Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 30 Lug 2024 00:00 Oggetto: La folgore ha colpito |
|
|
Leggi l'articolo La folgore ha colpito
Cassandra Crossing/ La folgore ha colpito, ovviamente nel momento peggiore. Il parafulmine ha funzionato?
Immagine generata con DiffusionArt.
Segnala un refuso |
|
Top |
|
 |
{Pino Rossi} Ospite
|
Inviato: 30 Lug 2024 03:08 Oggetto: |
|
|
Caro Marco,
ecco perché, non senza senso di umiliazione interiore, dopo decadi tra Linux e Windows, ho con mesta vergogna accettato di passare al Mac, sul quale queste tipologie di system disaster, se ben equipaggiati con Mac di scorta e backup, si risolvono nel giro di 10 minuti.
Un abbraccio e grazie come sempre, da decenni tuo
Pino Rossi della Speciale |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 30 Lug 2024 09:54 Oggetto: |
|
|
Potresti spiegare cosa sarebbe successo nel caso una cosa simile fosse successa con un Mac? |
|
Top |
|
 |
{RobertoG} Ospite
|
Inviato: 30 Lug 2024 11:21 Oggetto: |
|
|
ma quale Mac .. vuoi mettere il gusto di ripartire in modalità "ecologica" .... !!! |
|
Top |
|
 |
{Simona} Ospite
|
Inviato: 30 Lug 2024 11:40 Oggetto: |
|
|
I miei backup sono i backup delle partizioni del disco, rigorosamente non crittografate. IL ripristino consiste nella copia delle partizioni, verifica eventuale degli UUID (quelli di /etc/fstab) e reinstallare il grub sul boot sector. niente uefi. |
|
Top |
|
 |
calamarim Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 30 Lug 2024 12:02 Oggetto: |
|
|
{Pino Rossi} ha scritto: | Caro Marco,
ecco perché, non senza senso di umiliazione interiore, dopo decadi tra Linux e Windows, ho con mesta vergogna accettato di passare al Mac, sul quale queste tipologie di system disaster, se ben equipaggiati con Mac di scorta e backup, si risolvono nel giro di 10 minuti.
Un abbraccio e grazie come sempre, da decenni tuo
Pino Rossi della Speciale |
Ero anch'io un Mac, ed un Apple ][ - addicted, ma ho dovuto separarmi per non far parte dell'impero del male.
Di sicuro però non avresti potuto clonare semplicemente il disco. Dovevi usare Time Machine, credo.
Le cose semplici, comunque, sono quelle da preferire.
Se qualcosa malfunziona davvero in ambiente Apple, sono cavoli.
Un caro saluto. Marco |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Lug 2024 12:05 Oggetto: |
|
|
anyfile ha scritto: | Potresti spiegare cosa sarebbe successo nel caso una cosa simile fosse successa con un Mac? |
Di certo non potevi clonare semplicemente il disco.
Probabilmente avresti dovuto avere un disco esterno con Time Machine, oppure abilitare la modalità hard disk sul mac guasto e copiare tutto su un mac di scorta.
Ma sono anni che non bazzico il mondo Apple, quindi meglio sentire un esperto.
Ciao e grazie. Marco |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 31 Lug 2024 00:57 Oggetto: |
|
|
me dopo la clonazione, la licenza oem di windows risultava già attive pur cambiando pc? |
|
Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 01 Ago 2024 12:16 Oggetto: |
|
|
Zeus News ha scritto: | La folgore ha colpito |
Anche se OT, appena ho letto il titolo ho pensato a questa scena:
https://youtu.be/XMbbbN1N_x4 |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Ago 2024 14:32 Oggetto: |
|
|
Separare i dati dai computer ed il problema è risolto alla radice. Lo dico per cognizione di causa. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Ago 2024 09:27 Oggetto: |
|
|
E i setup? Quanto tempo costa ripristinarli? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Ago 2024 09:28 Oggetto: |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | me dopo la clonazione, la licenza oem di windows risultava già attive pur cambiando pc? |
Avevo qualche dubbio, ma evidentemente MS ha rilassato il test hardware ... con W10 nessun problema. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 17 Ago 2024 10:14 Oggetto: |
|
|
calamarim ha scritto: | E i setup? Quanto tempo costa ripristinarli? |
Non sono sicuro che siamo fasati sullo stesso significato del termine, quindi mi limito a dettagliare la mia situazione.
Ho più di un computer "concettualmente" - non cioè a livello HW - equivalente con Debian (presto farò un resettone globale alla stable più aggiornata visto che xz-utils ha portato un messaggio ricevuto e compreso...); in media l'installazione from scratch di ciascuno comprensivo delle configurazioni post-installazione prende una giornata di lavoro, e con una buona organizzazione almeno un paio in parallelo alla volta si riesce a farli. Tuttavia basta poi mantenerli allineati nel tempo e, qualora necessario, passare dall'uno all'altro è de facto immediato, perché tutti hanno lo stesso corredo di funzioni predisposte ad accedere alle fonti dati condivise. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Ago 2024 12:57 Oggetto: |
|
|
In effetti sono casì d'uso diversi.
Un computer Debian utilizzato pesantemente H24, per essere ripristinato a mano, richiede molto lavoro. L'ho purtroppo già sperimentato. Diciamo da uno a due giorni.
I setup di vario tipo sono impossibili da migrare in massa. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Ago 2024 07:40 Oggetto: |
|
|
Per quello li mantengo periodicamente aggiornati, per non dover ripetere un'onerosa reinstallazione alla prima emergenza. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 19 Ago 2024 21:50 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Separare i dati dai computer ed il problema è risolto alla radice. Lo dico per cognizione di causa. |
parole sante  |
|
Top |
|
 |
|