Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 05 Ott 2019 14:46 Oggetto: |
|
|
@uomoselvatico70
Grazie del chiarimento.
Per me è più comodo pagare con la carta di credito e la userei anche per un caffè se l'accettassero, evidentemente abbiamo sensazioni diverse in merito alla comodità dei pagamenti.  |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2111 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 20 Lug 2020 01:53 Oggetto: |
|
|
Zeus News ha scritto: | Fai uso del pagamento contactless? |
No, al momento le mie carte non sono abilitate e non prevedo di abilitarle in futuro, inoltre è raro che le usi per pagamenti inferiori ai 25 euro.
Per i piccoli importi uso Satispay, che trovo comodissimo e che sempre più esercenti accettano perché le commissioni sono inferiori a quelle di bancomat e carte di credito. |
|
Top |
|
 |
Erma Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 08 Ott 2024 06:45 Oggetto: |
|
|
Wow... Nessuno che non si rende conto che tutto il contante elettronico è solo che un potenziale pacco e controllo di massa ?
Non tanto per il tracciamento (anche, ma non solo), ma avete mai avuto dei problemi con la carta, con il bancomat o quant'altro ? In quel caso avete solo che un "rettangolino di plastica" completamente inutile.
Io so solo che quello che conta in realtà è la carta moneta che è certificata dalla Banca d'Italia (su concessione della Banca Centrale Europea), è quella che viene accettata da chiunque e ovunque... posso capire per grossi importi, ma per gli acquisti quotidiani proprio non lo capisco.
Non è "pratico", non è "semplice"... è molto meglio il contante... da tutti i punti di vista, e non ultimo anche il mero fatto che... se devo acquistare qualcosa, non vorrei mai andare alla cassa (qualche volta l'ho visto) e che la carta non funziona... che fai ? Rinunci all'acquisto ? Assurdo. Il contante vale sempre, anche senza rete, anche senza energia elettrica, in bosco, per i prati, per le montagne...
Poi, provate anche solo a pensare il "controllo" che possono avere le istituzioni, NON quello che "spiano quello che acquisti o dove vai", ma quello molto più subdolo che "se sei scomodo"... ma che combinazione... la connessione non funziona, o la banca non certifica, o qualunque altro "inghippo strano" e non puoi nè acquistare nè ritirare moneta.
Se ho moneta in tasca, tutti accetteranno il pagamento... ovunque e sempre... un rettangolino di plastica... SOLO se hanno l'apparecchiatura, se c'è energia elettrica, se c'è la rete, se non hai altri... "problemi"...
Penso al detto "non gridare gatto se non l'hai nel sacco", stessa cosa per il danaro... non provare ad acquistare nulla se non hai moneta in portafoglio.
Ho il mio conto in Posta (con investimenti che gestisco da PC, questo è, purtroppo, inevitabile), con la sua carta, ho anche una PostePay (per acquistare su Ebay tramite PayPal e direttamente su Amazon)... ma ogni volta che devo fare la spesa o acquistare qualunque cosa di persona, passo sempre ad un bancomat e ritiro quello che mi dovrebbe servire e un pò di più... cerco sempre di avere del contante in portafoglio. Quello vale sempre ! Il rettangolino di plastica... forse si, forse no...
E, sinceramente, per quanto mi riguarda potrebbero liberalizzare ancora più contante... Non vedo perchè una persona non dovrebbe poter acquistare un veicolo o una barca anche con il contante...
E tutte le discussioni sul problema del "nero" o dei "traffici internazionali", per me lasciano il tempo che trovano.
Non serve per forza il contante per fare delle transazioni illegali, i sistemi per "spostare valore" sono vari e quel tipo di traffici si dovrebbero combattere in altro modo, non ammorbando i cittadini onesti con le limitazioni al contante.
Mi stupisco veramente di non aver trovato nessuno che ha sollevato il problema del "controllo dei cittadini" dal punto di vista "pratico/concreto", più che sul fatto "gossipparo" del "cosa acquisti e dove".
Immagino che tutto dipende dalle esperienze personali, ma da persone che vivono la rete mi aspettavo anche più "paranoia" del necessario... non solo un discorso di "comodità" o "semplici truffe".
P.S.
Anche la moneta, di suo, non vale un piffero... se non "garantita" da un autorità superiore, (la Banca d'Italia, quando c'era la Lira e, adesso, la BCE con l'Euro). Se quell'autorità "salta", vi trovate in tasca solo che carta straccia. Ma questo è un altro discorso...  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 08 Ott 2024 08:49 Oggetto: |
|
|
Erma ha scritto: | Non è "pratico", non è "semplice"... è molto meglio il contante... |
Effettivamente... anche il grammofono, con la sua bella manovellina pratica, indipendente dall'energia elettrica è mille volte meglio di un complicato mp3, che se manca la corrente non serve più a nulla, e poi non si può toccare, riporre negli scaffali...
E anche la ruota di pietra occorrerebbe rivalutare, esente dal rischio di foratura, senza necessità di manutenzione... |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6353 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Ott 2024 09:14 Oggetto: |
|
|
Prima del grammofono c'erano i carillons, prima ancora i cantori...
Il mondo va avanti, per fermarlo ci vorrebbe Superman contromano!
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 08 Ott 2024 18:37 Oggetto: |
|
|
Erma ha scritto: | Wow... Nessuno che non si rende conto che tutto il contante elettronico è solo che un potenziale pacco e controllo di massa ?
Non tanto per il tracciamento (anche, ma non solo), ma avete mai avuto dei problemi con la carta, con il bancomat o quant'altro ? In quel caso avete solo che un "rettangolino di plastica" completamente inutile.[...] |
Premetto che ritengo legittimo il tuo pensiero e sacrosanto il tuo diritto a pagare in contanti qualsiasi tuo acquisto.
Ritengo però utile segnalare che negli ultimi anni non mi è mai capitato di avere problemi a pagare con una carta di credito se non le rarissime volte che il negozio/bar/ristorante non aveva il POS o sistema simile e, per evitare problemi di questo genere, verifico sempre se sulla vetrina c'è una dichiarazione esplicita di accettazione o rifiuto di pagamento tramite POS. In quest'ultimo caso evito di entrare.
Se invece il simbolo c'è e poi mi dovesse venire rifiutato il pagamento tramite POS per presunti problemi di linea - è capitato una volta alcuni anni fa - rinuncio all'acquisto. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 09 Ott 2024 03:26 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | e rarissime volte che il negozio/bar/ristorante non aveva il POS o sistema simile |
Mai successo, MAI. E io pago esclusivamente con carta o NFC (più spesso), anche per un caffè di 80 centesimi. Non ho MAI contante con me, non ricordo neppure più com'è fatto. Ma scherziamo?  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6353 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 09 Ott 2024 08:14 Oggetto: |
|
|
Erma ha scritto: | Anche la moneta, di suo, non vale un piffero... se non "garantita" da un autorità superiore, (la Banca d'Italia, quando c'era la Lira e, adesso, la BCE con l'Euro). Se quell'autorità "salta", vi trovate in tasca solo che carta straccia. Ma questo è un altro discorso...  |
No, non lo è. Perché dissertare sul valore specifico di una forma di pagamento se si assume a priori che qualunque forma di pagamento è aleatoria?
Il valore nasce dalle convenzioni. Se le convenzioni saltano, il valore cambia. Posso girare con un vestito fatto di banconote, non mi salverà se mi trovo in mezzo ad una guerra o dopo un olocausto nucleare, perché chiunque io cerchi di invogliare per uno scambio lo vedrà per quello che è: carta straccia.
Se la morale di tutta la tua disquisizione è che niente ha davvero valore, beh, non so che utilità possa avere per chi legge. O non la pensano così, o già lo fanno ed allora nemmeno ti leggono perché sono già nascosti in una caverna vivendo di caccia e pesca. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 09 Ott 2024 14:26 Oggetto: |
|
|
C'è da aggiungere che mentre il denaro contante, i metalli preziosi, i diamanti e le pietre preziose, può essere rubato, nascosto un certo tempo e poi calmate le acque, ritirato fuori, le carte di credito e debito, una volta rubate, vengono disconnesse dal circuito e tornano ad essere pezzi di plastica inutile, in questo sono a tutti gli effetti delle monete di ghiaccio, ovvero degli strumenti finanziari a tempo come le cambiali, i pagherò e gli assegni che dopo un periodo prefissato di tempo, oppure in seguito alla loro sottrazione o smarrimento, perdono il loro valore legale.
Quindi mentre i primi hanno un valore nel tempo indefinito nella sua scadenza, i secondi hanno sempre una data di scadenza, e questa data in realtà da una certa prospettiva è necessaria perché nella formula della massa circolante sono il valore M3 che deriva dai primi due M1 & M2 e quindi deve avere una durata inferiore ai primi. |
|
Top |
|
 |
|
|