Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smartphone, patentino obbligatorio per i giovani
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Nov 2024 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Molto probabilmente non è il veicolo in sé però, per esperienza mia, la percentuale di indisciplinati è assai maggiore tra i guidatori di monopattino che tra i ciclisti, forse il mezzo porta più facilmente all'indisciplina o gli indisciplinati tendono a preferire il mezzo... chissà? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 08 Nov 2024 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Non è che porta più facilmente, è che rende più semplice evitare le conseguenze.
Più un veicolo è compatto, più è mobile, meno rischi - anche per il portafogli - comporta al guidatore una manovra azzardata (ma non lo stesso si può dire per gli altri). Se uno è un imbecille lo sarà al volante di un furgone come sui pattini a rotelle, ma sul furgone ci pensa due volte a fare lo slalom tra le macchine.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Nov 2024 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Non è che porta più facilmente, è che rende più semplice evitare le conseguenze.

Intendi conseguenze fisiche, economiche o penali o tutte?
Homer S. ha scritto:
Più un veicolo è compatto, più è mobile, meno rischi - anche per il portafogli - comporta al guidatore una manovra azzardata (ma non lo stesso si può dire per gli altri). Se uno è un imbecille lo sarà al volante di un furgone come sui pattini a rotelle, ma sul furgone ci pensa due volte a fare lo slalom tra le macchine.

Sul furgone posso concordare ma si stava confrontando monopattino e bicicletta che sono molto più simili come ingombri, rilevanza di responsabilità, costi di riparazione e pericolosità per l'incolumità fisica del guidatore.
In effetti capita anche con una certa frequenza che il guidatore più o meno imprudente e indisciplinato a seguito di un incidente in monopattino si ferisca o ci lasci le penne né più né meno che se guidasse una bicicletta.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 09 Nov 2024 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Intendo tutte le conseguenze e, anche se il raffronto era limitato a due veicoli, il mio discorso era inteso con valenza generale.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Nov 2024 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Adesso mi è più chiaro, in questo caso io invece il raffronto lo facevo fra quei due veicoli per maggiore similitudine dimensionale e di operatività.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Nov 2024 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
.... Se uno è un imbecille lo sarà al volante di un furgone come sui pattini a rotelle, ma sul furgone ci pensa due volte a fare lo slalom tra le macchine.

Hai ragione, ho visto persone con la patente per mezzi C/D/E ( e presumibilmente essere più esperti) prendere motorini e biciclette e guidarli contromano, svoltare senza segnalare, tagliare la strada al improvviso e parcheggiare in mezzo alla palle! Evil or Very Mad
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Nov 2024 19:28    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Hai ragione, ho visto persone con la patente per mezzi C/D/E ( e presumibilmente essere più esperti) prendere motorini e biciclette e guidarli contromano, svoltare senza segnalare, tagliare la strada al improvviso e parcheggiare in mezzo alla palle! Evil or Very Mad

In questo caso però stai affermando che a portare l'indisciplina è il mezzo e non la persona che risulta essere più indisciplinata con o mezzi di minori dimensioni a prescindere dalla loro capacità/esperienza nella guida.
Per cui mi pare di capire che, secondo il tuo punto di vista, l'indisciplina dipende o, quantomeno, è fortemente influenzata dal mezzo che si guida.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Nov 2024 20:08    Oggetto: Rispondi

Esattamente il contrario, non è il mezzo, ma la mancanza di controllo che c'è in ambiti come bici e patinete, perché invece sui mezzi pesanti sono controllati e non possono sgarrare, ma quando sono in auto fanno le stesse cose ma non roba grave come la bici, perché la paura della patente li frena in alcuni casi mentre in altri nemmeno quello li ferma.....
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: