Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La super SIM cinese con processore RISC-V
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 01 Lug 2024 18:30    Oggetto: La super SIM cinese con processore RISC-V Rispondi citando

Leggi l'articolo La super SIM cinese con processore RISC-V
Trasmette 10 volte più velocemente delle SIM tradizionali e offre molte nuove funzionalità.

Foto di Andrey Metelev.

Segnala un refuso
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Lug 2024 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta di un prodotto molto specifico per il mondo cinese, non per il mercato cinese!, dove il mondo cinese è quello rappresentato dal controllo del partito comunista sulla popolazione. una SIM con 2,5 MB di spazio e ben oltre le reali necessita attuali dei mercati dei paesi liberi, mentre come citato nell'articolo, questa SIM sara sopratutto per i controlli accesi, quindi per la sorveglianza comportamentale della popolazione. Hide
Gli esempi proposti Carte di identità digitali per gli studenti ( cosi da registrare e verificare comportamenti), chiavi digitali per auto ( verificare e controllare spostamenti privati), tessere del trasporto pubblico ( verificar e e controllare spostamenti urbani non con i propri mezzi) e potremmo aggiungere, chiavi digitali per alberghi e ristoranti, per entrare al cinema, per fare acquisti e via dicendo. pc
Si è cosi in grado di profilare e catalogare una popolazione individuando in maniera precoce soggetti devianti ed applicare gli opportuni correttivi. zap
Profilo Invia messaggio privato MSN
ok_cian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Lug 2024 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Io mi domando a cosa serva, ormai, la SIM in generale.

Certo posso spostare la SIM coi contatti nella rubrica.
Certo ho la 2FA con gli SMS.

Ma volendo potrei usare il cellulare lo stesso, come se fosse un tablet dove ho qualche social con cui telefonare/chattare/ecc.

Ipotizzo che questa SIM potrebbe andare a ruba a causa del cinese medio di categoria "sveglio", che credo abbia due cellulari.
Un cellulare con questa SIM dove manda le foto dei gattini e l'inno cinese agli amici tutto il giorno (i quali rispondono con i cuccioli di foca e l'inno nord coreano).
E poi un altro cellulare, senza SIM, che usa come telefono vero per le vere discussioni.

Del resto i punti del credito sociale bisogna anche guadagnarseli e quindi ci vuole anche la SIM governativa che "testimonia" i tuoi meriti... Smile
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Lug 2024 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io mi domando a cosa serva, ormai, la SIM in generale

A fare/ricevere telefonate e per usare internet (incluso Telegram e Wathsapp)

.
{pippok}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Lug 2024 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo i commenti precedenti sembra che solo la Cina sia in quelle condizioni di sorveglianza, ma non è così.
Le descrizioni, tranne i punti di merito (che esistono da anni negli USA) coincidono con quanto c'è anche in occidente.
Faccio notare che dal 1 luglio è iniziata la fase implementativa dei documenti digitalizzati sul wallet digitale, per ora ospitato dall'app IO.
Fra un anno arriva l'euro digitale, emesso dalla BCE e probabilmente gestito anche dalle banche commerciali (che altrimenti fallirebbero), con futura tokenizzazione di beni fisici.
E indovinate quale sarà il vero livello di privacy degli acquisti.
Per illudere il popolo si diranno le solite cose, che nessuno potrà accedere ai vostri dati, ECCETTO...
Il divolo si nasconde nei dettagli, come sa ogni persona avveduta, e come non capiscono mai i popoli.
La Cina sta facendo scuola, e ci sarà poco da ridere, fra qualche anno.
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Lug 2024 11:58    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:

.

Ma la memoria della SIM a cosa serve=

Un tempo ci tenevo gli SMS e i contatti della rubrica. Adesso neppure quelli.
{Urca}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Lug 2024 14:29    Oggetto: Rispondi citando

La SIM per il controllo accessi esiste già. E' la SIM NFC (esiste da almeno dieci anni), praticamente abbandonata con cui erano stati fatti alcuni servizi (tra cui l'uso dei mezzi pubblici).
Se vuoi connetterti ad una rete mobile la SIM è indispensabile. L'unico motivo per fare una SIM di questo tipo è la crittografia e caricare app su SIM sofisticate. Non a caso le SIM 5G stand alone che implementano la crittografia on board sono diverse da quelle standard.
{Elroc}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Lug 2024 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Per gli smartphone il futuro sono le esim.
ok_cian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Lug 2024 21:24    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:

.

L'idea che la SIM "serva" a telefonare/navigare è semplicemente una scelta politica che ci è stata imposta per tanto tempo e quindi consideriamo come dato acquisito.

