotografie devono essere identiche, conformi alla normativa ICAO recenti, frontali, a volto scoperto e a sfondo bianco; le caratteristiche delle foto sono indicate sul sito della polizia di Stato, consulta il documento (file.pdf)
Una delle due fotografie deve essere stata precedentemente legalizzata presso uno sportello comunale.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Giu 2024 19:00    Oggetto: Rispondi citando

A me l'ufficiale comunale ( in pratica impiegato allo sportello) mi ha detto che loro non devono legalizzare niente, poiché loro eseguono le autentiche all'ufficio protocollo, ma queste fotografie loro non le devono autenticare, e quindi la legalizzazione, non compete a loro. Confused

Visto che sembra che legalizzare sia un termine non previsto dalla normativa generale, che invece prevede le autentiche, da eseguirsi mediante apposizione di bollo e vidimazione su foto e documenti, ho il brutto presentimento che qualcuno ai piani alti a scritto roba su argomenti che non capisce, in maniera confusa, perché è vero che il sito delle poste, il ministero dicono una cosa, ma poi sono andato in comune ed l'impiegato mi ha detto che questa roba, non centra niente con le disposizioni e circolari ministeriali,e non si combina per nulla con le leggi attuali. Shocked
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Giu 2024 17:44    Oggetto: Rispondi

Quindi, se capisco bene dalle vostre ricerche ed esperienze, ci troviamo di fronte all'ennesimo annuncio a sensazione per far credere che il problema è già stato risolto e, il tutto, si risolve nel solito confusionario zibaldone all'italiana che nessuno capisce e che ogni amministrazione/ufficio/ente interpreta come meglio crede...

Dicevo che sembrava fantascienza, purtroppo è il soli fantahorror della burocrazia italiana. Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: