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zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 8076 Residenza: Atlantica
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Inviato: 23 Giu 2024 12:35 Oggetto: |
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Chi ha fatto la patente C & D sa che i mezzi pesanti per guidare lo sterzo hanno un sistema idropenumatico NA ( mentre i freni di solito sono con compressori ad aria NC) quindi, ipotizzo che quando affermino che lo sterzo si sia rotto, si riferiscano al circuito idraulico di servoguida, che perdendo liquido e quindi pressione si trasformi in un impianto puramente meccanico in cui sono le forze delle braccia ad agire sul volante.
Ora questo guasto, di solito non deve incidere sull'impianto frenante, che è un altro circuito ad aria compressa, che quando è in pressione tiene le ganasce dei freni staccate dai dischi, cosi se ci fosse una perdita di pressione dall'impianto di aria compressa, le ganasce, non essendo più tenute lontano dai dischi, andrebbero a fare presa sui dischi stessi fermando il mezzo.
Quindi voi che leggete pensate che il mezzo avrebbe dovuto frenare lo stesso ma noi non sappiamo nel dettaglio in quale maniera si e rotto lo sterzo, se questo abbia influito oppure no con i freni ne in quale maniera ( e non lo sanno nemmeno i giornalisti che ignorano i rudimenti fondamentali della meccanica dei mezzi pesanti) per cui dobbiamo aspettare la pubblicazione della relazione del CTU per fare le nostre considerazioni. |
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Danielix Amministratore


Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
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Inviato: 23 Giu 2024 17:18 Oggetto: |
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Silent Runner ha scritto: | Sì, siamo troppi sul pianeta |
Vedi film distopico "Nowhere", stupidotto, ma inquietante. |
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Maary79 Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23 Messaggi: 12609
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Inviato: 26 Giu 2024 21:11 Oggetto: |
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Una delle quattro perizie tecniche, disposte dalla procura di Venezia, ha evidenziato "la rottura del giunto che collega il volante alle ruote", determinata non da urti ma dal "cedimento di un perno del sistema di trasmissione" |
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zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 8076 Residenza: Atlantica
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Inviato: 27 Giu 2024 16:39 Oggetto: |
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Fino ad adesso non avevo realizzato che era un autobus con motore elettrico invece che con motore termico.
Il sistema frenante avrebbe dovuto rallentare il mezzo fino a fermarlo, ciononostante ancora adesso non conosco l'esatta velocità di sfondamento della barriera metallica, che se malconcia potrebbe aver ceduto anche a bassissima velocità, r quindi anche se il bus fosse stato sul punto di fermarsi, il fatto che era esposto sul lato verso il vuoto, con il cedimento della barrire di contenimento, il suo precipitare al suolo diventa inevitabile.
D'altronde un autobus elettrico non ha freno motore, e tutto il lavoro viene svolto dal sistema frenate. |
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ok_cian Semidio

Registrato: 11/08/15 18:28 Messaggi: 414
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Inviato: 27 Giu 2024 23:37 Oggetto: |
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Citazione: | se malconcia potrebbe aver ceduto anche a bassissima velocità |
Dal video che ho visto l'autobus ha continuato a sbattere contro il guard rail, a destra, a bassa velocità per parecchio tempo, continuando ad andare avanti.
Quindi non capisco: come mai non ha frenato prima di arrivare al punto dove il guard rail era malconcio/non c'era/ha ceduto? |
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