Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6470 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 13 Ago 2024 07:57 Oggetto: |
|
|
silver57 ha scritto: | No, ma ci stiamo addentrando in un tema off topic che non sono sicuro interessi gli altri lettori di questo forum. |
"Sicuro?" è roba tua. Io comunque consideravo chiusa la faccenda con la mia chiosa sarcastica.
Erma ha scritto: | non mischiamo i concetti |
Concordo, benché a voler approfondire la questione sarebbe stato meglio citare le fonti di legge. Si scoprirebbe tra l'altro che la formulazione in Gazzetta Ufficiale inerente l'incesto contiene un inquietante distinguo:
Citazione: | in modo che ne derivi pubblico scandalo |
probabilmente retaggio storico di epoche più bigotte, che apre tuttora a pericolose interpretazioni.
Erma ha scritto: | Ora sarebbero addirittura foto "pedo-pornografiche", perché comunque minorenni, anche se con più di 14 anni entrambi e con il "diritto legale" di fare sesso. |
In realtà non necessariamente, anche in questo caso c'è una sentenza di legge a discarico. |
|
Top |
|
 |
Erma Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/11/05 15:33 Messaggi: 108
|
Inviato: 16 Ago 2024 09:53 Oggetto: |
|
|
@Homer S.
Come fai a quotare l'ultimo messaggio ? A me da solo per rispondere genericamente...
Comunque
Cit:
"In realtà non necessariamente, anche in questo caso c'è una sentenza di legge a discarico."
Beh, c'è un pò di intelligenza su questa terra.
Però...
*) Da quello che so io, per la legge italiana, le sentenze NON fanno giurisprudenza, ma si possono citare per "suggerire" una possibile interpretazione della legge, ma poi ogni giudice la interpreta come vuole. E la legge scritta originariamente rimane a fare testo.
*) Rimane sempre l'assurdità di considerare "pedo-pornografia" anche quella che, per la stessa dichiarazione di legge (e per normale "biologia") NON dovrebbe essere "pedo" (con i bambini).
Poi... "pornografia" sempre intesa come fosse qualcosa di "sporco"... invece non è altro che la "rappresentazione del sesso"... (troppo spesso "maschio-centrica", purtroppo questo sì, ma credo sia una questione di mercato...) ma evidentemente è proprio "la rappresentazione del sesso" che "da fastidio" a qualcuno... anzi, a parecchi, visto l'andazzo.
Bon, transeat... già parecchio OT.
 |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6470 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 16 Ago 2024 11:37 Oggetto: |
|
|
Erma ha scritto: | Come fai a quotare l'ultimo messaggio ? A me da solo per rispondere genericamente... |
Potrei cavarmela dicendo che non sono "Dio Kwisatz Haderach" solo per sport, ma banalmente il quote me lo costruisco da solo via BBCode.
Erma ha scritto: | per la legge italiana, le sentenze NON fanno giurisprudenza, ma si possono citare per "suggerire" una possibile interpretazione della legge, ma poi ogni giudice la interpreta come vuole. |
Vero, ma se la seconda sentenza diverge dalla prima deve darne le motivazioni. E se sono del tipo "è così e basta", non saranno solo gli avvocati a seppellirlo sotto le carte bollate.
Un giudice ha forti responsabilità: una deriva autoritaria è inaccettabile per qualunque dei tre poteri dello Stato. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14308 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 16 Ago 2024 15:58 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tutti gli oggetti informatizzati e connessi a Internet sono progettati per fare molto di più di quanto evidente. |
E soprattutto per fare molto di più di quello che è il suo scopo dichiarato per il quale viene acquistato dall'acquirente come del resto specificato nei successivi esempi riportati da Cassandra ai quali se ne possono aggiungere molti altri.
Ma, forse, la vera domanda che ci si dovrebbe porre non è:
Citazione: | «Che cosa ci sarà dentro?» |
ma "Che cosa ci sarà dietro?" ovvero non tanto come il dispositivo funziona per il suo scopo dichiarato ma che cosa il fabbricante ha inserito in esso, ben al di fuori di tale scopo, non dichiarandolo esplicitamente anzi, il più delle volte, mascherandolo o nascondendolo all'acquirente.
Questo ovviamente è molto più complesso da capire e, una volta capito, potrebbe anche portare alla scelta fra non acquistare l'oggetto rinunciando alle funzionalità legate al suo scopo esplicito o, comunque, accettarne anche gli aspetti nascosti e meno graditi, ritengo che, molto spesso, pur di non rinunciare, le persone preferiscono anche non sapere...  |
|
Top |
|
 |
calamarim Eroe in grazia degli dei

Registrato: 21/07/17 09:28 Messaggi: 126
|
Inviato: 19 Ago 2024 09:51 Oggetto: |
|
|
Beh, una volta trovato "Cosa c'è dentro" passare al "Chi c'è dietro" è un semplice esercizio di logica.
Certo, per chi non lo vuol fare non c'è speranza ... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14308 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 19 Ago 2024 10:07 Oggetto: |
|
|
Personalmente suggerirei comunque di puntare subito al "Chi c'è dietro?", non vorrei che le complessità del "Cosa c'è dentro?" inibissero la volontà d'indagine dell'acquirente e spezzassero la catena logica da te evidenziata.
Quando poi manca la volontà o, si preferisce nascondere la testa sotto la sabbia per non dover affrontare delle scelte, beh, allora non c'è alcuna speranza...  |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|