Ma nulla vieta, sul piano tecnico, che ci si possa loggare in altro modo e fare le stesse cose.

Se qualche tribunale/garante/ecc. condannasse i social a permettere di fare le telefonate anche senza SIM, pena miliardi di dollari al mese di multa, vedresti di cosa sto parlando e anche piuttosto rapidamente.

Per questo mi chiedo a cosa serva la SIM, che è diverso di "a cosa hanno deciso che debba servirci la SIM".
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Lug 2024 22:07    Oggetto: Rispondi citando

i sistemi telefonici analogici per comunicazioni mobili RTMI (Radio Telefono Mobile integrato) e poi RTMS, NMT, AMPS, TACS, ETACS avevano tutti lo stesso difetto congenito che permetteva sia l'intercettazione delle chiamate, sia la clonazione del numero chiamante.
La intercettabilità delle comunicazioni era dovuta a causa della sostanziale impossibilità di cifrare il segnale analogico. Infatti per captare le trasmissioni era sufficiente un radio scanner sintonizzato sulla banda di trasmissione che poteva essere di 450 o 900 MHz a seconda se fosse stato RTMS/NMT oppure TACS/ETACS.
A questo si aggiunge l'estrema facilità nella clonazione dei terminali mediante contraffazione del codice identificativo che veniva trasmesso in chiaro dal dispositivo trasmittente su cui il numero cellulare era incorporato nel dispositivo stesso..... Shocked
Per ovviare a questo problema il Groupe Spécial Mobile studio un sistema per rendere sicuro il sistema rispetto alla clonazione ed alla intercettabilità e per questo motivo uno dei componenti più importanti e distintivi del sistema GSM è la cosiddetta SIM, acronimo di Subscriber Identity Module, detta anche SIM card. La SIM è una smart card (carta furba) su cui sono memorizzati i dati descrittivi dell'abbonato, compreso il numero di telefono, e che ha la funzione principale di fornire autenticazione e autorizzazione all'utilizzo della rete. Trasferendo la SIM card da un telefono all'altro è possibile mantenere tutte le informazioni relative all'abbonamento. Inoltre l'abbonato può anche cambiare operatore, mantenendo lo stesso telefono, semplicemente cambiando SIM card.
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Lug 2024 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Ma il telefono legge i dati sulla carta una volta sola e poi gli basta sapere quei dati oppure il telefono deve in continuazione accedere alla SIM o addiritura inviare dei dati alla SIM, farli elaborare dalla SIM e bsarsi sul risultato fornito dalla SIM?

In altre parole dove trovo maggiori informazioni su cosa sia e faccia una SIM? (a livello basilare)
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 14:42    Oggetto: Rispondi citando

la SIM serve per la cifratura ( all'epoca avanzata, oggi con le tecnologie attuali completamente obsoleta) della conversazione per evitare l'intercettazione dei messaggi, e per confermare che il numero che chiama, anche questo con le tecnologie moderne non più al passo con i tempi per quanto riguarda il GSM.
Quindi ogni volta che fai una conversazione la SIM è necessaria per instaurare una conversazione e cifrarla.

Per delle informazioni c'è la pagina di Wikipedia che sarebbe abbastanza basilare, oppure quelli di Geopop altrimenti un bel libro in italiano come: Bonazzi R., Catena R., Collina S., Formica L., Munna A., Tesini D.. Telecomunicazioni per l'ingegneria gestionale. Codifica di sorgente. Mezzi di trasmissione. Collegamenti. Pitagora Editrice, 2004, ISBN 88-371-1561-X
{Sergio}
Ospite

MessaggioInviato: 31 Ago 2024 18:25    Oggetto: Rispondi citando

La tecnologia Cinese non è altro che un "sistema di spionaggio" portato agli eccessi, meglio non fidarsi.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 01 Set 2024 06:58    Oggetto: Rispondi

{Elroc} ha scritto:
Per gli smartphone il futuro sono le esim.

Sbagliato. Il futuro è la fine della telefonia tout court.

Le reti telefoniche sono una tecnologia superata; Internet vi si è "sovrapposta" perché inizialmente era impensabile di costruire da zero una nuova rete di comunicazione indipendente, ma oggi le ragioni per farlo sono numerose. Già ora la GenZ e la nuova Generazione Alpha comunicano di default fuori dal sistema telefonico con cui siamo cresciuti noi GenX, quindi la cosa gli è implicitamente trasparente.

Un domani non avremo una eSim, ma direttamente un IPv6.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: