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Interfacce touch per auto, 40 anni di seduzione pericolosa
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Zeus News
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MessaggioInviato: 05 Ago 2024 00:00    Oggetto: Interfacce touch per auto, 40 anni di seduzione pericolosa Rispondi citando

Leggi l'articolo Interfacce touch per auto, 40 anni di seduzione pericolosa



 

 

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interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 09:52
Messaggi: 263

MessaggioInviato: 05 Ago 2024 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Un altro paradosso è che usare il cellulare in auto è male ma usare un tablet in mezzo al cruscotto va bene.
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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2024 23:35    Oggetto: Rispondi citando

grandissimo articolo, ci voleva una panoramica di ampio respiro.
Guidare è una cosa seria, non si può seguire la moda (sciocca) del momento. Capisco forse i costruttori novellini come Tesla, ma gli altri che lo hanno fatto sono semplicemente poco seri.
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6378
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 06 Ago 2024 14:44    Oggetto: Rispondi citando

interceptor ha scritto:
Un altro paradosso è che usare il cellulare in auto è male ma usare un tablet in mezzo al cruscotto va bene.

Non è un paradosso: il cellulare puoi usarlo, il touch display devi.

Non è bello ciò ch'è bello, ma ciò che decidono sia bello per te.
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{Alfio}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ago 2024 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Come motociclista ho sempre pensato che i comandi delle moto fossero mille volte più pratici, tutto su mani e piedi: gestione totale in ogni momento.
Ora anche in moto hai un tablet con mille cose che non servono a nulla. Oggetto inutile, costo inutile.
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6378
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 08 Ago 2024 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Ad ogni modo:
Citazione:
Euro NCAP [...] ha annunciato a marzo del 2024 che i suoi nuovi test di sicurezza, previsti per il 2026, incoraggeranno le case automobilistiche a usare "comandi fisici e separati per le funzioni di base in maniera intuitiva per limitare il tempo trascorso con gli occhi distolti dalla strada e quindi promuovere una guida più sicura"

Definiscansi funzioni di base. Mettere la freccia? Cambiare l'altezza dei fari? Dare la scossa al passeggero rompiballe che insiste a giocare con lo schermo touch?

Seriamente: o inquadrate ogni singolo comando utente per categoria, oppure stiamo a parlare di aria fritta.
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zeross
Amministratore
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Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8076
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Ago 2024 16:02    Oggetto: Rispondi citando

{Alfio} ha scritto:
Come motociclista ho sempre pensato che i comandi delle moto fossero mille volte più pratici, tutto su mani e piedi: gestione totale in ogni momento.
Ora anche in moto hai un tablet con mille cose che non servono a nulla. Oggetto inutile, costo inutile.


Non e solo inutile, ma è pericoloso! la moto è per sua natura un veicolo instabile, che grazie alla sua naturale instabilità può permettersi di eseguire con facilità manovre precluse i veicoli a quattro ruote, ma di contro richiede un controllo del mezzo intuitivo ed istantaneo, fatto questo ultimo che risulta impossibile con un monitor a tocco con varie funzioni integrate. Confused

Ogni motociclista serio sa che la sua vita dipende da quanto velocemente sara in grado di eseguire una certa manovra e sapere che per fare ciò devi interagire con un sistema lento come quello informatico, ti costringe a non comprare l'ultimo modello della tua moto e tenerti al tua vecchia, e quando una casa non vende le moto nuove, e non stiamo parlando di boiate alla Tesla ma di Honda, Suzuki, Kawasaki, Yamaha, Ducati, Aprilia/Piaggio, Triumph, KTM e BMW, allora vedrete che cambieranno istantaneamente idea!
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{vidoc}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2024 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo le case costruttrici sanno bene che le perline che brillano conquistano i selvaggi.
O qualcuno crede che non ci siano fior di (costosi) studi di marketing dietro queste scelte?
Il mondo è pieno di gonzi, e chi è privo di scrupoli è lì pronto ad approfittarne, e chi è più privo di scrupoli degli squali che sono saliti in alto nei consigli di amministrazione delle grandi aziende, sbaragliando altri squali meno grandi?
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pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 08:28
Messaggi: 453
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 10 Ago 2024 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Vi siete mai chiesti perché sugli aerei di linea (che quanto ad automazione sono arrivati decenni prima) i tre comandi di base (quota, direzione, velocità) siano raggruppati sempre nella stessa parte di cruscotto (guarda caso, sulla linea che congiunge gli occhi dei piloti con l'orizzonte) e siano tutti leggermente diversi tra di loro?
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zeross
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Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8076
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 10 Ago 2024 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Perché un aeroplano quando ha un problema interno ( quindi si esclude terroristi o bombe a bordo, pazzi alla cloche o missili separatisti lanciati da terra o da altri aerei) che causa un incidente, come accadde al volo Swissair 111 del 2 settembre 1998, con un incendio che porto MD11 a schiantarsi a suolo, ci sono morti tra i passeggeri, possibili morti tra i civili a terra come accadde nel disastro del cargo Boeing 747 della El AL 1862 del 4 ottobre 1992 con l'aereo che sventra un palazzo a Bijlmer, ed in un tutti gli altri casi vi sono processi, inchieste, spese di una montagna di soldi che non possono essere chiusi con un banale "il tablet si era bloccato in attesa della chiusura di una finestra?" Shocked
I piloti devono essere in grado di avere il controlo completo dell'aereo con il minimo di interferenza, e se questo vale per un veicolo ad alta automazione come un aereo ( ma anche le navi hanno strumenti simili e ci vuole tutta l'abilità di uno Schettino per farla naufragare Evil or Very Mad ) non vedo perché una automobile oppure una moto, dovrebbe invece essere gestita in maniera cosi idiota! Mad
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pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 08:28
Messaggi: 453
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 10 Ago 2024 12:40    Oggetto: Rispondi citando

pietro1953 ha scritto:
Vi siete mai chiesti perché sugli aerei di linea (che quanto ad automazione sono arrivati decenni prima) i tre comandi di base (quota, direzione, velocità) siano raggruppati sempre nella stessa parte di cruscotto (guarda caso, sulla linea che congiunge gli occhi dei piloti con l'orizzonte) e siano tutti leggermente diversi tra di loro?


...dimenticavo: e naturalmente si tratta di bottoncini e rotelline "fisici", non interruttori a sfioramento, e addirittura, nei momenti in cui si pilota a mano, colui che ha il controllo della cloche, se ha bisogno di qualche variazione dei parametri di volo, chiede al suo collega di farla... manco li guarda, figuriamoci smanettarli Shocked
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Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32
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Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Ago 2024 15:08    Oggetto: Rispondi

Ho un automobile che ha un pannello touch non molto grande - per mia scelta personale poiché non mi piacciono le auto con un mezzo televisore sul cruscotto - le cui funzioni però possono essere replicate tramite l'uso di una manopola sulla consolle centrale posta dietro la leva del cambio ed io con il veicolo in movimento utilizzo solo quest'ultima (e spesso anche con il veicolo fermo) poiché ritengo l'uso del touch, con il veicolo in movimento, inefficiente, impreciso e assai pericoloso.
Ovviamente tutti i comandi relativi a frecce, fari, tergicristallo, radio, telefono e climatizzazione sono presenti unicamente o replicati tramite comandi fisici (levette, pulsanti o manopole) o comandi vocali e sono pienamente convinto che un automobile con soltanto un televisore per gestirne tutte le funzioni non la acquisterò mai.
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