Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 28 Giu 2024 13:18 Oggetto: |
|
|
Più che altro il problema è che con l'avvento della telefonia digitale molti gestori telefonici hanno tagliato alcune frequenze che venivano utilizzate in passato dai modem (che funzionano in analogico, ossia codificano e decodificano dei suoni), perché tali frequenze non erano utilizzate per trasmettere la voce umana... di fatto impedendo l'utilizzo dei vecchi modem.
Adesso non so se i gestori telefonici (tutti?) hanno modificato i settaggi in modo da includere una gamma più ampia di frequenze o se il problema è rimasto. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 28 Giu 2024 15:27 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Poi avevo un modem con chip motorola che pur essendo alla apparenza un 56k misurando i byte effettivamente trasmessi andava alla bellezza di 115.000 Bps! |
Lo avevo anche io, un Motorola K56Flex. Mi dispiace informarti che la velocità di 115 Kbps che riportava la connessione era purtroppo solo la velocità della porta seriale, ovvero la velocità tra il computer e il modem. C'era un aggiornamento del driver che correggeva l'errore, andando a mostrare in effetti la velocità della connessione telefonica. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 29 Giu 2024 08:16 Oggetto: |
|
|
Qualcuno ricorda il modem Raffaello? Così, giusto per. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 29 Giu 2024 19:17 Oggetto: |
|
|
No, raccontaci tu. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 29 Giu 2024 22:12 Oggetto: |
|
|
Sì, stica, che racconto? Era un cazzo di modem, ancora non avevano inventato la parola "router". |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 30 Giu 2024 22:01 Oggetto: |
|
|
Vedi? L'hai fatto. Lo hai raccontato.  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 01 Lug 2024 03:45 Oggetto: |
|
|
Ok, hai vinto. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 01 Lug 2024 14:14 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Qualcuno ricorda il modem Raffaello? Così, giusto per. |
Preferisco ricordare i film disturbanti....  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 01 Lug 2024 14:20 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Citazione: | Poi avevo un modem con chip motorola che pur essendo alla apparenza un 56k misurando i byte effettivamente trasmessi andava alla bellezza di 115.000 Bps! |
Lo avevo anche io, un Motorola K56Flex. Mi dispiace informarti che la velocità di 115 Kbps che riportava la connessione era purtroppo solo la velocità della porta seriale, ovvero la velocità tra il computer e il modem. C'era un aggiornamento del driver che correggeva l'errore, andando a mostrare in effetti la velocità della connessione telefonica. |
Quindi non hai misurato in maniera empirica i byte scaricati per il tempo impiegato?
Perché avevo dei dubbi, cioè mi sembrava impossibile, ma quando conti il tempo impiegato a scaricare star office 5.1a con le sue dimensioni e vedi che a viaggiato a molto di più di 56k qualche domandina nel cervellino ti frulla.
Poi non ho mai avuto modo di condurre test approfonditi, lo hanno rivoluto indietro dopo pochi mesi ed alla fine sono rimasto con il dubbio mai svelato.
Se mai ci fosse stata una spiegazione alternativa, oramai e passato troppo tempo.  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 02 Lug 2024 00:28 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Danielix ha scritto: | Qualcuno ricorda il modem Raffaello? Così, giusto per. | Preferisco ricordare i film disturbanti....  |
Tipo? (Io li odio). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Lug 2024 10:36 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Quindi non hai misurato in maniera empirica i byte scaricati per il tempo impiegato? |
L'ho fatto, e ammetto che a volte la matematica non quadrava, sembrava andare più veloce del previsto... però devi contare che spesso i server HTTP hanno la possibilità di comprimere i dati inviati (vedi header Content-Encoding) se il client lo supporta, oppure il modem stesso potrebbe avere V.42bis o V.44 attivo (dipende da che protocollo sta usando) quindi alla fine la dimensione del file scaricato è maggiore dei dati trasmessi sulla linea, per cui 'appare' più veloce.
edit: trovata qui la relativa voce su Wikipedia, vedi la penultima e terzultima riga della tabella. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 02 Lug 2024 15:58 Oggetto: |
|
|
ho visto, molto interessante questa tabella, come al solito wiki in inglese riporta informazioni che quelli in italiano manco si sognano la notte di mettere, eppoi fanno i rognosi se qualcuno li contesta, lasciamo stare....
Anche la quartultima riga mi ha incuriosito perché riporta proprio il valore che con la calcolatrice avevo ricavato ma può darsi che sia solo un caso.
D'altronde sono passati 23 anni da allora, ora ho una VDSL qui in italia e due FTTH alle canarie, al massimo si può ricordare la nostalgia di avere una linea RTGC rete Telefonica Generale Commutata e insieme una RNIS ( i primi documenti SIP che ci proponevano ISDN la chiamavano con la sigla Rete Numerica Integrata nei servizi, mentre in spagna la chiamavano RDSI Red Digital de Servicios Integrados) che ci permetteva di avere una linea telefonica privata, la linea dell'ufficio con il FAX G4 ( sempre rotto il modello SIP ) ed il modem a 64 K  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Lug 2024 09:55 Oggetto: |
|
|
eh sì, tanti anni sono passati...
in UK avevo una VDSL a 10/1 Mbps (poi ho fatto l'upgrade a 40/10 Mbps durante la pandemia) e invece qui a Stoccolma... beh, la fibra arriva dentro casa, ovviamente  |
|
Top |
|
 |
|