Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
|
Top |
|
 |
algi Semidio

|
Inviato: 29 Nov 2024 15:09 Oggetto: |
|
|
No,dico,c'è ancora qualcuno con qualche dubbio che tutto ciò che è in Rete non sia conosciuto,o facilmente conoscibile, dalla Cupola di Silicon Valley? 🙃 |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 29 Nov 2024 18:44 Oggetto: |
|
|
Internet non dimentica è un adagio ben più vecchio delle IA. Qui il problema è squisitamente giuridico: Zuckerberg diceva che la privacy non esiste finché non hanno cominciato i tribunali a fargli capire il contrario. Ma il gusto di violarla è sempre speziato per questi ingordi.
Agli utenti andrebbe fatto assimilare questo:
Qualcuno altrove in un altro tempo ha scritto: | Il mondo è pieno di pecore, o diventi lupo o condisciti da solo. |
|
|
Top |
|
 |
{sergio} Ospite
|
Inviato: 30 Nov 2024 20:52 Oggetto: |
|
|
@algi: forse nessuno di questo e di altri forum di questo tipo, ma la stragrandissima maggioranza delle persone la fuori non ne sa niente, o ne sa poco delle porcherie che combinano queste aziende.
E dato che vivere oggi diventa sempre più pesante per i ceti non elevati, sospetto che le persone cerchino di fuggire il calpestamento dei loro diritti (parlo di etica, oltre che di legalità), o di far finta che tutto vada bene/che gli esperti esagerino.
D'altra parte, appunto, ormai la privacy è solo una parola che sta svuotandosi di significato reale, e se dovessimo davvero cercare di mantenerne quel poco che rimane, dovremmo avere conoscenze tecniche che la maggior parte delle parsone non ha, oppure uscire dal consorzio "civile".
E tutto questo è in peggioramento, anche se per chi cresce in questo sistema, tutto fa ovviamente parte della "normalità". |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 01 Dic 2024 00:50 Oggetto: |
|
|
Comunque questo non è solo un aspetto di riservatezza, ma sta entrando nel settore del diritto di autore, nel diritto industriale e commerciale e persino nel diritto penale, e qui le cosine cominciano a farsi non speziate ma puzzone, poiché il diritto di autore, e tutti gli altri, vuol dire anche interessi economici, e se una grande azienda viola gli interessi economici di una certa moltitudine, questa moltitudine, può avere al suo interno un certo numero di interessi che si coalizzano poiché sono danneggiati, e come dice un proverbio africano, anche le formiche ,se unite possono uccidere un leone, ma se alcune di queste formiche hanno le dimensioni di un facocero o di un bufalo, ed i facoceri ed i bufali, sono tanti ed incazzosi per il leone sono capperi insipidi.
qualcuno potrà stupidamente pensare che se una ditta e grande come Meta, Alphabet, Microsoft, Amazon, Apple non abbia nulla da temere, ma se invece dall'altra parte invece che avere solo il signor Rossi e mr John Plumb, hai anche 1000 avvocati, 15000 medici, 3000 ingegneri, 2000 investigatori privati, 300000 artigiani ( magari incazzosi poiché evasori fiscali e quindi spaventati dal rischio ) ci metti pochi millisecondi ha trovare le risorse per fare una guerra, costosa e distruttiva.
Le grandi aziende hanno pletore di avvocati, non per andare in tribunale, ma per farsi informare di quali rischi si possono correre, fino a che punto si possono correre, e cosa bisogna fare per disinnescare un problema prima che ti esploda in faccia e ti sommerga di  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Dic 2024 09:29 Oggetto: |
|
|
L'arma più potente del signor Plumb è la reputazione. Se spiattelli quel che fanno pubblicamente, anche se poi lo distruggessero in tribunale, la loro credibilità sarebbe irrimediabilmente compromessa. Per questo specie negli States (ma anche in Italia sta prendendo piede) si privilegiano gli accordi extragiudiziali: perché nelle loro clausole il vincolo di riservatezza non è vessatorio. |
|
Top |
|
 |
getdown Mortale devoto

|
Inviato: 03 Dic 2024 17:37 Oggetto: |
|
|
Il problema (ed il percorso di menu indicato per l'opt-out) riguarderebbe quale/i versioni di Word (e di Windows)? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Dic 2024 08:59 Oggetto: |
|
|
Secondo alcune fonti in Rete, la funzionalità in sé esiste da tempo, ma che faccia quel che la si accusa di fare è incerto. La fonte originale è un blog noto nella comunità Linux cui Microsoft ha respinto l'asserzione.
