Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vaiolo delle scimmie - OMS dichiara emergenza sanitaria
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 24 Ago 2024 12:03    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Scusami, tu ci vedi una questione etica e morale, io ci vedo una questione meramente economica.
Qualcuno ha fatto un investimento in qualche azienda farmaceutica e ora ha l'assoluta necessità di guadagnare a spron battuto.
Quindi, paga i media per diffondere notizie allarmanti e far si che tutti corrano a vaccinarsi immediatamente, anche se non serve.

Io ci vedo una questione anche etica e morale (ma non è una tautologia? Boh...), quella economica non manca mai. O qualcuno crede che Dybala resti alla Roma per amore dei suoi tifosi?

A quanto mi risulta, siamo in allerta anche per dengue, febbre del Nilo occidentale, Zika, Chikungunya e peste suina, però tanta stampa che ne parli non si vede. Magari banalmente perché oltre ai soldi lì non ci sono fattori propulsivi, qui invece sì.
Mi si passi un paragone blasfemo: mettereste la pubblicità in un film vecchio di quarant'anni trasmesso su un canale tematico alle tre del mattino? (Spoiler: no, ed è per quello che è il momento migliore per registrarlo...) Però se il film è "chiaccherato", val la pena di tentare.
Insomma, santi ziffirini, non esiste il vaccino contro il ragno violino, eppure c'è un articolo al giorno...

Siamo in Italia, il che vuol dire che siamo vecchi e massicci(amente vaccinati). Per me è un bene se serve davvero, e con il vaiolo sono a posto, grazie. Se vogliono invogliarmi a vaccinarmi contro qualcosa di inutile da vendermi a caro prezzo, avranno più successo con uno contro la solitudine, con infermiera sexy al seguito però...

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Ago 2024 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, abbiamo più probabilità che una zanzara ci punga e ci infetti con la dengue, piuttosto che una scimmia ci salti addosso e ci "sbausci" trasmettendoci il virus del vaiolo! Help
Tanto, noi vecchietti siamo già ultra-processati (vaccinati) e immuni... Very Happy
Però una visitina con l'infermiera sexy... ci starebbe proprio bene! Laughing
ok_cian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Ago 2024 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Da quanto vedo per la regione Piemonte la questione del rapporto sessuale è centrale, quindi avvallano il paragone con l'AIDS:

link

"Gay e trans i più a rischio”. In Piemonte esplode il caso della circolare anti-vaiolo

La Regione li indica come persone maggiormente esposte al contagio. L’esperto: «Disapprovo in toto»"

"Regione Piemonte, sezione sanità pubblica. Il documento arrivato alle direzioni generali e sanitarie delle Aziende regionali non ha dubbi su chi sono le persone maggiormente a rischio. E punta il dito sul mondo gay. Con un elenco che ricorda altri tempi: altri mondi, altre sensibilità. E anche un piccolo errore.

Per capirlo bisogna andare alla seconda pagina della segnalazione. Paragrafo numero due. Prima categoria (era così anche per il Covid): «Personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus».

Vaiolo delle scimmie, cosa sappiamo della nuova variante

Seconda riga. «Persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (msm) che rientrino nei seguenti criteri di rischio: storia recente (ultimi tre mesi) con più partner sessuali; partecipazione ad eventi sessuali di gruppo; partecipazione a incontri sessuali in locali, club, cruising e saune; recente infezione sessuale trasmessa; abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche»."

"Abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche»"
Questa non l'ho capita...cosa c'entrano le droghe?
Ci sono effetti chimici di sostanze stupefacenti sulla chimica dell'mpox?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Ago 2024 16:14    Oggetto: Rispondi citando

no Ok_cian, la circolare della regione Piamonte è una manica di cazzate scritta da un ignorante, te lo dico da persona in forza al tempo del problema con l'antrace del dipartimento di diagnostica dell'ospedale grassi di ostia ( quindi sto indicando dati sensibili per la mia identificazione, ma non me ne frega niente) e quindi a conoscenza della materia!

In Africa cacciano, macellano e mangiano scimmie? non so se i Leghisti lo sappiano oppure no ma è questo il motivo principale della diffusione del vaiolo tra scimmie e scimuniti!
Stesso motivo dovrebbe essere quello che all'inizio veicolo HIV tra gli essere umani all'inizio degli anni 50 del novecento.

l'idea dei rapporti sessuali è una cazzata che appena la sento ho subito la prova regina che li dietro tra qualche giornalista o politico si nasconde un autentico testone ( per non usare un altra parolaccia per definirlo) Evil or Very Mad
Profilo Invia messaggio privato MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Ago 2024 17:26    Oggetto: Rispondi citando

Non osavo crederci e sono andato alla ricerca... Shocked
Vaiolo delle scimmie, nuove indicazioni con la circolare della Regione Piemonte
Citazione:
Alle direzioni della Aziende Sanitarie Regionali, in particolare, sono state inviate alcune raccomandazioni per la sensibilizzazione di medici e operatori sanitari sui possibili casi di Mpox associati ai viaggi causati dal clade I di Mpxv, inclusa la possibilità di diverse presentazioni cliniche, trasmissione attraverso vie sessuali e non sessuali e diversi gruppi colpiti rispetto alla precedente epidemia di Mpox clade II, con una particolare attenzione al rafforzamento delle misure di protezione degli operatori sanitari stessi e dei caregiver....

Di seguito la pagina dedicata al MPOX sul sito del ministero della salute:
Ministero della salute (MPOX)
La pagina relativa alle Fake News
La demenza di certe persone sta raggiungendo livelli assai critici e molto pericolosi!!!
Queste persone devono avere avuto un trauma infantile assai grave... Rolling Eyes

Monkey Pox Virus
Citazione:
Quali sono i sintomi

I sintomi compaiono solitamente 6-14 giorni (fino a 21 giorni) dopo l'infezione. La malattia si manifesta con sintomi generali, quali febbre, cefalea, mal di schiena e dolori muscolari. Nel 95% dei casi compare un'eruzione cutanea caratteristica (papule, vescicole e pustole), spesso con lesioni nel cavo orale, che può diffondersi rapidamente in tutto il corpo entro tre giorni dalla comparsa dei primi sintomi. Può verificarsi anche l’ingrossamento dei linfonodi.

Citazione:
Come avviene il contagio

Il virus può diffondersi mediante la trasmissione da persona a persona attraverso contatti fisici stretti, come ad esempio:

• contatto diretto pelle a pelle con le lesioni cutanee infette
  • contatto bocca a bocca o bocca-pelle (baci), faccia a faccia, anche parlando o respirando in modo ravvicinato
  • contatto con la saliva e le secrezioni delle vie respiratorie superiori in modo ravvicinato e prolungato
  • sesso orale, anale o vaginale o il contatto con i genitali o con l'ano

L’infezione può essere trasmessa anche indumenti e superfici contaminate.
Il virus può anche essere trasmesso dalla madre al feto durante la gravidanza, durante o dopo il parto attraverso il contatto pelle a pelle dalla madre al bambino, o da una persona adulta affetta da mpox a un neonato o a un bambino durante un contatto stretto.

Citazione:
Come si cura

La maggior parte delle persone guarisce senza alcun trattamento.
Le eventuali terapie sono generalmente sintomaticche e di supporto. Alle persone che presentano una malattia severa o che hanno una compromissione del sistema immunitario può essere prescritto un antivirale. Per i pazienti ad alto rischio di progressione verso la malattia grave, il trattamento deve essere somministrato precocemente insieme a cure di supporto e controllo del dolore.
ok_cian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Ago 2024 23:13    Oggetto: Rispondi citando

Il papa dichiara l'emergenza globale.

Ma l'emergenza non era solo in una parte dell'Africa, attualmente?

link
"Vaiolo delle scimmie, Papa Francesco lancia l'allarmismo: “È emergenza globale, prego per tutte le persone contagiate
La preghiera del papa tocca il tema dell'emergenza globale del vaiolo delle scimmie. “Incoraggio i governo e le industrie a condividere la tecnologia e i trattamenti disponibili affinché a nessuno manchi l'adeguata assistenza medica” afferma il Santo Padre

27 Agosto 2024"
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 29 Ago 2024 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Il Papa (non papa, quello era in una canzone di Madonna) lancia continuamente moniti e allarmi nelle sue dichiarazioni. Il Vaticano è formalmente uno stato sovrano compreso di responsabilità morali ma privo di influenze concrete, altro che parlare alla popolazione non può fare.

Ed anche fosse, una parte dell'Africa è un po' riduttivo declassarla come non globale.

Il vaiolo è sempre stato storicamente una minaccia grave: è diventato una formalità con i vaccini (ti secca, vero?) ed inopportunamente ciò ha indotto molti paesi ad eliminarne l'obbligo quando i dati sanitari lo avevano liquidato come malattia debellata. Se al giorno d'oggi tutti fossero ancora immunizzati come noi della vecchia guardia, la notizia in sé sarebbe derubricata a mero trafiletto negli esteri, invece di doverci preoccupare delle nuove, esposte, generazioni.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 29 Ago 2024 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
(ti secca, vero?)

Sbonk Sbonk Sbonk
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Ago 2024 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
...i vaccini (ti secca, vero?)

Che caduta di stile... Rolling Eyes
Sarcasmo perché non è d'accordo con il tuo punto di vista? Think
Mi auguro che tu ti sia espresso male.
Idem per SverX.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 29 Ago 2024 14:09    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Sarcasmo perché non è d'accordo con il tuo punto di vista?

Affatto, è libero di pensarla come crede.

Sarcasmo perché ogni volta che gli vedo aprire un thread, non lo fa portando in dote documentazione verificabile dei suoi argomenti, ma solo opinioni, posizioni militanti, illazioni...
A me non dà fastidio un pensiero diverso: mi irrita invece, e molto, la mentalità propagandistica, sostenere una tesi solo (e non anche) perché conviene.

Affermi, come ultimamente i no-vax che hanno attaccato Toscani, che i vaccini rovinano la salute? Va bene, dimostralo. Altrimenti sono solo insulti. E lo dice uno, per inciso, che Toscani non l'ha particolarmente in simpatia.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Ago 2024 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Il vaiolo è sempre stato storicamente una minaccia grave: è diventato una formalità con i vaccini (ti secca, vero?)

Pur non essendo il principale bersaglio di questo simpatico sarcasmo, tengo comunque a precisare che io non sono assolutamente no-vax: i miei quattro figli da piccoli li ho vaccinati tutti, contro il parere e la volontà della mia ex moglie che lei sì è no-vax; io sono solo estremamente contro il vaccino anti-Covid, e per due ragioni: la prima è che reputo incosciente e criminale inoculare un vaccino che non sia stato testato per almeno 10 anni; la seconda è che non assegno a questo virus (che esiste, sia chiaro) tutta quella nocività che gli viene attribuita.

Così, per amor di chiarezza.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Ago 2024 20:33    Oggetto: Rispondi citando

io ho fatto il Vaccino del COVID, tre volte ( ed ho fatto anche tre volte il COVID Mad ) e non sono contrario ai vaccini, ma ero cosciente anche che il vaccino proposto alla commissione europea non era assolutamente sicuro, poiché non testato, quindi non era affidabile, cioè non garantiva che fosse efficace nel riconoscere le varianti di coronavirus ( avendolo preso tre volte ho una certa casistica sulla mancata efficienza dei suddetti Evil or Very Mad ) e puzzava di tangenti fino alla luna Shocked

Cionostante ci sono persone che spesso e volentieri lanciano critiche velenose contro i vaccini, contro le regole, contro la modernità contro la scienza e contro il buon senso e limitarsi a del semplice sarcasmo verso di loro, dovrebbe essere per loro fonte di gioia Razz

Fino a quando si limitano al sarcasmo non vi sono problemi di sorta, i quali invece emergono al momento che si dovesse sconfinare nelle accuse infamanti, nel dileggio e nello spregio e ancor di più nella diffamazione, che noi come sito internet di discussioni libere ed aperte, assolutamente condanniamo e con fermezza ci opponiamo. Shame on you
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 12:11    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Idem per SverX.

mi ha fatto ridere, è così grave? Rolling Eyes
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
[...] la seconda è che non assegno a questo virus (che esiste, sia chiaro) tutta quella nocività che gli viene attribuita.

Così, per amor di chiarezza.

sono molto interessato a questa parte: posso sapere sulla base di cosa esattamente hai 'assegnato' una 'bassa nocività' a questo virus?
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Avrei preferito che mi avessi chiesto delucidazioni in merito alla prima ragione, o è già troppo ben motivata? Rolling Eyes
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 16:08    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Homer S. ha scritto:
bdoriano ha scritto:
Tenendo conto che in Italia, al momento, non si sono stati casi in merito, perché tutta questa enfasi?

Perché il vaiolo delle scimmie è come l'AIDS: nella sua divulgazione iniziale si riconduce a condotte ritenute esecrabili, quando in realtà il contagio può avvenire in circostanze molto diverse. Insomma, ci si deve per forza ammalare perché si è in colpa. I moralisti non finiscono mai...

Scusami, tu ci vedi una questione etica e morale, io ci vedo una questione meramente economica.
Qualcuno ha fatto un investimento in qualche azienda farmaceutica e ora ha l'assoluta necessità di guadagnare a spron battuto.
Quindi, paga i media per diffondere notizie allarmanti e far si che tutti corrano a vaccinarsi immediatamente, anche se non serve.
Terrorismo mediatico, appunto.
"Pecunia non olet..."

Non mi pare ci sia terrorismo mediatico, né una corsa a vaccini. Per il vaiolo delle scimmie Africa? Ma parli dell'Italia? Shocked
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 17:35    Oggetto: Rispondi citando

perché l'Italia a furia di parlare di italexit è realmente uscita dall'Europa per entrare in Nord áfrica. Shocked
ok_cian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Affermi, come ultimamente i no-vax che hanno attaccato Toscani, che i vaccini rovinano la salute? Va bene, dimostralo. Altrimenti sono solo insulti.

Il fatto è che prima bisognerebbe mettersi d'accordo su come riconoscere uno studio realmente scientifico. Da non confondere con quello $cientifico (l'oste che paga gli studi per il suo vino).

Ho visto discussioni su studi presentati dove per una parte erano "ovviamente" validi e per l'altra "ovviamente no". E' "tutto ovvio", però alla fine non c'è modo di discutere.

Se vuoi proviamo con questo esempio. Si tratta di stabilire la categoria:
-cazzata
-Scienza
-$cienza

Vediamo come va (incrociamo le dita): link
"A Critical Analysis of All-Cause Deaths during COVID-19 Vaccination in an Italian Province
by Marco Alessandria"

"For those vaccinated with two doses, the loss of life expectancy (RMTL) in 739 days is 1.37 (CI 95 = 1.27–1.48; p < 0.0001) times that of the unvaccinated. "

"Indeed, the population of those vaccinated with three or more doses displays the highest percentage of subjects with pathologies (28% versus 16% of those vaccinated with only two doses, and 17% of those with only one dose). "

"Funding
This research received no external funding."

Quindi:
-questo studio ha secondo te problemi di credibilità? (magari hanno preso soldi lo stesso?)
-la casistica è sufficiente a dimostrare quanto dichiarano?
-trovi errori di calcolo o arrotondamenti esagerati?

Se (e ripeto se) è da considerarsi valido e veritiero, allora non trovo corretto che si possa dire che i vaccini abbiano salvato molte vite e giovato, tutto sommato, alla salute. Perché a quel punto dovremmo avere minori malattie/morti tra i vaccinati, non di più. Sei d'accordo?

Dimmi se trovi qualcosa che non va in questo studio, perché io non me ne intendo, mi sembra valido ma magari ci sono cose che mi sono sfuggite.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Piccola domanda: Quando tu parli di Vaccini intendi ovviamente la serie di prodotti riferiti al COVID 19 proposti da Moderna CX-024414, AstraZeneca/Oxford/IRBM AZD 1222, Pfizer/Biontech, Vektor EpiVacCorona, Gamaleya Sputnik V, Novavax NVX-CoV2373 e via dicendo, oppure dei vaccini in generale? Question
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 31 Ago 2024 08:27    Oggetto: Rispondi

ok_cian ha scritto:
Dimmi se trovi qualcosa che non va in questo studio, perché io non me ne intendo, mi sembra valido ma magari ci sono cose che mi sono sfuggite.

Questo non va. Il fatto che prima citi un documento classificandolo come autorevole, poi ammetti di non intendertene. Non è il comportamento di chi vorrebbe seriamente far valere le proprie tesi.
Sei libero di detenere e professare le tue opinioni, ma non puoi onestamente aspettarti di farle pesare a terzi sulla base di un ragionamento viziato all'origine da una certa ignoranza specifica.

Poi, scusa: se davvero questa fonte per te è attendibile, perché non hai iniziato la discussione partendo proprio da questa? Hai creato un thread citando materiale sul vaiolo delle scimmie, poi hai concluso con:

ok_cian ha scritto:
A cosa dovrebbero servire i vaccini a parte il giro di soldi e mazzette che comportano?

che in assenza di prove è solo una speculazione.

Io mi sono già espresso sull'argomento complessivo: i soldi c'entrano sempre. Non puoi evitarlo, siamo umani dunque avidi. Però le malattie esistono per minacciarci, che tu pensi ci si possa arricchire o meno, e il problema non lo risolvi semplicemente ignorandolo.

La questione finale, inoltre, né tu, né io od altri possiamo eluderla: la morte è definitiva, se un virus ti uccide non è una consolazione sapere che qualcuno ha deciso di non permetterti di vaccinarti per risparmiare. I soldi vanno e vengono, noi comunque andiamo e basta.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: