Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioCrick Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 28 Nov 2024 11:22 Oggetto: Domandina sull'ereditarietà tra classi Java |
|
|
Buongiorno,
premetto che sviluppo da circa 15 anni in Java solo per uso personale, quindi su programmi relativamente semplici.
Da bravo boomer non ho mai implementato nulla di Object Oriented ma uso Java in modo procedurale come facevo con i linguaggi precedenti in ambito scientifico e commerciale.
Situazione:
Nei miei programmini ho creato delle classi che raggruppano costanti e metodi di uso generico o specifico.
Semplificando, ho una classe A generica, una classe B che usa costanti e dei metodi di A, poi ho una classe C che usa metodi della B e della A, e così via.
La maggior parte delle mie Form utilizza metodi delle varie classi A, B, C etc. e quindi le dichiara e importa singolarmente.
Altre invece utilizzano solo una o due di queste classi.
A questo punto ha senso che le modifichi come:
Codice: | public class B extends A
public class C extends B |
etc. in modo che ogni Form dichiara e importa solo la C e sia più semplice usare i metodi di A e B? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 29 Nov 2024 12:09 Oggetto: |
|
|
non credo sia necessario... perché dovresti mai importare la classe derivata C se ti basta importare A?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2024 14:13 Oggetto: |
|
|
Aspetta, forse non mi sono spiegato bene.
Ho solo poche form che usano solo la A.
La maggior parte delle form le utilizzano tutte, quindi importando la C le avrei tutte con un solo import e una sola dichiarazione.
Mentre le poche che utilizzano solo la A, importeranno solo la A.
Non sarebbe più comodo?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Dic 2024 12:15 Oggetto: |
|
|
più comodo, probabilmente
non so quale sia la consuetudine in Java... si importa solo quello che serve o si importa tutto tanto poi viene in effetti incorporato solo quello che viene usato? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Dic 2024 12:27 Oggetto: |
|
|
Eh, bravo. È proprio questo che non so.
Come dicevo all'inizio non ho mai usato la modalità OO su cui Java è basato.
Tanto per capirci ho iniziato a programmare in Fortran IV, Basic e Assembler, per arrivare fino a questo secolo con il VB6.
Di fatto con la tua domanda hai espresso una delle mie fondamentali lacune su Java e su cui avrei bisogno proprio che qualcuno riuscisse a darmi un chiarimento.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Dic 2024 19:43 Oggetto: |
|
|
ops, mi dispiace, non sono ferrato in Java e nemmeno tanto in OOP in generale
ho provato a cercare un po' ma quello che trovo è praticamente solo opinioni di persone che sconsigliano di usare l'ereditarietà, il che mi sembra un po' eccessivo (ma, ripeto, non sono un esperto di OOP, al contrario...)
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Dic 2024 21:11 Oggetto: |
|
|
Anche a me sembra un po' eccessivo quel tipo di consigli, visto che da quel che mi sembra di aver capito, l'ereditarietà è alla base della OOP, non solo in Java.
Comunque grazie per la tua disponibilità.
Vediamo se nell'Olimpo c'è qualche buon'anima che riesce a darmi quelche dritta che mi permetta di chiarire cosa fare.
Comunque io non sto fermo e sto facendo esperimenti con l'ereditarietà tra certe classi particolari e mi sembra una gallata.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Dic 2024 12:05 Oggetto: |
|
|
L'ereditarietà non è in effetti una costante nella programmazione per oggetti, anche se sono ben pochi i linguaggi di programmazione per oggetti che non la implementano (vedi 'Go').
Per approfondire, vedi questo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Dic 2024 16:12 Oggetto: |
|
|
Caspita! Mi scombussola anche quel poco che credevo di aver capito del mondo Java!
Io le interfacce le uso ma per situazioni particolari, e non come standard.
Comunque devo approfondire... appena riesco a risolvere un paio di altri problemuzzi che mi stanno facendo impazzire!  |
|
Top |
|
 |
|