Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
IT Alert, nuovi test dal 25 giugno al 3 luglio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 24 Giu 2024 11:40    Oggetto: IT Alert, nuovi test dal 25 giugno al 3 luglio Rispondi citando

Leggi l'articolo IT Alert, nuovi test dal 25 giugno al 3 luglio
Nei prossimi giorni il sistema di allarme invierà messaggio di prova ai cellulari in Lombardia e in Friuli.

Immagine: IT Alert.

Segnala un refuso
{Giulgiulio}
Ospite

MessaggioInviato: 24 Giu 2024 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Chiunque facccia suonare un milione di telefoni nel medesino istante solo per un test è pericoloso e deve essere rinchiuso.
{id55}
Ospite

MessaggioInviato: 24 Giu 2024 15:56    Oggetto: Rispondi citando

quanti passaggi di smartmano ci vorranno prima che l'addetto prema il pulsante rosso????
Servirà un decreto, una delibera o un'informativa certificata o basterà una semplice chiamata/segnalazione da smatphone che verrà inoltrata alla prefettura,alla centrale PC competente per territorio,per evento se sismico vulcanico idrogeo o altro??? e chi sarà responsabile dei falsi allarmi??? aspetto di vedere come andrà a finire..
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Giu 2024 19:37    Oggetto: Rispondi citando

{Giulgiulio} ha scritto:
Chiunque faccia suonare un milione di telefoni nel medesimo istante solo per un test è pericoloso e deve essere rinchiuso.

Le prove di simulazione servono appunto per provare, mediante una simulazione l'efficacia di un sistema, perché questo sistema per avere valore deve funzionare altrimenti è solo una perdita di tempo e denaro, ed il modo per sapere se funziona oppure no e quello di fare prove pratiche. Razz
Chiunque pensa che fare questo tipo di prove sia da rinchiudere, a il cervello di una scimmia urlatrice! Mad
Invece sarebbe da considerare che questo sistema, basato esclusivamente sulle notifiche push e non sui SMS, esclude tutti i cellulari che sono ancora in uso, specie per anziani, che usando telefoni semplificati con Symbian non avranno queste notifiche.
Oltre ai Symbian tipo i brondi per vecchi, ci sono vecchi Android e iPhone, i windows phone, blackberry e via dicendo che non riceveranno queste notifiche push, più ci sono tutti coloro che il cellulare non prende ma potrebbero essere vicino ad un telefono fisso, oppure che stanno guardando la TV.
un sistema che veicola il messaggio di allerta su più sistemi informativi ( Radio, Telefono fisso, Cellulari, Tv e magari anche sirene) risponde al requisito di massima diffusione.
Un sistema basato solo sui cellulari e il parto della mente malata di un c010ne ignorante che sta giocando su roba seria, il rischio crollo di una diga nel passato a sterminato migliaia di persone, e la salvezza di ognuna di esse è un argomento troppo serio e vitale per affidarsi ai giochini scemi degli appalti dati agli amici degli amici. Evil or Very Mad
Profilo Invia messaggio privato MSN
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Giu 2024 20:28    Oggetto: Rispondi citando

{Giulgiulio} ha scritto:
Chiunque facccia suonare un milione di telefoni nel medesino istante solo per un test è pericoloso e deve essere rinchiuso.

attendevo il messaggio di uno di quelli furbi.

un pensiero per quelli che "io non voglio ITAlert perchè ci controllano" e lo scrivono su un social network (dove notoriamente non lasci tracce " Very Happy Very Happy )

Per quanto riguarda la decisione di mandare un messaggio, c'è una catena di comando apposita.

Sulla questione del fato che molt non lo ricevono non lo sapevo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Giu 2024 09:33    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Invece sarebbe da considerare che questo sistema, basato esclusivamente sulle notifiche push e non sui SMS, esclude tutti i cellulari che sono ancora in uso, specie per anziani, che usando telefoni semplificati con Symbian non avranno queste notifiche.
Oltre ai Symbian tipo i brondi per vecchi, ci sono vecchi Android e iPhone, i windows phone, blackberry e via dicendo che non riceveranno queste notifiche push

IT Alert non si basa sulle notifiche push (internet + google play services | internet + apple services), ma sulla vecchissima tecnologia del Cell Broadcast su rete GSM, la stessa che alla fine degli anni 90 trasmetteva la provincia in cui ci si trovava sul display del telefono per le tariffe Tim Arancio e la sua equivalente Omnitel (io avevo il motorola 8700....)

Questa tecnologia ricordo essere supportata anche da symbian S60 perché era presente nel menù dei messaggi, ma ovviamente non è mai stato inviato nulla...

Chissà se qualcuno nelle zone in cui fanno i test oggi potrà provare ad accendere un paio di vecchi cellulari per vedere se gli alert si ricevono anche senza sim inserita, ovvero con il modulo telefonico in "Solo chiamate di emergenza": durante i test nella mia zona mi sono sempre dimenticato di farlo....
Profilo Invia messaggio privato
{burostop}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Giu 2024 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Trovo veramente curioso che ci sia un allarme "cedimento diga".
E' probabilmente derivato dalla tradizione burocratica italiana di mettere cartelli al posto di risolvere i problemi.
Infatti alla burocrazia interessa il gioco delle responsabilità, non certo risolvere i problemi, che se non ci fossero vanificherebbero l'esistenza della burocrazia stessa.
E questo non sia mai.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Giu 2024 17:34    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
zeross ha scritto:
Oltre ai Symbian tipo i brondi per vecchi, ci sono vecchi Android e iPhone, i windows phone, blackberry e via dicendo che non riceveranno queste notifiche push

IT Alert non si basa sulle notifiche push (internet + google play services | internet + apple services), ma sulla vecchissima tecnologia del Cell Broadcast su rete GSM, la stessa che alla fine degli anni 90 trasmetteva la provincia in cui ci si trovava sul display del telefono per le tariffe Tim Arancio e la sua equivalente Omnitel (io avevo il motorola 8700....)

Questa tecnologia ricordo essere supportata anche da symbian S60 perché era presente nel menù dei messaggi, ma ovviamente non è mai stato inviato nulla...

Chissà se qualcuno nelle zone in cui fanno i test oggi potrà provare ad accendere un paio di vecchi cellulari per vedere se gli alert si ricevono anche senza sim inserita, ovvero con il modulo telefonico in "Solo chiamate di emergenza": durante i test nella mia zona mi sono sempre dimenticato di farlo....

Il sito di IT Alert nella home page risulta abbastanza enigmatico sulle tecniche di funzionamento mentre ribatte sul fatto che i dispositivi devono essere aggiornati. Exclamation
Ma se la tecnologia e la CELL Broadcast di quale aggiornamento devono essere dotati i dispositivi? Shocked
Dopo aver letto il tuo post sono riandato a spulciarmi il sito di IT Alert dove in una pagina cita cell Broadcast senza aggiungere nulla. Shocked
Mi viene il sospetto che questi test servono solo a spendere soldi per provare qualcosa che in realtà esiste e funziona da decenni. Evil or Very Mad
Rimango comunque della mia idea che non devi mandare un messaggio di allarme solo con i cellulari ma con tutti i mezzi a disposizione, dalla radio alla TV fino ai megafoni.
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Giu 2024 17:50    Oggetto: Rispondi citando

{id55} ha scritto:
quanti passaggi di smartmano ci vorranno prima che l'addetto prema il pulsante rosso????
Servirà un decreto, una delibera o un'informativa certificata o basterà una semplice chiamata/segnalazione da smatphone che verrà inoltrata alla prefettura,alla centrale PC competente per territorio,per evento se sismico vulcanico idrogeo o altro??? e chi sarà responsabile dei falsi allarmi??? aspetto di vedere come andrà a finire..

Io ho anche un altro sospetto:
- tra qualche mese, finiti i test, lo dichiarano operativo (bene)
- poi tra 3 anni succede una catastrofe e nessuno si ricorda piu' che esiste IT-ALERT

Con l'app IMMUNI e' andata piu' o meno cosi', una volta sviluppata, si sono "dimenticati" che andavano anche prese in carico le segnalazioni, segnalazioni che quindi finivano direttamente in /dev/null
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Giu 2024 18:52    Oggetto: Rispondi citando

{burostop} ha scritto:
Trovo veramente curioso che ci sia un allarme "cedimento diga".
E' probabilmente derivato dalla tradizione burocratica italiana di mettere cartelli al posto di risolvere i problemi.
Infatti alla burocrazia interessa il gioco delle responsabilità, non certo risolvere i problemi, che se non ci fossero vanificherebbero l'esistenza della burocrazia stessa.
E questo non sia mai.

Francamente non capisco perché non dovrebbe esserci un allarme di questo tipo se sono previsti allarmi per svariati potenziali eventi catastrofici, in Italia le dighe ci sono...
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Giu 2024 18:53    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
{id55} ha scritto:

Io ho anche un altro sospetto:
- tra qualche mese, finiti i test, lo dichiarano operativo (bene)
- poi tra 3 anni succede una catastrofe e nessuno si ricorda piu' che esiste IT-ALERT

Con l'app IMMUNI e' andata piu' o meno cosi', una volta sviluppata, si sono "dimenticati" che andavano anche prese in carico le segnalazioni, segnalazioni che quindi finivano direttamente in /dev/null

Ecco questo è certamente un potenziale problema non improbabile e neppure di secondaria importanza...
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 27 Giu 2024 08:54    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Ma se la tecnologia e la CELL Broadcast di quale aggiornamento devono essere dotati i dispositivi? Shocked
]Mi viene il sospetto che questi test servono solo a spendere soldi per provare qualcosa che in realtà esiste e funziona da decenni. Evil or Very Mad

La tecnologia cell to device esiste da sempre, ma negli ultimi vent'anni non è stata utilizzata: come ogni standard i produttori di device hanno più o meno smesso di implementarla, o lo hanno fatto senza mai provarla...
Riguardo IT Alert, quello che hanno implementato ora è l'infrastruttura server "comune" a tutti gli operatori per avere un "posto" unico in cui scrivere per inviare il messaggio a tutte le BTS (antenne) di una zona circoscritta per ciascun possibile evento.

Io spero che il sistema sia flessibile per poter, al volo, selezionare l'area geografica target in caso di emergenza e non avere le aree predeterminate ed immodificabili.

zeross ha scritto:
Rimango comunque della mia idea che non devi mandare un messaggio di allarme solo con i cellulari ma con tutti i mezzi a disposizione, dalla radio alla TV fino ai megafoni.

Penso che, se hanno fatto un buon lavoro con la "centrale" di IT Alert, non sia complicato prendere quei messaggi e diffonderl anche tramite altri media in automatico (ad esempio sui cartelli stradali), basta implementarlo....
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Giu 2024 02:59    Oggetto: Rispondi citando

Io per non saper ne leggere ne scrivere...
ho disinstallato il cell broadcast Very Happy
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Lug 2024 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho ricevuto niente, quando hanno fatto il test nella mia regione. Quale sarà il motivo?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 03 Lug 2024 20:40    Oggetto: Rispondi citando

@dagobert può dipendere da tanti motivi, ma prima di tutto verifica di non avere (magari inavvertitamente) disattivato 'Avvisi di emergenza' o 'Allarmi pubblici', a seconda del telefono che hai.
Se cerchi in rete puoi trovare le istruzioni (tipicamente troverai quelle per disattivarlo, perché certe persone hanno convinto altre persone che è 'per controllarci'... Rolling Eyes Rolling Eyes )

edit: e, a proposito, se fosse davvero qualcosa che è stato creato 'per controllarci', sicuramente il pulsante che lo disattiva non farà altro che farlo sembrare disattivato, oppure pensate seriamente di essere più intelligenti di loro? Twisted Evil Twisted Evil
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Lug 2024 21:39    Oggetto: Rispondi citando

È tutto attivo, come da screenshot:

link
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Lug 2024 03:39    Oggetto: Rispondi citando

La causa del non ricevimento dell'allerta, può essere che la mia SIM non ha un abbonamento di Internet mobile ma è semplicemente a consumo, per l'uso di chiamate e SMS, come si usava un tempo?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 14:25    Oggetto: Rispondi citando

No il cell-broadcast non dipende dal tuo piano tariffario, ma dal tuo cellulare.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 16:03    Oggetto: Rispondi citando

uhm, a questo punto sospetto ci sia stato un problema nella cella alla quale stavi attaccato durante il test... altri insieme a te al momento del test hanno ricevuto il messaggio e tu no? Confused
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 16:36    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
No il cell-broadcast non dipende dal tuo piano tariffario, ma dal tuo cellulare.

A giudicare dallo screen che ho inserito nel mio messaggio del 3 luglio, lo smartphone parrebbe compatibile con quel tipo di avvisi.

Per SverX:
nemmeno mia moglie lo ha ricevuto e anche lei ha una SIM a consumo senza Internet mobile. Per completare il quadro della situazione: il mio smartphone (Samsung XCover 6) ha Android 14, mentre quello di mia moglie (Vodafone Smart E8) ha Android 7.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: