Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 25 Nov 2024 22:00 Oggetto: Contanti e trionfanti |
|
|
Leggi l'articolo Contanti e trionfanti
Cassandra Crossing/ I contanti vanno in guerra? Sì: gli Stati nazionali si sono preoccupati e, invece di abolirli, li hanno arruolati. Cassandra vi spiega il perché.
Foto di Jp Valery.
Segnala un refuso |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 25 Nov 2024 22:52 Oggetto: |
|
|
it's not a bug, it's a design feature |
|
Top |
|
 |
{Michele} Ospite
|
Inviato: 26 Nov 2024 08:13 Oggetto: |
|
|
Comprendo che da un punto di vista il contante serva. Articolo comunque di parte perché non analizza i lati positivi del pagamento elettronico. Io non ho nulla da nascondere al contrario di chi dichiara poco e spende molto in contanti. Che traccino i miei spostamenti: lavoro e sono dipendente... Dove vuoi che sia? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 26 Nov 2024 08:27 Oggetto: |
|
|
Di parte??? Qui dentro??? Nel covo segreto degli ipertecnofili ad oltranza???  |
|
Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 26 Nov 2024 08:38 Oggetto: |
|
|
@calamarim "In Norvegia addirittura un esercizio pubblico può rifiutare il pagamento in contanti"
Ero convinto che una legge europea lo vietasse da anni, di rifiutare il contante. Tant'è che avevo letto che in Inghilterra i negozi no cash furono possibili solo dopo l'ufficializzazione della Brexit.
Questi perché, andando a memoria, le leggi Europe sono preponderanti rispetto ad un eventuale normativa nazionale in conflitto, e sono seconde solamente alla costituzione di una nazione.
Ora dubbio che in Norvegia il contante sia criminalizzato in costituzione.. quindi se ricordo bene, mi domando come abbiano potuto approvare una simile legge
Se non ricordo male la cosa era emessa con questa questione: link
Però non ricordo come sia finita.. se è finita.. ed adesso mi stai facendo venire dei dubbi. Hai per caso dei riferimenti a riguardo da condividere? (magari ti sei imbattuto in documenti più recenti ed affidabili della mia memoria) |
|
Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 26 Nov 2024 08:45 Oggetto: |
|
|
@Michele: "io non ho nulla da nascondere" cit.
Non so se ridere o piangere.
Ricordati che la tua e la mia fantasia possono essere limitate, ma quella dei criminali no.
E presto o tardi un criminale avrà accesso ai dati che disseminano in buona fede, "perché non abbiamo nulla da nascondere".
Speriamo che non sia creativo a sufficienza da immaginare un modo per mangiarci, con quelle innocue informazioni.
PS: la storia ci insegna che lo sarà. Ora mi auguro che tu voglia imparare dalla storia, perché l'altra insegnante, l'esperienza, è di gran lunga più severa. |
|
Top |
|
 |
{Martin} Ospite
|
Inviato: 26 Nov 2024 09:03 Oggetto: |
|
|
Denaro e baratto non servono: si dà secondo possibilità e si prende secondo necessità, senza calcolare il valore delle cose. Così si risolve il problema di fondo e non l'infinità di sintomi legati ai dannati soldi |
|
Top |
|
 |
HTFItalia Mortale pio

|
Inviato: 26 Nov 2024 09:32 Oggetto: |
|
|
{Michele} ha scritto: | Che traccino i miei spostamenti: lavoro e sono dipendente... Dove vuoi che sia? |
Certo, ci sono persone che hanno più cose da nascondere e altre meno... ma io consiglio a tutti quelli che dicono "non ho nulla da nascondere" di (ri)sfogliare 1984 di Orwell, e di riflettere bene su quello che succede nella stanza 101. Il terrificante potere coercitivo della stanza 101 è reso possibile solo grazie a tutto il controllo e la raccolta di informazioni perpetrato negli anni verso TUTTI i cittadini, anche quelli che "non hanno nulla da nascondere", in ogni aspetto della loro vita, financo i loro sentimenti e le loro paure più recondite e inconfessate, persino inconsce, fin da quando sono bambini. In questo modo tutti sono/siamo ricattabili e sputtanabili, qualora dovesse servire.
E ricordiamoci che se una cosa può essere immaginata, può anche essere messa in opera. |
|
Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 26 Nov 2024 09:33 Oggetto: |
|
|
@Martin mi sembra che anche tu stia proponendo una valuta. Ossia la necessità.
Il punto è che se c'è una relazione, quale che essa sia, ci deve essere un punto comune.
Quindi in uno scambio, dono o passaggio di proprietà ci devono essere dei punti comuni, delle convenzioni, che normino lo scambio.
Nell'articolo si parla di euro, nel tuo messaggio parlavi di necessità. Che andrebbe relazionata e quindi di fatto diverrebbe una sorta di valuta.
Io oggi ho bisogno di fragole, che saranno pronte nei mesi più caldi, intanto ti anticipo la mia necessità così che chi produce possa regolarsi in anticipo di tutte le necessità a cui dovrà fare fronte.
Et voilà eccoci che la proposta del prendere secondo necessità, inizia ad assomigliare molto al mercato dei features :)
PS: purtroppo il correttore mi ha tradito nel precedente messaggio ho scritto "mangiare" intendevo "danneggiare" |
|
Top |
|
 |
superfrankie Mortale adepto

|
Inviato: 26 Nov 2024 09:59 Oggetto: |
|
|
Beme una buona notizia, anche se derivata da questa corsa alla guerra verso cui si è diretta l'Europa, spinta dagli USA. |
|
Top |
|
 |
superfrankie Mortale adepto

|
Inviato: 26 Nov 2024 10:03 Oggetto: |
|
|
{Michele} ha scritto: | Comprendo che da un punto di vista il contante serva. Articolo comunque di parte perché non analizza i lati positivi del pagamento elettronico. Io non ho nulla da nascondere al contrario di chi dichiara poco e spende molto in contanti. Che traccino i miei spostamenti: lavoro e sono dipendente... Dove vuoi che sia? |
In che senso "di parte"? I lati positivi sono piuttosto ovvi a tutti, quelli negativi no, per niente. Unito al fatto che c'è una continua propaganda per l'abolizione del contante mi sembra un articolo più che centrato. Sul "non ho nulla da nascondere" lasciamo stare è meglio,è uno slogan miope il suo. Banalmente per me se vogliono i dati per profilazione me li devono pagare, oltre al fatto che le banche guadagnano sulle transazioni con carta, e questi due motivi (che poi è uno solo, il guadagno) sono l'unica ragione per cui viene spinta l'abolizione del contante, null'altro. La vera evasione si fa con le società di comodo, rese perfettamente legali da una politica asservita al capitale, non certo con il contante. Deve essere possibile pagare come si vuole, e stop, si chiama libertà |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6353 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 26 Nov 2024 10:16 Oggetto: |
|
|
{UtenteAnonimo} ha scritto: | Ero convinto che una legge europea lo vietasse da anni, di rifiutare il contante |
La Norvegia è nella UE ma non nell'area Euro. Quindi le politiche monetarie che adotta possono essere diverse dalle nostre.
Rifiutare il contante presuppone non riconoscere il valore legale della valuta "in solido" (monete e banconote), quindi è implicito che dove si usa l'euro deve sempre essere accettato, al netto delle soglie massime per singolo pagamento. In Norvegia hanno la loro corona, dunque scelte diverse. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6353 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 26 Nov 2024 10:19 Oggetto: |
|
|
Io in casa ho qualche lira dimenticata nel cassetto e un po' di copechi che ha lasciato la badante russa dei miei quando se n'è tornata in patria, bastano?
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2024 10:22 Oggetto: |
|
|
superfrankie ha scritto: | Beme una buona notizia, anche se derivata da questa corsa alla guerra verso cui si è diretta l'Europa, spinta dagli USA. |
Dire a qualcuno che è il caso di fare qualcosa non implica che se ne approvino le cause.
(si vis pacem, para culum) |
|
Top |
|
 |
Raffpio Eroe

|
Inviato: 26 Nov 2024 10:29 Oggetto: |
|
|
Grazie dell’articolo.
Ogni volta che si fa bancomat sembra che stiamo andando a rubare…. |
|
Top |
|
 |
{luigi} Ospite
|
Inviato: 26 Nov 2024 11:02 Oggetto: |
|
|
Questa estate sono stato in Svezia, e anche lì molti negozi (anche bar) hanno esposto un cartello che dice che i contanti non sono accettati.
In effetti in dieci giorni ho pagato qualunque cosa con la tessera, dall'automobile al caffè, come d'altronde si può fare anche qui, ormai.
Detto questo, spero che Cassandra continui a scrivere articoli di questo tipo ancora per molto tempo.
Una voce che faccia riflettere non guasta mai, anche se una platea più ampia di un forum sarebbe auspicabile, per raggiungere le masse plurimanipolate, soprattutto quelle composte da gente che non ha niente da nascondere. |
|
Top |
|
 |
unochepassa Mortale pio

|
Inviato: 26 Nov 2024 13:52 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: |
La Norvegia è nella UE ma non nell'area Euro. |
Ma anche no |
|
Top |
|
 |
calamarim Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 26 Nov 2024 14:18 Oggetto: |
|
|
{luigi} ha scritto: |
Una voce che faccia riflettere non guasta mai, anche se una platea più ampia di un forum sarebbe auspicabile, per raggiungere le masse plurimanipolate, soprattutto quelle composte da gente che non ha niente da nascondere. |
Cassandra cerca ancora casa.
Lo ha richiesto già diverse volte, ma con risultati scarsi.
L'unico guadagno di chi scrive Cassandra è il sapere che qualcuno legge, e di questo può solo ringraziare chi lo fa.
Ma trovare nuove "case" per Cassandra è immensamente più utile.
Quindi se volete aiutare Cassandra in questo, pensate a dove si potrebbe pubblicarla.
O a chi potreste proporla.
E' gratis, con l'unica condizione di usare la licenza libera con cui viene scritta.
C'è anche un grande numero di arretrati, spesso molto, molto attuali da ripubblicare.
Oppure da usare per farci una pubblicazione.
Fateci una pensata, e trovate un'opportunità
Se avete idee, scrivete a Cassandra cassandra@cassandracrossing.org
Tutte le informazioni sono qui
https://cassandracrossing.org/
E mille grazie, anche solo per averci pensato.
Cassie |
|
Top |
|
 |
{Cippa} Ospite
|
Inviato: 26 Nov 2024 14:19 Oggetto: |
|
|
Il Calamaro sempre top of the top. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2024 14:52 Oggetto: |
|
|
unochepassa ha scritto: | Ma anche no |
Va bene, faccio ammenda, è "pressoché" nella UE. Il che non inficia il ragionamento iniziale. |
|
Top |
|
 |
|