Quel che è certo è che l'opzione, attiva di default, autorizza Microsoft a leggere determinate informazioni dei documenti: fossero anche solo formattazioni di testo, vorreste voi che lo sapessero?
Faccio un parallelo: su Debian in sede di setup è proposto di attivare popcon, un pacchetto che viene installato automaticamente e riporta a Debian quali altri pacchetti uso. Di default non è attivato, ed io l'ho sempre lasciato così, perché pur capendo le ragioni alla base dell'iniziativa, certe cose restano personali.
Sherlock Holmes in Elementary ha scritto: | Una mente logica da una goccia d'acqua può desumere l'esistenza dell'oceano Atlantico. |
|
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 07 Dic 2024 12:44 Oggetto: |
|
|
algi ha scritto: | No,dico,c'è ancora qualcuno con qualche dubbio che tutto ciò che è in Rete non sia conosciuto,o facilmente conoscibile, dalla Cupola di Silicon Valley? 🙃 |
Concordo con Sergio, la grande massa delle persone o, parafrasando il successivo post di Homer S. di pecore, non ha le conoscenze e la sensibilità per farsi venie questo tipo di dubbi e, molto probabilmente, nella maggior parte dei casi, non è neppure in grado di condirsi da sola...  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 07 Dic 2024 14:21 Oggetto: |
|
|
Come mai in questa ormai esigua spelonca voi mi ricordate gli insorti di Matrix? Ce la faremo a non soccombere? |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 07 Dic 2024 14:37 Oggetto: |
|
|
Chi può dirlo????
Forse soltanto il futuro ma non sono ottimista, anche perché la grande mietitrice prima o poi passa per tutti... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 07 Dic 2024 15:22 Oggetto: |
|
|
Mah, io ormai spero che la signora del sonno eterno arrivi presto: l'alienante deriva distopica che ha preso il sopravvento non mi lascia sperare in nulla di buono. Mi spiace solo per il futuro dei figli, che sarà nero, nerissimo.
[MOD istigazione ON]: Quindi muoviamo il culo noi 'vecchi' e sapienti, finché siamo in tempo. Ammesso che siamo in tempo. [MOD istigazione OFF] |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2024 15:29 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Mah, io ormai spero che la signora del sonno eterno arrivi presto: l'alienante deriva distopica che ha preso il sopravvento non mi lascia sperare in nulla di buono. Mi spiace solo per il futuro dei figli, che sarà nero, nerissimo. |
Concordo su tutto.
Danielix ha scritto: | [MOD istigazione ON]: Quindi muoviamo il culo noi 'vecchi' e sapienti, finché siamo in tempo. Ammesso che siamo in tempo. [MOD istigazione OFF] |
Premesso che dubito siamo in tempo, temo siamo anche in pochi a vederla così.
[Mode alienazione ON]: A volte spero di essere solo troppo pessimista ma, essendo pessimista, poi non credo di esserlo troppo...[Mode alienazione OFF] |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 07 Dic 2024 15:42 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | [...] temo siamo anche in pochi a vederla così. | Anche in Matrix erano solo un pugno di disperati, ma hanno padroneggiato il loro futuro. Viva Neo! |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2024 15:45 Oggetto: |
|
|
Certo ma era un film...  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 07 Dic 2024 15:55 Oggetto: |
|
|
Eh...
Ma non si potrebbe prendere spunto? |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2024 15:57 Oggetto: |
|
|
Sicuramente, ma il lieto fine non è garantito.  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 07 Dic 2024 16:11 Oggetto: |
|
|
Neppure per il Che lo era, ma non si è dato per vinto. Meglio crepare lottando per un'esistenza migliore; e se poi si fallisce... ciao, io ho fatto del mio meglio. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2024 16:16 Oggetto: |
|
|
Vero, ma la mietitrice per lui è passata decisamente molto presto prorpio perché non si è mai dato per vinto, coerente ed encomiabile senza dubbio fino all'estremo sacrificio come si suol dire.
Hasta la victoria siempre! |
|
Top |
|
 |
|